Rendere la grafica del tuo sito più accattivante, dare una rinfrescata all’immagine aziendale e riorganizzare i contenuti pubblicati nel blog sono tutte azioni che possono aiutarti a migliorare le performance in termini di visibilità online ed esperienza utente in modo significativo.
Se la tua strategia digital prevede un restyling del sito, però, è importante che tu la condivida con un SEO Specialist per evitare di perdere dei posizionamenti importanti.
Ecco gli aspetti che vanno tenuti in considerazione prima di effettuare il restyling:
- Analisi del “vecchio” sito web prima della migrazione e valutazione dei posizionamenti e dell’indicizzazione nei motori di ricerca
- Struttura degli url e redirect 301
- Analisi del nuovo sito web prima dell’online
Nei prossimi paragrafi, approfondiremo ogni punto nel dettaglio.
Analisi del vecchio sito
Prima che il vecchio sito venga definitivamente cancellato è utile analizzarne le statistiche per avere una visione precisa di:
- traffico organico che ha generato
- pagine più viste e che convertono maggiormente
- pagine posizionate e relative keyword
In questo modo sarà possibile monitorare più facilmente i risultati SEO dopo l’online del nuovo sito e pianificare altre eventuali attività di ottimizzazione.
Se vuoi scoprire aggiornamenti, tecniche e strategie SEO per migliorare il tuo sito senza perdere di vista gli elementi importanti per le tue performance, puoi leggere il nostro articolo-guida: "Che cos'è la SEO? Tecniche per ottimizzare un sito web".
Struttura degli url e redirect 301
È opportuno prendere nota degli url del sito vecchio e impostare un redirect 301 alla pagina del nuovo sito che meglio rappresenta i contenuti della vecchia pagina.
Settare i redirect 301 permette alle pagine che sono state posizionate e indicizzate in serp di essere redirette alla pagina attuale del sito. In questo modo l’utente non atterrerà su una pagina di errore 404 e i motori di ricerca non ti penalizzeranno.
Inoltre, è consigliabile realizzare il nuovo sito in un’area locale oppure segnalare ai motori di ricerca di non indicizzarlo finché non sarai pronto per effettuare la migrazione. Per farlo è sufficiente inserire alcune righe di codice nel file robots.txt (ndr. è un file che risiede nella directory principale del sito e consente di trasmettere istruzione ai motori di ricerca).
User-agent: *
Disallow: /
Analisi del nuovo sito web prima dell’online
Prima dell’online del nuovo sito si dovrebbero eseguire ulteriori controlli:
- Verificare le implementazioni dei redirect 301 dagli URL vecchi a quelli nuovi
- Modificare il file robots.txt per rendere il sito visibile ai motori di ricerca
- Verificare i meta title e le meta description
- Controllare la presenza di eventuali errori 404
- Inserire lo script di Analytics per un corretto tracciamento del traffico
- Caricare la nuova sitemap.xml nella Google Search Console e verificare eventuali problemi dopo l’online
- Verificare la presenza dell’hreflang per i siti multilingua
- Verificare la presenza del rel canonical per la gestione delle pagine duplicate
Come hai visto gli aspetti da controllare sono tanti e collaborare con il reparto SEO durante il restyling del sito è importantissimo per non perdere posizionamenti, traffico e, nel caso di e-commerce, fatturato.
Se vuoi ottimizzare la tua strategia SEO, scarica il nostro modello gratuito per fare un'analisi delle keyword e capire come migliorare il posizionamento del tuo sito web.