Local Search Marketing: consigli e strategie per la visibilità locale

10/11/2022
Autore: Elisa Carraro - di lettura

Se si pensa al termine “local” ci sono alcune parole chiave che scattano immediatamente nella nostra mente: mappe, tratte stradali, indicazioni geografiche, ecc.
Se uniamo questi termini ad un aspetto più "tecnologico", ecco che otteniamo la definizione di "Local Search".

Ma partiamo dalle basi: cos'è la Local Search?
Iniziamo con un breve salto nel passato!

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L'evoluzione della Local Search

Per scoprire quando nasce la Local Search, dobbiamo fermare la nostra macchina del tempo alla fine del 1800. Il secolo breve era quasi alle porte, il telefono iniziava a diffondersi come innovativo strumento di comunicazione, si cercavano informazioni e si annotavano le proprie destinazioni e i luoghi preferiti in primordiali notebook cartacei.
Con un salto avanti di molti decenni, nel processo evolutivo, incontriamo le Pagine Gialle e le guide locali, prime vere rubriche contenenti informazioni su attività commerciali, recapiti e numeri di telefono per contattarle. Il percorso fa poi un salto incredibile con la diffusione della rete, un computer connesso online è la migliore fonte di indicazioni, per costruire il proprio itinerario di viaggio, ma non era ancora così pratico.
L’arrivo dello smartphone ha di certo rivoluzionato il panorama della Local Search: finalmente le indicazioni stradali erano a portata di mano, disponibili rapidamente, in qualsiasi momento.

 

L'ABC della Local Search

E così la Local Search si è fatta spazio, diventando uno dei temi attuali più importanti quando si parla di promozione locale.
Nel marzo 2014 (secondo Fonti Google), 1 ricerca su 5 era di tipo “local”, ad aprile 2016 (Google Search Data, global) il 30% di tutte le ricerche effettuate da mobile si poteva sempre classificare come “local” ed oggi, questa percentuale continua a crescere.

Ma cosa vuol dire Ricerca Local?
Per “ricerca local” si intende una qualsiasi ricerca del tipo:

  • “attività+luogo”
  • “ristorante+nome città”
  • “cartoleria+vicino a me” 

Come appaiono i risultati “local”?
I risultati delle nostre ricerche vengono organizzati in mappe e schede.
Google propone i risultati locali già nelle prime posizioni della SERP, organizzandoli in One Box o Local Knowledge Panel, ottimizzati dopo gli ultimi aggiornamenti.
Questi due elementi possono essere visti come delle schede che riassumono le informazioni più importanti di un’attività locale (e che i titolari dell’attività possono gestire dalla propria pagina Google Business Profile).
Nel caso di più attività, nelle vicinanze, che corrispondono ai criteri di ricerca, i risultati vengono raggruppati in un local pack (in Italia google propone gruppi da 3 Local Pack, mentre negli USA i risultati restituiti sono 4, poiché uno di essi è un' inserzione Ads).

Local Knowledge Panel

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3-Local pack per la ricerca: “Dentisti”


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3-Local Pack mobile

Già da diversi anni, il 3-Local pack permette di filtrare i risultati secondo diversi criteri: vicinanza, orario di apertura, punteggio nelle recensioni ecco un esempio di 3-Local Pack da mobile per la ricerca "Dentisti Padova".

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Local search e customer journey

La local search si inserisce così nella customer journey. Il viaggio dell’utente si è ormai incentrato in una dimensione più vicina a lui, grazie all’ormai consolidato utilizzo di smartphone e mobile devices (tablet, iPad, iPhone). Se applichiamo la Local Search al percorso che compie l’utente negli step di ricerca che lo porteranno all’acquisto, vediamo la ricerca local come parte della fase decisionale, detta anche BOFU (Bottom of the Funnel).
In questa fase l’utente è molto vicino alla conversione, sta per compiere la decisione di acquistare, perché ha già ricercato e indagato in merito a ciò di cui ha bisogno ed è pronto ad agire. La ricerca da smartphone converte quindi, non solo online, ma anche nei negozi fisici. Secondo fonti Google, il 76% delle persone che ricercano attività locali entro le 24 ore successive visitano i negozi fisici individuati nelle loro ricerche.

 

SEO e ranking local

Come possiamo allora ottimizzare il nostro sito e la nostra presenza online, per essere intercettati dal pubblico giusto, che già ci sta cercando?
Partiamo da un’analisi dei fatti: la SERP è in continua trasformazione. Il crescente afflusso di risultati ‘local’, favorito da nuovi aggiornamenti e algoritmi Google, ha portato ad un sostanziale cambiamento dell’anatomia della pagina che ci restituisce i risultati delle nostre query su motore di ricerca. Le persone cercano risposte esatte, utilizzando a volte query precise e dettagliate (come nella vocal search), hanno bisogno di trovare dati precisi, in tempi limitati: indicazioni stradali, orari di apertura, articoli interessanti, fatti e news.
Rimangono tuttavia alcuni capisaldi importanti a sostegno delle attività di ottimizzazione per il “ranking local”:

 

"Una buona strategia local: ottimizzare il nostro sito e la nostra presenza online per essere intercettati dal pubblico giusto."

 

Come scalare le posizioni della SERP?

  • Arricchire le pagine del sito web con informazioni dettagliate e precise, corrispondenti l’una all’altra ovvero informazioni consistenti (numero di telefono, indirizzo fisico, email devono essere riportate in maniera uguale ovunque).
  • Ridisegnare il proprio sito, adattando struttura e design ai dispositivi mobile, per una maggiore fruibilità anche da smartphone e tablet: leggi questo articolo per scoprire qual è la soluzione migliore tra responsive, mobile e adaptive.
  • Inserire tutte le informazioni richieste per la propria scheda Google Business Profile (Nome, Categoria, indirizzo fisico della sede dell’attività, numero di telefono attivo, url del sito web aziendale, orari di apertura al pubblico, se presenti). Malgrado il campo "Descrizione" non sia più presente, in Italia sono attivi dal 2016 gli attributi, che possono essere aggiunti e modificati direttamente dal pannello di Google Business Profile.
  • Lavorare sull’ottimizzazione “on page”: avere una scheda dell’attività con contenuti e parametri settati correttamente permettono di intercettare meglio il search intent.
  • Dare valore alle recensioni: la reputazione è un fattore rilevante sia per gli algoritmi che per l’utente. Prestate particolare attenzione a cosa dicono gli utenti di voi e all’esperienza che possono testimoniare di avere vissuto quando sono entrati in contatto con i vostri servizi. Inoltre, ricordati che tutti i touchpoint sono importanti. Google infatti, analizza recensioni presenti su diverse piattaforme, come  quelle presenti sulla pagina Local Facebook di un’attività.
  • Sviluppare una campagna di annunci geolocalizzati: Google Ads, Facebook o LinkedIn Ads.Le inserzioni sponsorizzate sono in continua evoluzione. La possibilità di sviluppare annunci customizzati in base alla posizione fisica dell’utente è un vantaggio importante per catturare l’attenzione di un pubblico davvero interessato all’acquisto. Sia Facebook che Google hanno sviluppato la possibilità di intercettare l’utente attraverso campagne geolocalizzate, che invitano l’utente a contattarlo, con una telefonata, un messaggio o passando direttamente in negozio o nella sede fisica dell’attività.

Google Ads da Mobile: estensioni di chiamata

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Come avrai capito da questo articolo, la Local Search è uno strumento ad altissimo potenziale per promuovere un’attività commerciale online ed acquisire maggiore visibilità.
Per questo, se sei titolare di un’azienda dovresti assolutamente studiare una strategia di local search marketing che ti permetta di incontrare il tuo target in diversi touchpoint.

Sei interessato all’argomento e vuoi approfondire i segreti che si nascondono dietro alla Local Search?Scarica subito il nostro e-book, dedicato a Google Business Profile, per scoprire tutti i vantaggi e le potenzialità di questo servizio!

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Categorie: SEO ed Advertising, Strategia e Marketing

Elisa Carraro

Senior Copywriter
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