5 libri per riflettere su digital marketing, innovazione e leadership

06/08/2019
Autore: Bizen - di lettura

Il digital marketing ha molte sfaccettature e si evolve continuamente: per questo è importante restare sempre aggiornati ed essere aperti ad accogliere novità, cambiamenti e nuove prospettive.

Per riuscirci anche quando il tempo a disposizione è poco, leggere è un ottimo esercizio: mantiene la mente aperta, è un’illimitata fonte di ispirazione e ti permette di arricchire costantemente la tua formazione.

In questo articolo troverai dei libri che il team Bizen ha selezionato per offrirti diversi punti di vista sul marketing digitale e su altri temi che possono essere utili per migliorare le performance in azienda, come la leadership e l’innovazione.

 

Una guida di stile per scrivere meglio

guida di stile carradaLuisa Carrada, copywriter, docente ed autrice del blog “Il Mestiere di Scrivere”, è un esempio da seguire.

In “Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza riepiloga gli elementi più importanti della scrittura: lessico, sintassi, ortografia, tono di voce.

Si tratta di un testo ricco di casi studio e suggerimenti per migliorare e affinare le proprie capacità di copywriting, testo dopo testo.






Comprendere la comunicazione e la pubblicità di oggi

scripta volant iacopinoNel libro “Scripta volant. Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggiPaolo Iabichino guida per mano il lettore alla (ri)scoperta dei termini chiave per comprendere il marketing pubblicitario e la comunicazione dei giorni nostri, dalla A di Ascolto alla Z di ZMOT.

Si rivelerà uno strumento di lavoro utile e stimolante, anche grazie ai numerosi esempi concreti e ai riferimenti bibliografici.







La risposta alla frammentazione delle informazioni

sense making rosatiOggi più che mai la sovrabbondanza di dati e notizie si traduce in un flusso disordinato che si disperde attraverso la pluralità dei canali che abbiamo a disposizione (blog, social media, carta stampata, televisione, ecc…), generando la frammentazione delle informazioni stesse. La risposta a questa frammentazione sta nelle relazioni.

Luca Rosati approfondisce questa tematica nel suo nuovo libro “Sense-making. Organizzare il mare dell’informazione e creare valore con le persone”, che ti conquisterà per l’approccio semplice, concreto e ricco di case study.

 



Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks

leadership all blacks kerrGli All Blacks neozelandesi sono considerati la squadra di rugby più forte al mondo, con una media di vittorie del 75%.
Nel libro “Niente teste di cazzo. Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks”, James Kerr sostiene che tutte le squadre vincenti condividono gli stessi principi, tra cui la ricerca dell’eccellenza, l’impegno per una causa comune e la responsabilità individuale.

Paradigmi che si possono applicare anche alla propria vita personale e lavorativa, creando un team ancora più coeso e focalizzato sugli obiettivi.

 

 

Cambiamento e innovazione per un mondo migliore

hit refresh microsoftIn “Hit refresh”, Satya Nadella - amministratore delegato di Microsoft dal 2014 - racconta la sua storia personale, dall’arrivo in Microsoft nel 1992 fino alla rivoluzione che ha portato in azienda con il suo approccio orientato all’ascolto e alla collaborazione. Oltre ad analizzare con senso critico e precisione il cambiamento portato in Microsoft, Satya Nadella affronta temi di stringente attualità come privacy e sicurezza, intelligenza artificiale e quantum computing.

Un libro che racconta di un'azienda che riscopre se stessa e si evolve, in un momento storico di cambiamenti tecnologici senza precedenti.



Alcuni di questi titoli sono leggeri, perfetti da leggere durante il tempo libero o le vacanze, ma allo stesso tempo ricchi di idee e spunti da mettere in pratica subito.

Buona lettura!

 

Categorie: Strategia e Marketing

Bizen

Un Team digital marketing completo
Ricerchiamo l’equilibrio tra strategia e servizi, per aiutarti a costruire le basi per una più efficace e proficua presenza digitale.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).