CONOSCIAMO UN PO’ DI PIÙ LARA, LA NOSTRA SEO SENIOR

Categorie: Bizen Stories

Lara SEO/SEM Manager in Bizen dal 2009, ci racconta gli aspetti più interessanti della sua esperienza in Bizen e del suo lavoro.


Quando hai iniziato ad occuparti di SEO?

Lavoro con Tania e Mauro da 15 anni, prima in un’altra realtà e dal 2009 in Bizen.
Sono entrata quando Bizen aveva 2 anni ed eravamo in 4. Ho iniziato ad occuparmi di SEO nel 2004, assieme e soprattutto grazie a Mauro. Google aveva da poco compiuto 6 anni, ma stava già conquistando il mondo delle ricerche e la necessità di essere trovati era sempre più sentita dalle aziende. A quei tempi si realizzavano moltissime landing page over ottimizzate, linkate nel footer con parole chiave nell’anchor text e backlink su directory (a pagamento e non).

In cosa consiste il tuo lavoro? 

Un SEO fa in modo che i contenuti del tuo sito vengano trovati da utenti che nei motori fanno delle ricerche perché hanno un bisogno. Potrebbe essere un bisogno puramente informativo (tipo: ingredienti per la carbonara) quindi gli utenti arrivano al tuo sito, leggono le informazioni di cui hanno bisogno e se ne vanno o di tipo transazionale (tipo: corso di inglese) entrano nella pagina del tuo corso e decidono di chiedere informazioni/preventivo o acquistare.

Lara-1052


Quanto è importante la SEO in un progetto di digital marketing?

Se il sito è la tua casa, la SEO è l’indirizzo per trovarla, quindi direi FONDAMENTALE.

Soffro quando analizzo siti non ottimizzati e senza un servizio di statistiche. Siamo quasi nel 2020, siamo abituati ad Internet da almeno 20 anni e da 10 ce lo portiamo in tasca. Come si può non contemplare di avere un sito ottimizzato per essere trovato da chi ha bisogno del tuo prodotto o servizio?

Quali sono gli elementi più importanti da considerare nello start-up di un progetto SEO?

Gli obiettivi del cliente, il sito nella sua struttura e contenuti, la competitività del mercato e i loro utenti target. Capiti ed analizzati questi, abbiamo delle buone basi per partire.


Qual è l’aspetto più bello del tuo lavoro? 

La soddisfazione più grande sono i risultati, non solo in termini di quantità, ma anche di qualità. È una risposta banale, ma i risultati non lo sono.

Dietro c’è un lunghissimo lavoro che inizia con l’analisi assieme al cliente e continua col contribuire a progettare al meglio il sito, definire quali sono le azioni che si vuole l’utente faccia, ottimizzare il sito per le keyword relative agli intenti e un continuo monitoraggio dei dati per comprendere come l’utente arriva sul sito, come si comporta e come converte con l’obiettivo di affinare e migliorare le performance. È un lavoro che non si limita alla SEO, ma si espande alla data analysis e alla CRO.


Perché hai scelto Bizen e continui a sceglierla?

La mia è stata una scelta soprattutto personale, legata alla stima nei confronti di Tania e Mauro e al credere nel loro nuovo progetto imprenditoriale.
Il percorso di questi 9 anni in Bizen non è stato sempre facile, soprattutto dal lato organizzativo. Quando un’azienda da 4 persone passa a 25, mantenendo sempre il bilancio in positivo, servono buone doti di adattamento, proattività, sacrificio, spirito di squadra; mi pare che gli ottimi risultati si riescano a vedere e percepire (anche da fuori!).
Finché ci sono stimoli per continuare a migliorare, ti vengono forniti gli strumenti e le risorse per raggiungere gli obiettivi… la scelta di continuare è obbligatoria!

Scopri di più sulla vita in Bizen!  

Sfide Aziendali Metodo Inbound Strumenti Hubspot

Inbound Marketing ebook bizen.it

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Bizen

Autore: Bizen

Un Team digital marketing completo
Autori di storie digitali che conquistano l'utente e costruiscono relazioni di valore. Ogni giorno!

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CERCA

    CONDIVIDI



    NEWSLETTER

    Raccontiamo le ultime dal mondo web e dal mondo Bizen. Lasciaci la tua mail!