Partecipazione alle fiere: come attirare l'attenzione e gestire i contatti in arrivo

21/09/2023
Autore: Silvia Rontini - di lettura

Dopo uno stop forzato di circa due anni, i grandi eventi aziendali e le fiere commerciali sono tornati in auge, seppur con qualche cambiamento.
Questi eventi rappresentano un'opportunità unica per le aziende, specialmente per tutte quelle realtà che operano nel settore B2B, poiché offrono grandissime occasioni di incontro e scambio reciproco di altissimo valore. 

Fare rete, mostrare le ultime novità prodotte durante l’anno, le tecnologie sviluppate o i nuovi brevetti: le fiere sono una grandissima occasione per mettersi in risalto, mostrare i propri plus e, soprattutto, generare nuovi contatti.
Ma come fare per attirare l'attenzione dei futuri clienti in mezzo a tanti concorrenti?

Preparazione della fiera: gli step fondamentali

1. Tutto parte con l’organizzazione

La preparazione è la chiave per il successo in qualsiasi fiera commerciale.
Prima di tutto, definisci chiaramente gli obiettivi che desideri raggiungere partecipando all'evento. Quali risultati vuoi ottenere? Che cosa vuoi promuovere? Su quali prodotti o servizi puntare maggiormente?

Successivamente, pianifica il tuo stand in modo strategico. Assicurati che sia accattivante ed innovativo. Utilizza grafiche chiare e intuitive, inserisci in maniera ben visibile il tuo logo, payoff e metti in chiaro ciò di cui ti occupi con poche e semplici parole.
Tieni sempre a mente che in fiera le persone sono bombardate da mille messaggi e comunicazioni diverse: parla a loro in modo chiaro, esaustivo e semplice per colpire nel segno.

Inoltre, assicurati di avere materiale promozionale sufficiente: brochure, biglietti da visita, modelli 3D dei tuoi prodotti o piccoli campioni possono essere di grande aiuto per far arrivare meglio il tuo messaggio e far capire come funzionano i tuoi prodotti.
Infine, non trascurare la formazione del tuo team. Assicuratevi di essere tutti allineati sulle promozioni in essere, sul listino prezzi, sulle caratteristiche e sulle tempistiche di consegna per non fornire ai visitatori informazioni contrastanti. 

2. Gestione del Momento della Fiera

Durante la fiera la visibilità è fondamentale. Posiziona il tuo stand in una zona ad alta visibilità e utilizza elementi visivi che attirino l'attenzione. Utilizza schermi o display per mostrare video informativi o presentazioni coinvolgenti sulla tua azienda e i tuoi prodotti. Offri esperienze sensoriali o dimostrative e, se possibile, coinvolgi i tuoi visitatori in modo da aumentare la loro curiosità.

La comunicazione in fiera, poi, è essenziale. Assicurati che tutti i membri del tuo team siano sempre disponibili e pronti pronti al dialogo.  Fornisci informazioni chiare e concise sulle soluzioni che offri ed evidenzia i vantaggi che puoi offrire grazie al tuo servizio.
Soprattutto, ricordati di sottolineare sempre il bisogno o il problema che puoi risolvere con la tua soluzione ed usa un linguaggio diretto e personalizzato.

3. Lead Generation: e qui la questione si fa seria

La parte più cruciale della partecipazione alle fiere è la raccolta dei lead.
I visitatori, proprio come te, sono in fiera per cercare partner affidabili con cui costruire collaborazioni durature. 
Per poter gestire al meglio la fase di lead generation e lead management, quindi, assicurati di avere un sistema efficace per raccogliere le informazioni dei visitatori interessati
In questa fase un CRM capace di affiancarti in questa attività può davvero essere un grande aiuto. 

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Gestione dei Lead Post-Fiera: l'Importanza del CRM

Quante volte sei tornato da una fiera con centinaia di biglietti da visita fra le mani e non sapere da dove partire?

Dopo la fiera, il vero lavoro inizia con la gestione dei lead raccolti.
Un sistema di gestione e procedure condivise tra i commerciali sono la chiave per efficientare i tempi e contattare i lead nel migliore dei modi.

HubSpot CRM per il follow-up in fiera

HubSpot offre funzionalità di automazione avanzate che semplificano il processo di marketing e sales. Puoi automatizzare l'invio di e-mail di follow-up, creare sequenze di messaggi personalizzati, monitorare l'interazione dei lead con la tua comunicazione e molto altro.
Tutto questo ti permette di gestire i contatti raccolti in modo smart, guidandoli attraverso tutta la customer journey.

 

Partecipare a fiere B2B è un'opportunità straordinaria per fare network, generare lead ed ottenere contatti in target ma, come ogni cosa, richiede preparazione e organizzazione.
Utilizzare un CRM come HubSpot consente di ottimizzare la gestione dei lead generati, migliorare la pipeline di vendita e risparmiare tempo prezioso.
Se hai in piano una fiera nei prossimi mesi, contattaci per una consulenza HubSpot gratuita e scarica il nostro planning per pianificare le attività digital in fiera!

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Categorie: Inbound Marketing, Fiere ed Eventi

Silvia Rontini

Content Specialist
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