Empatica, curiosa e sempre pronta a tuffarsi in nuovi progetti: abbiamo intervistato Silvia, che da inizio 2021 è entrata a far parte del team Bizen come Content Specialist.
Qual è stato il tuo percorso di studi?
Devo essere sincera, malgrado gli ultimi anni siano stati caratterizzati da grandi cambiamenti, il mio percorso di studi è sempre stato piuttosto lineare.
Ho frequentato Ragioneria, dove ho appreso i concetti base di economia, diritto, marketing e informatica.
Ricordo che un giorno la nostra professoressa di Economia Aziendale ci fece partecipare ad un laboratorio legato al marketing e al lancio di nuovi prodotti sul mercato.
Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo mi sono approcciata per la prima volta ai concetti di Buyer Personas, Business Model Canva e Analisi SWOT.
Questa infarinatura sui principi base del marketing mi ha fatto capire quante cose si celassero dietro al lancio di un nuovo prodotto, alla creazione di una strategia e alla realizzazione di un piano di comunicazione.
E così, dopo il diploma, ho deciso di approfondire questa strada.
Ho continuato il mio percorso laureandomi in Management e Marketing presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dopodiché la mia voglia di cambiamento mi ha portata fino a Venezia, città di cui mi sono profondamente innamorata.
Cercavo un corso focalizzato sul Marketing e che fosse in lingua inglese, in modo da avere una visione più internazionale di ciò che stavo studiando.
Per questo ho scelto il corso di Laurea Magistrale in Innovation e Marketing, in cui mi sono laureata a ottobre 2022 dopo anni caratterizzati da lockdown ed erasmus vissuti online.
Da quanto tempo sei parte del team Bizen?
Proprio durante il mio ultimo anno di studi a Venezia ho conosciuto Bizen.
Durante le lezioni in università abbiamo spesso approfondito il ruolo delle agenzie e la loro importanza nel guidare le aziende in un percorso di digitalizzazione e crescita.
Quando è arrivato il momento di iniziare il periodo di stage universitario, quindi, non ho avuto dubbi: volevo provare cosa volesse dire lavorare in agenzia.
Così ho conosciuto Bizen.
All’inizio sarei dovuta rimanere per pochi mesi, ma le cose sono andate diversamente ;)
Mi sono subito trovata benissimo con i colleghi e pian piano ho trovato la mia strada nel ramo del Content Marketing.
In cosa consiste il tuo lavoro in Bizen e quali sono le tue prospettive per il futuro?
DEM, piani editoriali per i canali social, scrittura di articoli SEO-oriented e creazione di grafiche per l'adv: il mio lavoro in Bizen è davvero tanto variegato.
Un perfetto mix tra creatività e strategia!
Non so bene dove mi porterà il mio futuro, ma so per certo che ho tanta voglia di crescere e migliorarmi.
In questi anni mi sono accorta di essere cambiata tanto - personalmente e professionalmente - ed ho intenzione di continuare su questa strada.
Mi piacerebbe approfondire meglio le tematiche legate all'Adv sui social network.
Gestire i piani editoriali, infatti, mi ha avvicinato sempre più a questa parte del digital marketing e, nei prossimi anni, vorrei studiare meglio il set-up le la gestione della campagne.