Attivare una campagna pubblicitaria sui social, come spiegava Elisa in questo articolo, può aiutare la tua azienda a farsi notare all’interno di un panorama commerciale sempre più saturo.
Oggi voglio approfondire con te l’advertising su Facebook e la struttura di una campagna per inserirla nel tuo piano di digital marketing.
Questa piattaforma è ideale per aumentare la visibilità e l'awareness del tuo brand, generando allo stesso tempo contatti qualificati. Inoltre, grazie alle molteplici opzioni presenti, puoi ottimizzare gli annunci per ottenere performance migliori.
I VANTAGGI DI FACEBOOK ADS
I vantaggi dei quali potrai beneficiare attuando una campagna su Facebook possono essere riassunti in 4 punti:
- Target: puoi raggiungere facilmente un pubblico in linea con le tue esigenze di marketing. Grazie alla geolocalizzazione puoi selezionare una determinata città o zona e promuovere la tua inserzione solamente nei luoghi che ti interessano. Puoi anche targetizzare ulteriormente la campagna sulla base delle preferenze espresse dagli utenti. Inoltre, grazie all'opzione di remarketing, hai la possibilità di far vedere il tuo annuncio solo a chi ha visitato il tuo sito ma non ha compiuto una determinata azione (compilare il form di contatto, ad esempio).
- Prezzo: il prezzo dell’advertising su questa piattaforma è molto accessibile in quanto non è ancora uno strumento sfruttato su larga scala dalle aziende, che troppo spesso lo considerano solamente un canale gratuito non strategico e di conseguenza considerano non necessarie o inefficaci le sponsorizzazioni. In realtà, Facebook è uno strumento a pagamento molto valido che permette di effettuare investimenti mirati con budget accessibili. Generalmente il ROI (Return on Investment) su Facebook è molto buono: ciò significa che i profitti generati dall'advertising sono nettamente superiori delle spese sostenute per sponsorizzare la campagna.
- Viralità: un post di qualità, con un contenuto pertinente per il target, può essere condiviso molte volte. La viralità è una reazione a catena che porta un utente a decidere di condividere un post con i propri contatti, i quali lo potranno condividere a loro volta e così via fino a quando il contenuto non passerà dall’on-line all’off-line e diventerà oggetto di discussione anche tra le persone al di fuori dei social.
- Analisi: grazie allo strumento di analisi che Facebook mette a disposizione (Gestione Inserzioni) è possibile monitorare le performance e i risultati ottenuti in modo preciso e puntuale. Potrai conoscere il numero esatto di persone che hanno visto, cliccato, condiviso e commentato il tuo annuncio, verificando la percentuale di conversioni.
LA STRUTTURA DI UNA CAMPAGNA
Prima di proseguire è fondamentale analizzare la struttura delle campagne, che si divide in tre livelli piramidali, per comprendere l’esatto significato dei termini “campagna”, “inserzione”, “annuncio” che hai letto in queste righe.
CAMPAGNA: puoi considerarla un macro contenitore, che raccoglie al suo interno inserzioni e/o gruppi di annunci, a cui è associato un obiettivo principale (ad esempio raccogliere click al sito, ‘’Mi piace’’ alla propria pagina, aumentare le visualizzazioni di un video, generare dei contatti, ecc...).
GRUPPO DI INSERZIONI: i gruppi rappresentano il livello intermedio e per ciascuno di essi puoi definire budget, target, opzioni per ottimizzare l'inserzione e range temporale di sponsorizzazione.
INSERZIONI (chiamate anche ads o annunci): sono l’elemento creativo della campagna e possono essere di diverso tipo (immagini, testi e headline, call to action) e formato (video, carosello fotografico, slideshow video).
In questo articolo approfondiremo insieme l'ottimizzazione dei gruppi di inserzioni e ti parlerò dei benefici che puoi ricavare utilizzando l'A/B test.
Scaricando il canvas qui sotto potrai scoprire come inserire l'attività di Facebook Ads nella tua strategia digital!