Novità e riflessioni dal Social Media Strategies 2018

15/11/2018
Autore: Bizen - di lettura

Il 6 e 7 novembre Marco e Jessica hanno preso parte alla sesta edizione dell’evento dedicato al Social Media Marketing: 1500 professionisti del digitale si sono riuniti per discutere del futuro e delle potenzialità delle piattaforme social, tra cambiamenti e novità.

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Ecco un riassunto dei temi affrontati durante le due giornate di formazione.


Etica

L’etica è un aspetto importante nella comunicazione sui social. Prendere posizione e iniziare una conversazione attenta a tematiche sociali d’attualità ha un effetto positivo per il brand: il consumatore è più propenso a diventare Brand Ambassador di un’azienda di cui condivide i valori e che sente più autentica e vicina alla propria realtà.

 

“Mi auguro che nel futuro più prossimo ci si renda conto che i contatti sui social media non siano considerati più come dei meri numeri da contare. Spero che le aziende instaurino un rapporto con i loro utenti che vada al di là dei contenuti commerciali.”
Cosmano Lombardo, chairman dell’evento

 

Advertising su WhatsApp

Facebook sta mettendo in atto dei cambiamenti radicali.
Il feed è sempre meno influente ed è necessario spingere tutti i contenuti con campagne pubblicitarie strutturate. Inoltre, a breve, la piattaforma lancerà l’adv su WhatsApp, dove avverrà il maggior numero di condivisioni.

Per gestire questo cambiamento, Facebook ha messo a disposizione Attribution (per ora disponibile in versione Beta), un nuovo tool per l’analisi dei dati di traffico. Google Analytics ha una forte limitazione che tende a sminuire il traffico proveniente da Facebook perché, per impostazione predefinita, viene spesso considerato solamente l'ultimo touch-point del customer journey, ovvero il clic (in particolare nel modello di attribuzione ultimo clic). La diretta conseguenza è che, nella maggior parte dei casi, i dati e le considerazioni provenienti dalle impression vengono ignorati.

Invece, grazie a questo nuovo strumento che integra pixel, Facebook, Instagram (ma anche campagne da Bing ADS o Google ADS) sarà possibile costruire modelli di attribuzione più completi e corretti.

Data is the new Gold

Come abbiamo scritto l’anno scorso sul nostro blog (Machine learning: cos'è e quale sarà l'impatto sul web marketing?), l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo la lettura e l’interpretazione dei dati.

Oggi le aziende sono in possesso di grandi moli di dati, per cui leggerli e utilizzarli per prendere delle decisioni di business intelligence diventa sempre più complesso. Grazie alla potenza dell’IA inoltre, i modelli di analisi diventano predittivi e quindi le aziende saranno in grado di prendere decisioni di successo in anticipo.
 

Facebook per il B2B

Non bisogna dimenticare che, anche quando stiamo implementando una strategia di ADV per il B2B, ci stiamo rivolgendo a delle persone che poi sceglieranno i prodotti/servizi da acquistare per conto dell’azienda. Proprio grazie a questa premessa possiamo affermare che non è vero che Facebook non è adatto alle strategie B2B: un imprenditore rimane imprenditore anche quando consulta Facebook, l’importante è saper adeguare il tone of voice in base al canale utilizzato.

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Concludiamo citando due dati piuttosto significativi, relativi all’ultimo triennio, che aiutano a comprendere l’importanza del Social Media Marketing:

  • gli investimenti globali sui social network sono cresciuti del 72%
  • il 20% della spesa nel mondo digitale è dedicata al social advertising

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Si tratta quindi di un mercato in espansione che offre enormi opportunità: essenziale sarà allora investire nel “re-skilling”, la riqualificazione delle competenze dei Social Media Specialist per poter attuare strategie efficaci che tengano conto dei cambiamenti che stanno avvenendo, quasi in real time, sulle varie piattaforme.

Se anche tu vuoi sfruttare i social per la tua azienda e approfondire le loro potenzialità, contattaci:

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Categorie: News ed Eventi Digital

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