DIGITAL STORIES

b889c9b-1451991345-des-1800x740-1.jpg

Daniela: un percorso in equilibrio tra studio e lavoro

Daniela, 24 anni, ci racconta come un approccio “agile”, una buona dose di determinazione e il giusto supporto siano fondamentali per conciliare lo studio universitario e il lavoro di SEM (Search Engine Marketing) specialist e copywriter in Bizen. 


Quali sono le tue passioni ed interessi?

Fin da piccola la mia materia preferita è stata la matematica, mi è sempre piaciuto circondarmi di numeri, regole e teoremi. Trovarmi davanti un’equazione da risolvere per me era una sfida, sapevo che c’era la soluzione e la regola per trovarla ma il modo per farlo era nelle mie mani, avevo tutti gli elementi e mi piaceva giocare a trovare il percorso più efficiente, il migliore.

Ora cerco di fare lo stesso per lavorare e studiare contemporaneamente. Avere un approccio efficiente, “agile”, penso sia la chiave per non farsi abbattere.

Che corso di studi stai seguendo?

Sono iscritta al corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ho iniziato questo percorso di studi in concomitanza con l’inizio della mia assunzione in Bizen, è stata una scelta azzardata ma dopo due anni ne sono davvero felice.

Essendo laureata in Economia Internazionale volevo avvicinarmi al mondo del marketing e della comunicazione per poter conoscere le tecniche “tradizionali” e capire come farle combaciare con il nuovo metodo di fare marketing online.

DANIELA


Come hai conosciuto Bizen?

Ho scoperto Bizen quando cercavo lo stage alla fine della mia triennale. Stavo concludendo il percorso universitario in Economia Internazionale e la direzione che avrei dovuto prendere era ben diversa dal Digital Marketing.

La mia grande fortuna è stata quella di fermarmi, ragionare e cercare di capire quello che effettivamente mi diceva di fare non solo la testa, ma anche il cuore. Mi sono chiesta “cosa mi piace fare veramente?”.

Non è stato facile rispondere a questa domanda né prendermi il tempo per farlo, non vedevo l’ora di laurearmi e allo stesso tempo ero circondata da amici che inviavano curriculum e ricevevano risposte positive mentre io non avevo ancora iniziato.

Non volevo però sottovalutare questa scelta, ho sempre visto lo stage come una grandissima opportunità e mi dispiaceva sprecarla.

Quindi dopo averci pensato per giorni e settimane (letteralmente!) sono arrivata ad una conclusione piuttosto divertente: ho capito che mi piaceva commentare i siti web. Dico davvero!

Perdevo ore a guardare i siti e trovare difetti nella user experience, nel modo in cui erano scritti i testi e cercavo di capire cosa ci fosse oltre ad un sito. Insomma perché un’azienda dovrebbe decidere di fare un sito ma farlo male? Nessuno si preoccupava di verificare che il sito piacesse davvero ai loro clienti?

Ho iniziato quindi ad informarmi e ho scoperto la professione del digital marketer. Ho capito che marketing non è semplicemente pubblicità (purtroppo è una convinzione piuttosto diffusa) ma strategia, metodo e numeri.

Così ho conosciuto Bizen e ho capito subito che era l’agenzia in cui mi sarebbe piaciuto lavorare.
 

In cosa consiste il tuo lavoro? 

Il mio percorso in Bizen è stato, ed è tutt’ora, in evoluzione. Ho iniziato sapendo pochissimo di web marketing, ora invece mi occupo di SEM, copywriting e digital strategy.

Spiegare quello che faccio non è semplice e non mi piace affidarmi alle classiche definizioni. Quello che ho capito lavorando qui è che non esiste una definizione standard nel nostro lavoro, gli strumenti sono uguali (i social media, SEO, PPC, ecc.) ma il metodo è quello che fa la differenza. La capacità di entrare in empatia con i nostri clienti secondo me è ciò che maggiormente ci contraddistingue.

La mia sfida è quella di conciliare i bisogni dei clienti di Bizen con quelli dei loro clienti. Per farlo è fondamentale che io conosca l’azienda che ho davanti, la sua storia e il contesto in cui è inserita.

Fare la copywriter è una grande responsabilità, perché si tratta di raccontare un’azienda online, essere la sua voce e parlare ai suoi clienti. Per questo, il primo step di un progetto per noi è l’analisi, per conoscerci, definire gli obiettivi ed entrare in sintonia.

Quello che più apprezzo di questo lavoro è la possibilità di poter tenere traccia di tutto, di sapere che quello che sto facendo sta producendo risultati misurabili.

Capire che tipo di strategia proporre ad un’azienda è come risolvere un’equazione: conosco gli strumenti e le regole e so quale dovrà essere il risultato (ovvero gli obiettivi), io devo decidere il metodo più efficiente.

Come riesci a conciliare studio e lavoro?

Per me conciliare lavoro e studio è come un giro sulle montagne russe, alterno momenti di euforia ed entusiasmo a momenti in cui vorrei urlare “fatemi scendere!!”

Sono sempre stata dell’idea che se si decide di fare una cosa, la si deve fare bene. Non è stato facile quindi accettare dei compromessi, ridefinire i miei standard e capire i miei limiti. Dopo due anni posso dire però di aver finalmente trovato un equilibrio perfetto, perché ho capito quali sono le priorità.

Gli ingredienti segreti sono: tanto caffè, poche ore di sonno a notte e una buona dose di determinazione.

In che modo Bizen ti aiuta a realizzare questo doppio obiettivo: lavorare e studiare contemporaneamente?

Per me Bizen è stata ed è tuttora fondamentale.

Innanzitutto mi ha permesso di lavorare part-time in modo da avere il tempo da dedicare all’università, un’opportunità che è difficile trovare al giorno d’oggi. Mi dà la possibilità di partecipare ad eventi internazionali e workshop con esperti di web marketing per formarmi ed essere sempre aggiornata sulle novità digital.

La fortuna più grande però è stata quella di trovare persone che credono in me, in quello che faccio e che mi sostengono dal primo giorno. 

Sogni e prospettive per il futuro?

In futuro mi piacerebbe creare una sinergia ancora più forte tra la parte lavorativa di digital marketing e il mio percorso di studi accademico che è focalizzato più sulla consulenza aziendale.

Scopri di più sulla vita in Bizen!  

Sfide Aziendali Metodo Inbound Strumenti Hubspot

Competenze: Bizen Stories

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Bizen

Autore: Bizen

Un Team digital marketing completo
Autori di storie digitali che conquistano l'utente e costruiscono relazioni di valore. Ogni giorno!

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CERCA

    CONDIVIDI



    NEWSLETTER

    Raccontiamo le ultime dal mondo web e dal mondo Bizen. Lasciaci la tua mail!