Sfrutta la sinergia tra SEO e altri canali per un approccio di marketing integrato

27/04/2022
Autore: Giovanna Manco - di lettura

La SEO è una delle aree più importanti e studiate del marketing digitale ed è, essenzialmente, un insieme di tecniche per rendere il tuo sito web visibile sui motori di ricerca, per incoraggiarne il traffico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

In un'ottica di generazione di performance migliori è possibile integrare la SEO con altri canali di marketing. La domanda che sorge spontanea quindi è: quali sono i canali che si possono utilizzare e come questi possono aiutare la nostra strategia SEO?

In questo articolo vedremo come l’ottimizzazione per i motori di ricerca può trarre vantaggio da altre fonti di marketing come l’advertising, i social, l’email marketing e altre ancora.

 

SEA - Search Engine Advertising

Sia la SEO che la SEA hanno lo stesso scopo, ovvero attirare traffico sul sito web per determinate parole chiave competendo per posizionarsi all’interno della SERP

La differenza tra le due tecniche è semplice: con la SEA si partecipa ad un'asta e si paga il prezzo al motore di ricerca per ottenere clic al sito (pay-per-click), con la SEO questo non accade.

Ci sono diversi aspetti per i quali una strategia di PPC può aiutarti mentre lavori per il ranking organico delle tue pagine:

  • La SEA produce subito risultati, quindi hai l’opportunità di testare e ottimizzare le conversioni. La maggior parte delle piattaforme pubblicitarie ha delle funzionalità di monitoraggio delle conversioni, che puoi sfruttare per eseguire dei test al fine di migliorare il tuo tasso di conversione.
  • Puoi ottenere dati preziosi sulle parole chiave. Ad esempio su Google Ads il report sui termini di ricerca può aiutarti a capire se le parole che desideri targettizzare nella tua strategia SEO producono effettivamente delle conversioni. 
  • Potresti poi dover ricorrere ad entrambe le strategie, SEO e PPC, nel caso in cui le pagine dei risultati di ricerca sono coperte da annunci. Se sei al primo posto grazie alla SEO ma vi sono, in SERP, molti risultati a pagamento, il tuo sito apparirebbe così in basso che potrebbe anche non essere cliccato.

 

Social Media

I social media arricchiscono una strategia SEO in modo più profondo e forte di quanto si possa pensare. Il posizionamento sui motori di ricerca può essere indirettamente influenzato dalle attività sui social media, dato che piattaforme come Facebook e Twitter permettono di migliorare il ranking delle pagine creando link diretti e indiretti.

Questo, infatti, influenza i bot di ricerca che tenderanno ad indicizzare il tuo contenuto più in alto e più velocemente nei risultati di ricerca organici.

Vi sono diversi metodi per utilizzare i social media a favore della SEO, e viceversa:

  • Utilizzare le parole chiave rilevanti nei tuoi post o tweet, ottimizzando tutti i campi di testo disponibili come le descrizioni, i titoli e gli hashtag. Ciò aiuta i post a raggiungere il pubblico target e può anche farne apparire alcuni direttamente tra i risultati dei motori di ricerca.
  • Condividere i contenuti creati dal tuo sito web sulle piattaforme social. I link dai social media sono considerati di alta qualità in quanto provengono da piattaforme con un alto ranking e affidabilità. Inoltre, incoraggiando la condivisione dei nostri post è possibile generare in modo naturale anche collaborazioni con influencer e altri siti web che li utilizzano.

SEO_sinergia

 

UX (User Experience)

L'esperienza dell'utente (nota anche come UX) è una componente cruciale per il sito web e la strategia di marketing, che viene spesso trascurata.
Vi sono diversi modi per migliorare l'esperienza utente del tuo sito web e allo stesso tempo aumentare le conversioni e il ranking delle tue pagine.
Ma come migliorare la connessione tra SEO e UX?

  • Semplificando la navigazione del sito: se gli utenti che navigano il tuo sito lo fanno con facilità, rimarranno più a lungo. Un sito ricco di contenuti e facile da navigare può portare un notevole beneficio alla SEO.
    L’obiettivo finale è quello di sviluppare un'architettura del sito web semplice ma in grado di bilanciare gli obiettivi con i desideri dell'utente. Pertanto la navigazione del tuo sito dovrebbe essere il più intuitiva possibile.
  • Monitorando e ottimizzando i Core Web Vitals nella strategia SEO: con l’introduzione dell’algoritmo Google Page Experience, aspetti legati alla user experience come la velocità, il tempo di risposta e la stabilità del layout del sito diventano fattori di ranking. In questo nostro articolo approfondiamo questo tema, parlando proprio dei tre paramenti legati ai Core Web Vitals
  • Migliorando l’usabilità sui dispositivi mobile:. la reattività mobile è vitale sia per l’esperienza utente che per la SEO. Ad oggi la percentuale di traffico proveniente da mobile è in continua crescita e se il tuo sito web non è ottimizzato per gli utenti mobile rischi di perdere buona parte dei visitatori.

Content Marketing

Una strategia di content marketing è essenziale per aggiungere valore e supportare gli sforzi generati dal lavoro di un SEO.

Dobbiamo ricordare che i contenuti presenti nel sito web - che siano in una pagina del blog o in una scheda prodotto, ecc - devono soddisfare le esigenze dell’utente che cerca le informazioni o che si pone delle domande, alle quali noi dobbiamo cercare di dare risposta.

Infatti, è la SEO che deve guidare la creazione dei contenuti in ogni sezione del nostro sito. Questi contenuti devono quindi avere caratteristiche specifiche: devono risultare di qualità, di facile lettura e comprensione e, soprattutto, devono essere originali

Uno dei modi migliori per avere dei contenuti di qualità è combinare le due discipline in modo efficace, incorporando ad esempio le parole chiave nei testi facendole risultare il più naturale possibile. Seguendo queste semplici linee guida i contenuti saranno apprezzati sia dal motore di ricerca che dai tuoi utenti.

 

Email marketing

SEO e Email Marketing si concentrano su aspetti diversi del marketing, ma sono entrambi potenti canali di acquisizione. Come prima cosa è molto importante sottolineare che vi è una forte interconnessione tra questi due canali: un sito web che non ha traffico faticosamente riuscirà ad incrementare il numero di iscritti alla sua newsletter. 

Quindi in linea temporale inizialmente è la SEO che porta vantaggi alla DEM (Direct Email Marketing). Solo successivamente, quando si è acquisito un buon numero di contatti, si può usare l’email marketing per far crescere la SEO:

  • Prima di tutto l’email marketing ci aiuta a promuovere i contenuti del nostro sito in modo  specifico, segmentando il pubblico e proponendo ad ogni segmento il miglior contenuto che possa interessarlo. 
  • Aumenta indirettamente il ranking del sito web: aggiornando il nostro pubblico sui nuovi contenuti, di fatto incoraggia la condivisione, i commenti e la visualizzazione delle pagine.
  • Tutte le newsletter e le email di marketing che inviamo ai nostri iscritti -  che generano un alto tasso di coinvolgimento - possono essere riutilizzate all’interno del sito web: dato che i motori di ricerca non possono scansionare le email, questa operazione non può tradursi in un contenuto duplicato. Ovviamente il contenuto della newsletter che andrà pubblicato sul web dovrà essere opportunamente aggiustato e ottimizzato in ottica SEO.

Marketing Affiliato

Il marketing di affiliazione rappresenta un ottimo canale di vendita per un business online, ma spesso ci si chiede in che modo i link di affiliazione impattano sulla SEO. Generalmente i link di affiliazione non hanno un impatto diretto sul ranking perché non vengono tenuti in considerazione dai motori di ricerca, in quanto frutto di un rapporto commerciale.

Il vantaggio che possono portare, lato SEO, è l’aumento della visibilità, del traffico sul sito e delle conversioniInoltre, questi due canali possono cooperare insieme al fine di trovare dei partner affidabili, condividendo le strategie per trovare domini autorevoli. Potrebbe inoltre risultare vantaggioso negoziare una doppia cooperazione con determinati partner, per portare vantaggio sia alla SEO che al marketing di affiliazione.

 

Digital PR

Cos'è il digital PR e come la tua strategia SEO può trarne vantaggio? La differenza principale tra le PR tradizionali e le PR digitali è che le prime si rivolgono di solito ai media tradizionali, quindi giornali e riviste; mentre le PR digitali si rivolgono a Internet.

Un vantaggio delle Digital PR è che sono generalmente più economiche, veloci e accessibili.

Vi sono diversi benefici per la SEO che si possono ottenere dall'esecuzione di una campagna di PR digitale:

  • Introduzione sul mercato: se il tuo pubblico di riferimento non è a conoscenza del tuo brand e vuoi aumentare questa consapevolezza e ottenere più visibilità, le PR digitali sono un ottimo modo per farsi conoscere. Invece di far girare un annuncio pubblicitario, incrementiamo questa consapevolezza apparendo al nostro pubblico attraverso qualcuno di cui si fidano già (come un blogger).
  • Miglioramento del posizionamento del sito web: le digital PR possono essere un ottimo canale per ottenere menzioni e link per il tuo business.

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Categorie: SEO ed Advertising

Giovanna Manco

Junior Data Analyst
Proveniente da una formazione statistica, cerca sempre di trovare il giusto equilibrio tra la razionalità e la creatività.

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