L'alberatura di un sito web: inizia dalla tua strategia di business

24/08/2023
Autore: Giovanna Manco - di lettura
Per promuovere la propria attività e vendere i propri prodotti online, molte aziende investono nella realizzazione di un sito web. Tuttavia, questo non è sempre sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per avere successo, un sito deve essere ben strutturato, deve guidare l'utente durante la navigazione, fornire le informazioni richieste in modo rapido e garantire una buona user experience.

 

Cos’è l’alberatura di un sito web

Per questo motivo, è fondamentale sviluppare l’alberatura del sito web, ovvero uno schema grafico dove i contenuti vengono organizzati e presentati in macro aree.
Inoltre, delineando l'architettura delle informazioni del sito web, si definiscono i percorsi di navigazione che l’utente si troverà ad affrontare all'interno del sito.

Una delle tecniche di alberatura più utilizzate è la struttura ad albero, che permette di ordinare i contenuti attraverso una ramificazione definita. Questo approccio consente di ottenere una struttura del sito web lineare, funzionale e ben organizzata.

Per l'architettura di un sito web si parte sempre dalla home page, che contiene gli argomenti generali. Dopodiché si passa alle pagine secondarie e alle pagine di prodotto, che raccolgono gli argomenti correlati alla tematica principale e che sono collegate tra loro attraverso i link interni.
Il vantaggio della struttura ad albero è che garantisce all’utente una navigazione chiara, facile e intuitiva e consente alle pagine del sito una più facile ottimizzazione, con il conseguente incremento della visibilità del sito sui motori di ricerca.

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1.  Definire gli obiettivi di business per creare l’alberatura di un sito

La prima cosa da fare per strutturare un sito web è fissare i propri obiettivi di business.
Si devono definire quali sono i contenuti da inserire all’interno del sito e raggrupparli in categorie e sottocategorie. In questo modo si rende chiaro all’utente quali sono le informazioni che troverà una volta entrato nel sito. Delineare gli obiettivi è utile anche per definire i motivi per i quali si vuole realizzare il sito web o perché lo si vuole aggiornare. 

Se l'obiettivo di un'azienda è aumentare il proprio fatturato focalizzandosi su un target specifico di clienti, sarà importante individuare un prodotto o un servizio che risponda alle esigenze di tale target. Tale prodotto o servizio dovrà essere valorizzato sulla home page del sito web, dedicandogli uno spazio adeguato. Inoltre, sfruttando efficacemente una call-to-action (CTA) ben formulata, si potrà influenzare positivamente il cliente, stimolandolo all'acquisto e aumentando il tasso di conversione sul proprio e-commerce.

Esempio di alberatura del sito sulla base degli obiettivi di business

Facciamo un esempio pratico: succede a molte aziende che i clienti chiamino il servizio di assistenza per chiedere un'informazione che però è già disponibile sul sito web.
Perché accade?
Spesso il motivo è che l'informazione è difficile da trovare, è “nascosta” in qualche pagina secondaria poco visibile.

È possibile verificare facilmente ciò analizzando i dati forniti da Google Analytics, in particolare confrontando il numero di visualizzazioni delle singole pagine del sito.
In questo caso, ad esempio, può essere utile ripensare alla struttura del sito web introducendo la voce "Assistenza" nel menu principale, così da accelerare la richiesta di supporto e, perché no, creare un form ad hoc all'interno della sezione stessa per semplificare tali richieste e aiutare il reparto dedicato.

Ecco un esempio di come la struttura di un sito web aziendale è stata modificata per raggiungere l'obiettivo di business di aumentare la soddisfazione di un target specifico di clienti. In questo caso, era emersa la necessità di fornire un servizio di assistenza efficiente in termini di velocità.

alberatura sito web
 


2. Come organizzare i contenuti

Anche ai fini di un miglior posizionamento sui motori di ricerca può essere fondamentale suddividere in macro-categorie i contenuti che si vogliono inserire sul sito web.

Per evitare possibili penalizzazioni, è consigliabile concentrarsi su contenuti unici e di elevata qualità che descrivano in modo chiaro i prodotti o servizi offerti. È preferibile selezionare contenuti strettamente correlati al campo semantico del prodotto offerto.
Assolutamente da evitare sono i contenuti “duplicati” o quelli copiati da altri siti. Qualora all’interno del sito fossero presenti descrizioni di prodotti simili tra loro, soprattutto in caso di e-commerce, basterà inserire il tag “rel=canonical” per segnalare al motore di ricerca qual è la vera pagina da scansionare.


 

3. Il ruolo della SEO e delle parole chiave

Ovviamente anche la SEO ha un ruolo centrale nella definizione dell'alberatura di un sito web. Per fare in modo che il sito venga indicizzato e ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante focalizzarsi sulla ricerca delle parole chiave.

Con quali termini i tuoi clienti o possibili clienti cercano il tuo prodotto o la tua azienda? Esistono diversi strumenti tecnici che possono aiutarti a rispondere a questa domanda.
In ogni caso, una corretta analisi delle parole chiave dovrebbe considerare sia le parole chiave generiche che quelle correlate, insieme al loro volume di ricerca medio mensile. Inoltre è fondamentale non trascurare le parole chiave con lo stesso intento di ricerca, fondamentali per comprendere quali sono le reali esigenze degli utenti.


Come creare la struttura ad albero di un sito

Una volta completati questi tre step fondamentali:

  1. Strategia ed obiettivi
  2. Organizzazione dei contenuti
  3. Definizione parole chiave

Si può procedere con la realizzazione della struttura ad albero del sito web che dovrebbe essere il più lineare possibile, in modo da permettere all’utente di trovare tutte le informazioni che sta cercando in un numero limitato di click. Parte di questa attività richiede un’attenzione particolare a quella che sarà l’UX o Esperienza Utente all’interno del sito

La cosa migliore da fare è inserire nella home page i contenuti più importanti e poi via via organizzare e suddividere tutti gli altri in macro-categorie, sottocategorie e pagine di prodotto, secondo una struttura a matrioska.
L’ideale sarebbe prevedere un numero limitato di categorie. Un errore molto comune è, infatti, quello di predisporre troppe voci a menù: questo può confondere le idee all’utente e rendere più difficoltosa la sua navigazione.


Il collegamento delle pagine attraverso i link interni

Un ultimo passaggio molto importante che non va assolutamente sottovalutato è quello relativo al collegamento delle pagine del sito. Proprio nel rispetto della struttura ad albero, è infatti necessario che tutte le pagine siano perfettamente collegate tra loro in modo da consentire all’utente di muoversi facilmente da una sezione all’altra del sito.

Per farlo basta utilizzare i link interni, che servono appunto a collegare le varie pagine del sito. Questa attività definita internal linking è necessaria non solo per consentire all’utente di spostarsi in maniera facile e veloce nel sito, ma anche per permettere allo spider dei motori di ricerca una più facile attività di crawling delle pagine del sito e quindi una migliore attività di indicizzazione. 

Per definire l’alberatura corretta è importante quindi partire dagli obiettivi di business ed individuare le buyer personas a cui rivolgersi.

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Categorie: SEO ed Advertising, Siti Web ed E–commerce

Giovanna Manco

Junior Data Analyst
Proveniente da una formazione statistica, cerca sempre di trovare il giusto equilibrio tra la razionalità e la creatività.

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