Donato, content specialist con la passione per la scrittura

07/11/2023
Autore: Bizen - di lettura

Solare e con un sorriso contagioso sempre stampato in faccia. Da giugno 2022, Donato è parte del team Bizen con il ruolo di Content Specialist. A onor del vero, questa non è la sua prima esperienza qui in agenzia. Nel lontano 2017, infatti, Donato era stato dei nostri per un breve stage universitario, per poi tornare una volta completati gli studi!

Donato-Cagnin


Qual è stato il tuo percorso di studi?

Terminato il liceo, ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'istituto IUSVE di Venezia. Lo devo ammettere, nonostante io non sia mai stato uno studente modello, questo corso è stato un'esperienza che ha ampliato molto i miei punti di vista e mi ha permesso di sviluppare una passione per tematiche affascinanti, come la sociologia, la semiotica e la psicologia.
La mia università mi ha fatto capire quanto la comunicazione, in tutte le sue forme, sia un atto apparentemente semplice ma, allo stesso tempo, incredibilmente complesso. È regolato da logiche e meccanismi che si sono evoluti nel corso dei secoli, rendendo la sua comprensione e la sua pratica davvero coinvolgente e interessante.
Probabilmente sto divagando e tu ti starai chiedendo come tutto questo influisca sul mio lavoro quotidiano. Beh, gestendo contenuti, che siano testi, immagini o video, mi trovo spesso a riflettere su come rendere efficace la trasmissione di un messaggio specifico a un pubblico ben definito.

 

Da quanto tempo sei parte del team Bizen?

Sono ri-entrato in Bizen a giugno 2022.Come accennato prima, durante il mio percorso universitario ho avuto l'opportunità di svolgere uno stage presso Bizen. Questa esperienza è stata formativa e significativa per me, poiché mi ha fornito una chiara visione di cosa comportasse lavorare in un'agenzia di marketing. Inoltre, ho avuto l'opportunità di instaurare dei buoni rapporti con vari colleghi. 
Devo ammettere che il mio ritorno in Bizen è stato un processo agevole, sia dal punto di vista relazionale che da quello professionale. Nonostante alcune limitazioni legate al post-Covid, mi sono sentito subito coinvolto e sostenuto da un gruppo di lavoro giovane e molto disponibile. Grazie a questo team, ho imparato - e continuo a imparare - molte nuove competenze e conoscenze.


In cosa consiste il tuo lavoro in Bizen?

Nella mia pianificazione quotidiana, mi occupo di diversi clienti e progetti, focalizzandomi sul content marketing. Una delle attività che svolgo con maggiore frequenza è la scrittura, che comprende la redazione di articoli per blog, la creazione e l'ottimizzazione di testi per pagine web e la preparazione di copy per i social. Queste mansioni sono tra le mie preferite.
Inoltre, mi occupo spesso della produzione e gestione di immagini e video, sempre per i piani editoriali, da pubblicare sui canali social di alcuni clienti, cercando di creare contenuti visivi accattivanti.
Recentemente, ho anche ampliato le mie competenze e mi sto formando nella gestione della piattaforma Hubspot, un CRM estremamente interessante che consente di ottimizzare le attività di marketing e sales, migliorare la gestione delle relazioni con i clienti e avviare attività di inbound marketing.

 

Quali sono le tue prospettive per il futuro?

Considerando il periodo che va da giugno 2022 a oggi, sono soddisfatto del mio percorso, ma nutro il desiderio di migliorare ulteriormente.
Sono consapevole che ho ancora molto da imparare, sia per quanto riguarda le competenze tecniche, sia per quanto concerne quelle organizzative.
Desidero continuare a mettermi alla prova, anche cercando situazioni al di fuori della mia zona di comfort, come nuovi clienti, strumenti innovativi e metodologie inedite.
Spesso rifletto sullo sviluppo delle ultime tecnologie e sull'impatto, ad esempio, dell'IA nel nostro quotidiano. L'arrivo di nuovi strumenti mi affascina molto e penso che sia importante comprendere come utilizzarli al massimo del loro potenziale
È proprio per questo motivo che mi pongo l'obiettivo di imparare costantemente, procedendo per piccoli step ma sempre in avanti, esplorando e acquisendo skills e conoscenze.

 

Ti è piaciuta l'intervista a Donato? 
Scopri di più sulla vita in Bizen.

Categorie: Bizen People

Bizen

Un Team digital marketing completo
Ricerchiamo l’equilibrio tra strategia e servizi, per aiutarti a costruire le basi per una più efficace e proficua presenza digitale.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).