Silvia, un percorso tra creatività e strategia

20/12/2023
Autore: Bizen - di lettura

Empatica, curiosa e sempre pronta a tuffarsi in nuovi progetti: abbiamo intervistato Silvia, che da inizio 2021 è entrata a far parte del team Bizen come Content Specialist. 

BIZEN - Cover blog Bizen People

 

Qual è stato il tuo percorso di studi?

Devo essere sincera, malgrado gli ultimi anni siano stati caratterizzati da grandi cambiamenti, il mio percorso di studi è sempre stato piuttosto lineare.

Ho frequentato Ragioneria, dove ho appreso i concetti base di economia, diritto, marketing e informatica.
Ricordo che un giorno la nostra professoressa di Economia Aziendale ci fece partecipare ad un laboratorio legato al marketing e al lancio di nuovi prodotti sul mercato.
Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo mi sono approcciata per la prima volta ai concetti di Buyer Personas, Business Model Canva e Analisi SWOT.

Questa infarinatura sui principi base del marketing mi ha fatto capire quante cose si celassero dietro al lancio di un nuovo prodotto, alla creazione di una strategia e alla realizzazione di un piano di comunicazione. 

E così, dopo il diploma, ho deciso di approfondire questa strada.

Ho continuato il mio percorso laureandomi in Management e Marketing presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dopodiché la mia voglia di cambiamento mi ha portata fino a Venezia, città di cui mi sono profondamente innamorata.
Cercavo un corso focalizzato sul Marketing e che fosse in lingua inglese, in modo da avere una visione più internazionale di ciò che stavo studiando. 
Per questo ho scelto il corso di Laurea Magistrale in Innovation e Marketing, in cui mi sono laureata a ottobre 2022 dopo anni caratterizzati da lockdown ed erasmus vissuti online.

 

Da quanto tempo sei parte del team Bizen?

Proprio durante il mio ultimo anno di studi a Venezia ho conosciuto Bizen.

Durante le lezioni in università abbiamo spesso approfondito il ruolo delle agenzie e la loro importanza nel guidare le aziende in un percorso di digitalizzazione e crescita.

Quando è arrivato il momento di iniziare il periodo di stage universitario, quindi, non ho avuto dubbi: volevo provare cosa volesse dire lavorare in agenzia.

Così ho conosciuto Bizen.
All’inizio sarei dovuta rimanere per pochi mesi, ma le cose sono andate diversamente ;)

Mi sono subito trovata benissimo con i colleghi e pian piano ho trovato la mia strada nel ramo del Content Marketing.


In cosa consiste il tuo lavoro in Bizen e quali sono le tue prospettive per il futuro?

DEM, piani editoriali per i canali social, scrittura di articoli SEO-oriented e creazione di grafiche per l'adv: il mio lavoro in Bizen è davvero tanto variegato.
Un perfetto mix tra creatività e strategia! 

Non so bene dove mi porterà il mio futuro, ma so per certo che ho tanta voglia di crescere e migliorarmi. 
In questi anni mi sono accorta di essere cambiata tanto - personalmente e professionalmente - ed ho intenzione di continuare su questa strada.

Mi piacerebbe approfondire meglio le tematiche legate all'Adv sui social network.
Gestire i piani editoriali, infatti, mi ha avvicinato sempre più a questa parte del digital marketing e, nei prossimi anni, vorrei studiare meglio il set-up le la gestione della campagne.

 

Ti è piaciuta l'intervista a Silvia? 
Scopri di più sulla vita in Bizen.

Categorie: Bizen People

Bizen

Un Team digital marketing completo
Ricerchiamo l’equilibrio tra strategia e servizi, per aiutarti a costruire le basi per una più efficace e proficua presenza digitale.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).