Machine Learning: cos'è e quale sarà l'impatto sul web marketing?

15/11/2017
Autore: Marco Spironello - di lettura

Il machine learning - o apprendimento automatico - è quella parte delle scienze informatiche che si occupa, affiancandosi all'IA (Intelligenza Artificiale), di rendere i sistemi informatici intelligenti e quindi in grado di prendere decisioni in modo autonomo.

Ma come può un computer prendere in totale autonomia una decisione?
Su quali elementi si può basare?
Dati. Una grande mole di dati e l'automazione della loro analisi grazie a complessi e particolari algoritmi. Lo scopo finale è creare macchine in grado di imparare e adattarsi all'ambiente esterno.
Insomma, dei calcolatori in grado di emulare il processo cognitivo umano.

Fantascienza? Non proprio: Google, una tra le prime aziende al mondo ad aver investito in questa tecnologia, afferma che già oggi il 25% dei suoi sviluppatori usa il machine learning. Questa percentuale è destinata a raggiungere il 100% nei prossimi anni.

Campi di utilizzo

Le applicazioni del machine learning sono innumerevoli ma possiamo elencare le principali:

    • Generare migliori indicatori per gestire la tua attività e prendere decisioni corrette più rapidamente, ottenendo un vantaggio competitivo sui concorrenti;
    • Riconoscimento, contestualizzazione e catalogazione di immagini;
    • Riconoscimento vocale ed assistenza virtuale (come ad esempio Cortana, Google Assistant, Siri, i chatbot) che faranno evolvere il rapporto cliente-azienda;
    • Analisi predittiva per fare previsioni sul futuro più corrette;
    • Diagnosi mediche tempestive ed accurate;
    • Veicoli a guida autonoma;
    • Più in generale, fornire soluzioni a problemi che in precedenza non erano risolvibili.

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E per quanto riguarda il web marketing?

Le tre aree che già oggi stanno traendo maggiori benefici dal machine learning sono:

  • l’Adv online - che si migliora automaticamente in base a chi lo riceve.
    Il machine learning ci aiuta nella gestione di questa tipologia di campagne: le rende più efficaci e permette che queste raggiungano le performance cui l’inserzionista ambisce. Per scoprire come un piano di promozione online si inserisce in una strategia Inbound puoi leggere l'articolo "Come attirare i clienti giusti con l'Inbound Marketing”.
  • Il targeting - più taylorizzato sui clienti obiettivo e sulle giuste Buyer Personas.
  • L’online customer care - ora più vicino al cliente finale.


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Categorie: Inbound Marketing

Marco Spironello

ADV Specialist
Anticonformista e grande amante dei libri, crea campagne di successo sui social per il tuo brand.

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