HubSpot: guida pratica all'utilizzo 2024

18/03/2024
Autore: Donato Cagnin - di lettura

HubSpot rappresenta una risorsa preziosa per qualsiasi business desideroso di ottimizzare le proprie strategie. Questa piattaforma all'avanguardia offre una suite completa di strumenti progettati per semplificare e migliorare diverse operazioni, dal customer relationship management, alle attività sales e marketing fino al customer service.

Sfruttare le potenzialità di HubSpot per la propria azienda significa non solo migliorare l'efficienza e l'automazione delle attività quotidiane, ma anche garantire una migliore comprensione dei clienti e una maggiore capacità di adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.

Uno strumento versatile al servizio delle aziende

Questa piattaforma è una soluzione completa e progettata per permettere di gestire al meglio numerosi ambiti e situazioni, soprattutto per le aziende che operano nel mercato B2B.
Inoltre, la possibilità di accedere a più licenze o utilizzare verticalmente solo l’abbonamento più adatto al proprio business, è una plus non indifferente poiché permette di scegliere solo le funzionalità più in linea con i bisogni e le esigenze aziendali, pagando solo per ciò che ti serve.

Quando si tratta di scegliere la licenza HubSpot più adatta all’ambito aziendale, è importante considerare e analizzare i propri obiettivi.
Le licenze HubSpot offrono una vasta gamma di strumenti e funzionalità, ciascuna progettata per soddisfare specifiche necessità aziendali.

  • HubSpot Marketing Hub: la licenza ideale per automatizzare e gestire campagne di marketing, fare lead scoring, creare form per la raccolta di dati, personalizzare flussi di email, l'invio di DEM e consultare report sempre aggiornati sullo stato di attività delle varie campagne. 
  • HubSpot Sales Hub: pensato per ottimizzare il processo di vendita grazie ad opzioni di e-mail tracking e lead management. Questa licenza ha lo scopo di gestire al meglio tutta la pipeline di vendita e velocizzare la chiusura dei contratti.
  • HubSpot Service Hub: licenza estremamente utile fornire un servizio clienti di qualità. Questo tool si focalizza sul miglioramento del servizio post-vendita, per incrementare la soddisfazione dei clienti e, quindi, la loro retention.

Quelle appena menzionate sono le licenze principali e solitamente più richieste. Con una panoramica approfondita delle varie opzioni disponibili, è possibile scegliere la licenza più adatta e massimizzare così il valore del proprio business.

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Step fondamentali per un utilizzo efficace di HubSpot

Nel corso degli ultimi anni HubSpot ha continuato a ridefinire e migliorare il panorama del Customer Relationship Management e della Marketing Automation attraverso una serie di innovazioni e miglioramenti significativi ai suoi prodotti.
Nonostante funzionalità e software in continua evoluzione, un innegabile vantaggio di questo tool si trova nella presenza di alcuni punti fermi nell’utilizzo della piattaforma, che prevedono step precisi per la sua configurazione: 

Corretto setup e implementazione

Un passaggio cruciale per massimizzare l'utilità di HubSpot consiste nel garantire una corretta configurazione e implementazione della piattaforma. Questo comprende la creazione dell'account e la personalizzazione delle impostazioni iniziali per adattare lo strumento alle specifiche esigenze aziendali.
Durante questo processo è fondamentale configurare correttamente le proprietà dei contatti e impostare i flussi di lavoro relativi alle attività ripetitive e al tracking.

Gestione delle autorizzazioni e definizione dei ruoli

Una gestione efficace delle autorizzazioni degli utenti e una chiara definizione dei ruoli all'interno della piattaforma sono propedeutici per un utilizzo ottimale di HubSpot.
Questa attività è fondamentale per configurare l'accesso solo alle funzionalità rilevanti per ciascun membro del team, definendo ruoli chiari che riflettano le responsabilità specifiche.

Ad esempio, il team di marketing avrà bisogno di accesso alle funzionalità di creazione di email, landing pages o campagne, mentre il team di vendita avrà bisogno di accesso alle sequenze automatizzate e alle funzionalità di tracciamento delle interazioni.

Conoscere ed esplorare le diverse funzionalità di HubSpot

Una volta configurato correttamente il proprio account, è fondamentale conoscere il più possibile le diverse funzionalità offerte. Il team marketing potrebbe approfittare sia di strumenti base che di innovazioni Hubspot legate all’IA.
Per le vendite, invece, è possibile utilizzare le funzionalità di gestione delle trattative e funzioni automatiche nelle interazioni con i lead.
Il servizio clienti può fare affidamento su un collaudato sistema di ticketing per gestire le richieste, interne o esterne, in modo efficiente.

In ogni caso, pianificare dei momenti di approfondimento e formazione specifici per l'utilizzo della piattaforma permetterà di migliorare l'uso di HubSpot, facilitando e velocizzando il lavoro delle varie aree aziendali. 

 

Possiamo dire, quindi, che HubSpot rappresenta un'enorme opportunità per ottimizzare il lavoro in azienda, soprattutto in ottica Inbound.
È essenziale, però, conosce bene le sue funzionalità, per sfruttarne appieno il potenziale.

Se sei interessato a scoprire come HubSpot può migliorare i tuoi processi aziendali, oppure cerchi una formazione ad hoc per il tuo team, contattaci e parliamone insieme!
Invece, per ulteriori approfondimenti sull'utilizzo di HubSpot come CRM, ti consiglio di scaricare le slide del nostro webinar dedicato a questo argomento.

Hubspot CRM

 

 

Categorie: Inbound Marketing

Donato Cagnin

Content Specialist
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