Google Business Profile: uno strumento strategico per la SEO local

10/10/2022
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Google Business Profile , evoluzione di Google My Business (GMB), è lo strumento di Google che permette alle aziende, agli esercizi pubblici e ai negozi di apparire nei risultati di ricerca, su Google Maps o su Google Ricerca con una scheda informativa personalizzabile.

Questa scheda è una risorsa molto importante per chi gestisce un’attività, perché permette di arricchire il proprio profilo con moltissime informazioni, come la descrizione dell’attività, orari, indirizzo, fotografie, news per offrire a chi ti cerca su Google un’esperienza più completa.
Inoltre, gli utenti possono lasciare recensioni, caricare immagini e scambiarsi domande e risposte. Questo aspetto, soprattutto dopo i recenti aggiornamenti, può essere di grande aiuto perchè Google premia e posiziona meglio le schede di attività in possesso di informazioni dettagliate e con numerose interazioni.

In questo modo è possibile intercettare e coinvolgere tutte le persone che esprimono un intento di ricerca locale. Per esempio, chi cerca “negozi di fiori Padova”, oppure - più genericamente - “negozi di fiori” da un dispositivo mobile con la geolocalizzazione attiva vedrà le schede dei negozi di fiori più vicini).

Google-Business-Profile

Per approfondire puoi leggere anche:11 motivi per avere una scheda Google Business Profile

 

Area riservata e statistiche per ottimizzare la strategia local

Con il passaggio da My Business a Business Profile, Google ha migliorato gli strumenti di analisi, a disposizione di chi gestisce la scheda, per verificarne il rendimento.
Per esempio, è possibile monitorare le visite ricevute, la visualizzazione delle fotografie e, soprattutto, le azioni dei visitatori (visite al sito web, telefonate e richieste di indicazioni).
Questo lo rende uno strumento potentissimo per posizionarsi in vetta ai risultati di ricerca, soprattutto - ma non solo - per le attività locali e le piccole imprese.

 

Le novità più recenti

La piattaforma di Google My Business viene aggiornata continuamente e nell’ultimo periodo sono state introdotte alcune novità, tra cui:

  • gestione del profilo tramite Google Ricerca o Google Maps
  • possibilità di inviare messaggi diretti alla clientela
  • gestione ottimizzata per le Q&A

E in merito alla promozione del tuo punto vendita, alcune funzionalità già note, sono state ulteriormente migliorate grazie a:

  • la possibilità di creare inserzioni a pagamento
  • la funzionalità mini sito web, perfetta per le aziende che non dispongono di un budget per la realizzazione di un sito web professionale
  • le offerte di benvenuto, ricevibili dopo aver cliccato il pulsante ‘’Segui’’ (come su Instagram). Le offerte possono essere riscattate in negozio e questo le rende ideali per le campagne drive to store
  • la possibilità di promuovere direttamente i prodotti, attraverso la creazione di mini schede dedicate con il link al proprio sito o e-commerce



Le potenzialità di Google Business Profile ti hanno incuriosito?

Abbiamo realizzato per te un ebook pratico ed intuitivo per guidarti, passo dopo passo, nella creazione della scheda per la tua attività. Scaricalo subito:

New Call-to-action

 

Categorie: SEO ed Advertising

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).