Attenta, analitica e sempre pronta a nuove sfide: abbiamo intervistato Giovanna, dal 2021 Junior Data Analyst in Bizen.
Insieme abbiamo chiacchierato del suo percorso formativo, di progetti futuri e della sua scoperta del mondo SEO.
Dall’analisi dei dati alla ricerca di parole chiave per il posizionamento di siti web, il ruolo di Giovanna è in continua evoluzione, perché solo approcciandosi a nuovi strumenti si ha la possibilità di crescere!
Qual è stato il tuo percorso di studi?
I miei studi sono stati abbastanza variegati, ma allo stesso tempo coerenti a se stessi. Alla fine di ogni percorso mi sono sempre interrogata sui benefici e sugli svantaggi che lo avevano caratterizzato, cercando di capire come il passo successivo potesse completarmi e arricchirmi.
Ma partiamo dall’inizio.
Ho scelto un indirizzo di studi tra quelli che ritenevo più completi. Mi sono quindi diplomata in Marketing e Relazioni internazionali. Questo è stato il mio primo approccio al marketing tradizionale, che mi ha dato anche l'opportunità di studiare ben tre lingue straniere e di partecipare a diversi scambi e soggiorni all’estero.
Dopo il diploma non ho voluto abbandonare l’ambito economico dei miei studi, ma l’ho affrontato da una prospettiva piuttosto diversa. Mi sono infatti laureata in Statistica per l’Economia e l’Impresa, una disciplina che ha saputo appagare la mia parte più analitica, rigorosa e precisa.
Anche se completamente soddisfatta delle mie scelte, sentivo che c’era ancora qualcosa che mi mancava, qualcosa di meno rigido e più creativo. Ed è così che ho iniziato un percorso per E-commerce specialist, che mi ha portato ad apprezzare le molteplici sfaccettature del marketing digitale.
Tra i vari ambiti esplorati durante questo corso, sicuramente quello che mi ha colpito di più è stata la SEO. Approcciarmi per la prima volta a questo tema non ha fatto altro che accrescere la mia voglia di saperne di più e di capire il grande lavoro che si nasconde dietro questo ruolo.
Potrei dire che ho visto nella SEO il connubio perfetto per me: da una parte i dati, le analisi, le regole e i codici, dall’altra gli stimoli creativi dei contenuti e del mondo digitale.
Quando sei arrivata in Bizen e come ti trovi qui?
Sono arrivata in Bizen a giugno del 2021, esattamente un anno fa!
Non ho iniziato da subito a occuparmi di SEO, ma inizialmente ho visto tanti aspetti e lavorato su diversi ambiti. Questo a mio parere è stato un enorme vantaggio - oltre che un’immensa fortuna - perché ho potuto valutare ciò che nella pratica faceva più al caso mio.
Appena arrivata, le mie aspettative sulla vita lavorativa in agenzia sono state positivamente smentite!
In Bizen ho trovato un ambiente che definirei ideale: giovanile e dinamico, ma allo stesso tempo equilibrato.
Ogni persona ha un ruolo definito, ma non per questo rigido: se vuoi sperimentare qualcosa di nuovo o di diverso avrai sempre l’occasione di farlo. E questo ti lascia un ampio margine di crescita!
Quali sono le tue prospettive per il futuro?
Può sembrare banale dirlo, ma mi aspetto di mettere alla prova i miei limiti e di imparare, imparare e ancora imparare!
Non solo perché sono ancora una figura junior, ma perché credo che non si possa crescere e fare passi in avanti se non si impara qualcosa di nuovo.
Inoltre questo settore è in continua evoluzione e bisogna essere costantemente al passo con i nuovi algoritmi, le tecniche e gli strumenti di analisi.
Essere versatili e avere voglia di apprendere è fondamentale e se si ha la fortuna di essere circondati da colleghi e colleghe che sanno trasmettere il loro sapere e la loro passione senza filtri, allora il tutto è ancora più facile e veloce!
“Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.”
C.S. LEWIS