DIGITAL STORIES

b889c9b-1451991345-des-1800x740-1.jpg

Machine Learning: cos'è e quale sarà l'impatto sul web marketing?

Il machine learning - o apprendimento automatico - è quella parte delle scienze informatiche che si occupa, affiancandosi all'IA (Intelligenza Artificiale), di rendere i sistemi informatici intelligenti e quindi in grado di prendere decisioni in modo autonomo.

Ma come può un computer prendere in totale autonomia una decisione?
Su quali elementi si può basare?
Dati. Una grande mole di dati e l'automazione della loro analisi grazie a complessi e particolari algoritmi. Lo scopo finale è creare macchine in grado di imparare e adattarsi all'ambiente esterno.
Insomma, dei calcolatori in grado di emulare il processo cognitivo umano.

Fantascienza? Non proprio: Google, una tra le prime aziende al mondo ad aver investito in questa tecnologia, afferma che già oggi il 25% dei suoi sviluppatori usa il machine learning. Questa percentuale è destinata a raggiungere il 100% nei prossimi anni.

Campi di utilizzo

Le applicazioni del machine learning sono innumerevoli ma possiamo elencare le principali:

    • Generare migliori indicatori per gestire la tua attività e prendere decisioni corrette più rapidamente, ottenendo un vantaggio competitivo sui concorrenti;
    • Riconoscimento, contestualizzazione e catalogazione di immagini;
    • Riconoscimento vocale ed assistenza virtuale (come ad esempio Cortana, Google Assistant, Siri, i chatbot) che faranno evolvere il rapporto cliente-azienda;
    • Analisi predittiva per fare previsioni sul futuro più corrette;
    • Diagnosi mediche tempestive ed accurate;
    • Veicoli a guida autonoma;
    • Più in generale, fornire soluzioni a problemi che in precedenza non erano risolvibili.

Machine Learning - Bizen

E per quanto riguarda il web marketing?

Le tre aree che già oggi stanno traendo maggiori benefici dal machine learning sono:

  • l’adv online - che si migliora automaticamente in base a chi lo riceve;
  • il targeting - più taylorizzato sui clienti obiettivo;
  • l’online customer care - ora più vicino al cliente finale

Vorresti scoprire come sfruttare il machine learning nella tua attività ed acquisire un vantaggio sui tuoi competitor?

Contattaci oggi stesso per una consulenza!

New Call-to-action

Competenze: cultura digitale

Condividi questo articolo con i tuoi contatti:

Marco Spironello

Autore: Marco Spironello

Content & Social Specialist

CI PRESENTIAMO

Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

CONDIVIDI

NEWSLETTER