Nel mio precedente articolo, ti ho elencato i vantaggi di utilizzare Facebook come piattaforma di advertising, per ottenere ottimi risultati anche investendo budget contenuti. Come per ogni strumento di questo tipo, neanche Facebook può garantire con assoluta certezza la buona riuscita della campagna e il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel tuo piano di digital marketing.
Per questo motivo è consigliabile testare diverse versioni per la stessa inserzione e poi promuovere quella che ha ottenuto i risultati migliori.
Uno strumento molto utile per eseguire questa verifica è l’A/B Test, che permette di confrontare le performance di due annunci che si differenziano per una determinata variabile.
Ad oggi è possibile eseguire il test sia a livello di inserzioni, per scegliere la creatività che performa meglio, che di campagna, per confrontare le impostazioni generali.
A/B TEST SULLE INSERZIONI
Questo test serve per capire come influisce l’aspetto delle inserzioni (testi, immagini, video, tipologia) sul pubblico selezionato. L’obiettivo quindi è testare ads con creatività diverse per stabilire qual è quella che può ottenere i risultati migliori.
Quello che dovrai fare è creare una campagna contenente un gruppo di inserzioni, all’interno della quale inserire due o più annunci che si differenziano per un elemento creativo.
Subito dopo l’attivazione, la campagna va monitorata attentamente per capire quale inserzione performa meglio. Il tempo necessario a completare la fase di testing è variabile e va valutato caso per caso, rendendo davvero fondamentale l’analisi dei dati.
BUDGET DA INVESTIRE: il costo è variabile ed a discrezione dell’utente.
A/B TEST SULLA CAMPAGNA
Questa invece è una funzione avanzata che permette di dividere il pubblico in due gruppi (casuali e non sovrapposti) a cui vengono mostrati gruppi di inserzioni con creatività uguali, che si differenziano per una o più variabili che riguardano la strategia, ovvero le opzioni di ottimizzazione messe a disposizioni da Facebook.
Esse possono riguardare la pubblicazione, il pubblico oppure il posizionamento. Vediamole insieme:
- OTTIMIZZAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE: puoi mostrare al gruppo A il tuo annuncio ottimizzato per ottenere il maggior numero di click sul link e al gruppo B lo stesso ad ottimizzato per raggiungere il numero di conversioni più alto possibile. In questo modo puoi scegliere l'obiettivo da assegnare al gruppo di inserzioni e capire di conseguenza su quale continuare ad investire.
- OTTIMIZZAZIONE DEL POSIZIONAMENTO: puoi confrontare le performance di due annunci uguali che occupano posizioni differenti all’interno della piattaforma Facebook e delle sue App. E’ possibile scegliere tra sei tipi di posizionamento (Facebook Notizie, Instagram, Colonna di destra, Messenger, Facebook Audience Network oppure Articoli Interattivi) o lasciare che la piattaforma individui in automatico quello più vantaggioso.
- OTTIMIZZAZIONE DEL PUBBLICO: Facebook permette di dividere il pubblico in segmenti sulla base di dati demografici, posizione geografica, interessi e comportamenti. In questo caso l’ A/B test mostrerà lo stesso gruppo di inserzioni a due segmenti di pubblico da te creati.
Per eseguire questo tipo di test è sufficiente spuntare la voce “Crea A/B Test” dal pannello di Gestione inserzioni nella prima schermata di creazione della campagna. E’ bene precisare che questa funzionalità è disponibile soltanto per i seguenti obiettivi di campagna: Conversioni sul sito Web, Installazioni dell'app mobile, Generazione di contatti.
BUDGET DA INVESTIRE: Facebook determina autonomamente un budget per il test sulla base della dimensione del pubblico selezionato e del risultato che si può conseguire: il budget minimo suggerito per ottenere un numero sufficiente di dati utili è di 800 Euro. Si tratta quindi di un’opzione che consiglio per le campagne che investono un budget giornaliero elevato.
Gli A/B test sono uno strumento utilissimo per riuscire ad ottenere maggiori risultati con lo stesso budget, conducendo contemporaneamente un’indagine per capire cosa piace e suscita maggior interesse nel proprio target. Questa fase di testing è altresì molto delicata perché richiede competenze specifiche per analizzare e interpretare i dati e le statistiche forniti da Facebook. Lo strumento è importante, ma senza una strategia chiara e organizzata alle spalle è difficile raggiungere obiettivi concreti.