Espositore Euroluce? Scopri come attrarre gli architetti allo stand

Autore: Mauro Vedovato - di lettura

Euroluce, il Salone Biennale Internazionale dell’Illuminazione, si tiene all’interno del Cosmit, i Saloni del Mobile di Milano ed è la più importante manifestazione per il settore dell’illuminotecnica. Com'è possibile attrarre acquirenti verso il proprio stand?

Viene riconosciuta a livello mondiale come la più importante manifestazione per il settore dell’illuminotecnica: punto di incontro per gli operatori di settore, produttori e distributori, acquirenti e non solo, anche per designer e architetti.

euroluce

Un’occasione imperdibile per chi opera in questo settore, per farsi conoscere, presentare i propri prodotti e incontrare possibili distributori e rivenditori. Euroluce è l’evento dedicato non solo all’innovazione ma anche all’eco-sostenibilità e risparmio energetico, sia nel settore decorativo che in quello illuminotecnico.


Riuscire a farsi notare e a farsi scegliere

Innanzitutto si deve comunicare la propria partecipazione, sia prima che durante l’evento, sfruttando tutti i canali digital a disposizione della propria azienda:

  • Post dedicato sul blog
    Nell'articolo vanno indicate le date della fiera e soprattutto lo stand a cui i visitatori vi potranno trovare. Si possono già anticipare alcune novità sui prodotti che verranno presentati, e in generale alcune tra le peculiarità che vi distinguono da tutti gli altri produttori.
    Trovate un motivo per cui essere scelti tra gli altri e che spinga un architetto, designer o distributore a decidere di visitare il vostro stand. Presentate la vostra azienda e il vostro modo di produrre, i vostri valori in modo che anche chi non vi conosce si possa fare un’idea del vostro brand.
    Euroluce è una fiera di respiro internazionale, quindi pensate in grande. Non dimenticate infine di scrivere un post dove fate un resoconto della vostra esperienza.
  • Rassegna stampa
    Documentate l’evento con dettagli tecnici e informazioni utili ad ogni tipo di utente, per coinvolgere l’attenzione di un’ampia fascia di pubblico.
  • Newsletter
    Invio di una
    newsletter informativa ad una lista di contatti di cui si è già in possesso. Sfruttate la vostra rete esistente per consolidare il rapporto con i vostri attuali distributori e rivenditori. Spiegate in breve i prodotti che presenterete e perché è importante che proprio i contatti che avete selezionato partecipino. Durante l’evento si può chiedere invece ai visitatori interessati di lasciare il proprio indirizzo email per creare alla fine una lista a cui spedire informazioni più approfondite e novità.
  • Social media
    Data l’ampiezza del canale è necessario pianificare una strategia d’azione, partendo dai canali su cui siete già attivi. Per Facebook ad esempio i contenuti dei post possono spaziare dall’annuncio della vostra partecipazione all’Euroluce alla condivisione dei post del blog oppure delle notizie real time pubblicate dal Salone del Mobile di Milano, ma anche di altre notizie ufficiali riguardo all’evento.
    Durante la fiera invece non dovranno mancare le foto del vostro stand, la presentazione di alcuni tra i prodotti proposti e video; si può sfruttare qui la funzione “diretta” di Facebook. Vanno condivise, infine, le vostre opinioni sull’esperienza appena conclusa, non fate passare troppo tempo prima della pubblicazione, altrimenti nessuno sarà più interessato a ciò che volete raccontare.

Se vuoi approfondire il tema della pianificazione strategica per una fiera in modo da massimizzare il tuo ritorno sull'investimento puoi leggere l'articolo scritto da Katia, la nostra Project Manager, "Attività digital per la partecipazione ad una fiera".


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LA COMUNICAZIONE ONLINE: UN PUNTO DI FORZA

Ricordate che la vostra partecipazione ad Euroluce inizia ed è incorniciata dalla vostra comunicazione online.

Preparare un piano di comunicazione online a partire dai canali aziendali può rivelarsi la giusta alternativa per distinguersi dalla concorrenza, con originalità e personalità.

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Categorie: Fiere ed Eventi

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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