Marco - Advertising specialist, in Bizen da giugno del 2017 - ci racconta della sua esperienza: dalla laurea in Marketing alle sfide quotidiane per creare campagne pubblicitarie di successo.
Come sei arrivato in Bizen?
Avendo frequentato il Liceo Classico, il mio primo contatto con il marketing è avvenuto all’Università: sono infatti laureato in Marketing e Gestione delle imprese a Ca’ Foscari. Molta della mia esperienza di oggi è dovuta a professori che oltre a dare nozioni hanno seminato idee. Il professor Umberto Collesei in primis: è lui che mi ha instillato la passione per il marketing ma anche l’atteggiamento di apertura verso le novità e l'importanza della continua ricerca nonché dei valori etici nel lavoro di ogni giorno.
Dopo una tesi sul Digital Marketing e i Social media con il prof. Andrea Ellero come relatore, ho iniziato a lavorare in una grande realtà assicurativa italiana, un campo lontano dal mio percorso di studi.
L’esperienza è stata comunque formativa perché mi ha permesso di confrontarmi con una realtà altamente strutturata e perché mi ha fatto capire più chiaramente la strada che avrei voluto seguire. Chiusa l’esperienza assicurativa mi sono messo in proprio aprendo partita IVA: un’esperienza che consiglio a tutti per mettersi alla prova.
In quel momento è iniziata la mia avventura di consulente social media.
Il mio primo e principale cliente era anche cliente di Bizen: sono entrato in contatto con la squadra già nel 2013.
Circa 5 anni dopo si è aperta una posizione per cui mi sono candidato: fare un colloquio con persone conosciute è stato allo stesso tempo divertente ma anche un interessante momento di confronto lavorativo e personale. Gli incontri successivi mi hanno fatto capire che mi sarebbe piaciuto entrare nella famiglia Bizen e la sensazione dev’essere stata reciproca perché alla fine sono stato scelto!
In cosa consiste il tuo lavoro in Bizen?
Inizialmente ho ricoperto il ruolo di social media specialist. Con il passare del tempo però mi sono specializzato sempre di più nel campo delle campagne pubblicitarie online, soprattutto su Facebook, Instagram e LinkedIn. È così che Bizen ha deciso di assegnarmi il ruolo di Advertising Specialist.
Gli aspetti che preferisco del mio lavoro sono la sfida nel cercare di creare una campagna di successo e la lettura dei dati per migliorare i risultati.
Non esiste un pattern preciso. Non esiste una routine.
Tutto è evoluzione e cambiamento.
Algorimi, funzionalità, possibilità di targeting, player sul mercato, regole del gioco: tutto cambia ed è continuamente rimesso in discussione. Questo si traduce nel dover rimanere al passo: non c’è davvero tempo per annoiarsi!
Quali sono le tue prospettive per il futuro?
Nel futuro mi aspetto nuove possibilità offerte da nuove piattaforme (ad esempio Pinterest che da poco ha lanciato anche in Italia la possibilità di sponsorizzare i Pin): vorrei sperimentare e testare le novità, migliorando le mie conoscenze in modo da proporre soluzioni di successo per i clienti.
Altro campo che trovo interessante è l’Intelligenza Artificiale, le sue applicazioni e i risvolti etici.
Per quanto riguarda la vita privata l’obiettivo per il 2019 è riuscire a superare il numero di libri letti l’anno scorso: 36. Sì, sono un avido lettore: per questo vi consiglio di leggere questo nostro articolo sulle letture estive e di seguire anche il blog di Bill Gates dedicato ai libri.
Allo stesso tempo cercherò di camminare di più in montagna. Alcuni rifugi dolomitici a cui punto quest’anno: Pradidali, Vandelli, Chiggiato.
Percorrere un sentiero faticoso per essere poi ricompensati in vetta dalla vista, dalla buona compagnia e dal buon cibo.
È un’interessante metafora della vita, non trovate?