DIGITAL STORIES

b889c9b-1451991345-des-1800x740-1.jpg

Tra SEO e Copywriting, la mia storia in 5 stagioni

La mia prima primavera

Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo”.
Barrie, J.M. 1911. Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere.

Sono nata nella primavera del 1988, il giorno di Pasqua. La leggenda narra che il mio primo regalo di compleanno sia stato un delizioso uovo di cioccolato (mai assaggiato, giustamente) :) Sono figlia unica e sono cresciuta circondata sempre da tanti animali, protagonisti delle mie avventure più belle, quelle che ancora oggi mi ispirano: nei pensieri, nello scrivere e nel trovare nuove idee per raccontare.

Non sono mai stata il tipo da “Caro diario”, ma scrivere mi piace, eccome! Mi piace soprattutto l’effetto che le mie parole hanno sui lettori, vedere i loro occhi brillare nel vivere quelle emozioni che io stessa provo mentre con penna (la migliore), macchina da scrivere (la cara Olivetti, regalo della zia) o computer, do forma ai miei pensieri, parola dopo parola.

Dopo la maturità scientifica, ho continuato e coltivato la mia conoscenza per la letteratura e le lingue straniere all’università. E poi? La laurea, il volontariato per un periodico locale e alcune esperienze di stage da cui ho capito che esisteva davvero un ambiente dove avrei potuto esprimere appieno la mia passione per la scrittura, senza essere costretta ad accantonare la mia formazione: la comunicazione.

 elisa_colori


Voli d’estate

Non sapevo bene di che cosa si occupasse un copywriter e la scoperta di questo ruolo si intreccia al mio incontro con Bizen, nell’estate del 2014. Era come aver trovato il tassello giusto del puzzle, dopo averne provati tanti, e diversi. Ho scoperto che c’è ancora chi ha bisogno di essere aiutato a raccontarsi, a parlare di sé: le aziende.

E se negli ultimi anni la comunicazione tradizionale, quella della pubblicità su carta stampata, non basta più, ecco il perché di un’agenzia di comunicazione digitale dove i protagonisti diventano siti web, social, newsletter, post e news: strumenti più veloci e diretti, ma non per questo meno attenti alla forma e allo stile.

Il copywriter, nella sua accezione tradizionale, è una figura che si occupa della stesura dei testi delle campagne pubblicitarie: con piglio ed intuito interpreta le esigenze delle aziende, fa parlare i brand e i prodotti.

Il Copywriter comunica e convince, bilanciando e scegliendo strategicamente le parole per suscitare, con i suoi testi, emozioni e sensazioni. 

Come web copywriter in Bizen ho iniziato a scrivere piccoli testi e blog post, presentazioni, mi sono occupata della redazione di comunicati stampa e news online, fino alla responsabilità più grande: scrivere i testi per le principali pagine dei siti web.

E poi una nuova avventura per me, che si unisce al copywriting: la SEO. Un acronimo, 3 sole lettere per esprimere un insieme di attività complesse e affascinanti, misteriose quanto basta per coinvolgerti fino in fondo. Il compito della SEO è l’ottimizzazione dei tanti aspetti che coinvolgono internamente ed esternamente un sito web. L’obiettivo è migliorare la posizione delle pagine di un sito, quando compete in visibilità con altri siti, tra migliaia di risultati nei motori di ricerca. Una grande responsabilità e soprattutto un servizio utile sia all’azienda cliente che a tutti gli utenti che navigano il sito stesso.

Un autunno carico di frutti 

Raccogliere i frutti più buoni è solo la fine di un percorso costruito passo passo. Ogni progetto è l’occasione per crescere e per imparare insieme.

L’agenzia digital è come un microcosmo, dove si fondono attività e competenze diverse, puoi trovarti accanto un collega che si occupa di qualcosa che (solo) all’apparenza può non avere un legame con la tua attività ma che invece scopri essere parte del tuo stesso progetto.

Dalla creatività, esperienza e intuito del tuo collega può nascere qualcosa di unico, che dà brio anche al tuo lavoro. 

In Bizen ogni progetto viene realizzato a partire dalla condivisione di idee: persone diverse contribuiscono con le proprie doti e attingono (perché no) anche alle proprie esperienze personali, per dare carattere ed un accento originale al lavoro. È questa una delle ragioni che mi ha fatto scegliere Bizen: le tante piccole sfumature positive, che non devono mai mancare nel mio lavoro.

Inverno: formazione e competenza

Nel digital le novità si rincorrono ad una velocità estrema e una delle più grandi sfide è rimanere sempre aggiornati, sul pezzo. La bravura è saper scegliere le fonti corrette da cui trarre informazioni e novità, identificare delle figure chiave, da seguire come professionisti ed esperti validi nel proprio campo. Accanto all’autoformazione c’è la partecipazione a corsi ed eventi formativi, momenti importanti e da selezionare con cura.

La possibilità, come team digital di Bizen, di partecipare agli eventi è un’opportunità da cogliere, per crescere e maturare. Non c’è solo l’aspetto educativo, ma anche la possibilità di incontrare esperti e persone, con cui avere un confronto diretto per condividere idee, storie, difficoltà, esperienze. La formazione è preparare il terreno per nuovi raccolti e verso nuovi progetti e anche preparare se stessi ad affrontare nuovi ostacoli, verso il traguardo.
 

Nuovi orizzonti

Io voglio un cuore, perché il cervello non basta a farti felice, e la felicità è la cosa più bella che esista al mondo”.
Baum, L. Frank. 1900. Il meraviglioso mago di Oz.

Inizia un nuovo viaggio. Il mio sguardo si rivolge al futuro, con cuore e mente, quando penso alle nuove sfide da vivere. Per me scrivere è avvicinarsi all’arte, è come avere a disposizione colori e pennello e una tela e lasciarsi guidare dall’ispirazione, mettersi alla prova.

E insieme alla scrittura la concretezza dei risultati, dati da raccogliere e analizzare, azioni da misurare per definire la giusta rotta. Trarre dalle proprie azioni la bussola che preziosa mi guida nel tracciare nuove strategie.

Saper comprendere le esigenze e tradurle con parole efficaci, scrivere contenuti e testi pensati per le persone e per i motori di ricerca. La sfida è trovare soluzioni vere, partire dalle idee e trasformarle in innovazione.

Scopri di più sulla vita in Bizen!  

 

Sfide Aziendali Metodo Inbound Strumenti Hubspot

Competenze: Bizen Stories

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Elisa Carraro

Autore: Elisa Carraro

SEO - Copywriter
La gentilezza in persona, più precisa e affidabile di un orologio svizzero. Scrivere è la sua grande passione, anche in diverse lingue.

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CERCA

    CONDIVIDI



    NEWSLETTER

    Raccontiamo le ultime dal mondo web e dal mondo Bizen. Lasciaci la tua mail!