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CONSULENTE SEO: QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER CHIAMARLO?

Categorie: SEO ed Advertising

Stai pensando di realizzare un sito, lo stai facendo o l’hai fatto da poco?
In questo articolo ti voglio parlare della SEO (Search Engine Optimization), di quando iniziare a pensare alle attività da mettere in campo e di come affrontarla per ottenere risultati concreti per il tuo business.

Ho deciso di scrivere questo articolo perché, purtroppo, sempre più spesso mi capita di entrare in contatto con aziende che richiedono il servizio di SEO al momento sbagliato, cioè quando è troppo tardi per rimediare agli errori di progettazione e sviluppo del sito.

Se vuoi scoprire aggiornamenti, tecniche e strategie SEO per migliorare il tuo sito, leggi il nostro articolo-guida: "Che cos'è la SEO? Tecniche per ottimizzare un sito web".


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Quando inizia il lavoro del consulente SEO?

La SEO va presa in considerazione prima ancora di sviluppare il sito. Non lo sapevi?

Molte aziende, quando iniziano a progettare un nuovo sito, si concentrano subito sull’aspetto grafico (il layout, i colori, etc.) cercando magari di trasportare online il catalogo prodotti cartaceo. Il risultato finale sarà un sito vetrina, forse molto accattivante dal punto di vista grafico, che magari conterrà tutte le informazioni di prodotto. Un sito destinato, però, solo a quei clienti che già sono in contatto con l’azienda.

Se l’obiettivo è quello di raggiungere nuovi potenziali clienti che ancora non conoscono l’azienda e i suoi prodotti per attivare delle opportunità di business, allora il lavoro fatto probabilmente non è sufficiente.

Per farti capire meglio questo concetto vorrei spiegarti brevemente in cosa consiste l’attività di consulenza SEO e come andrebbe implementata all’interno di una strategia di digital marketing completa.

 

A cosa serve la consulenza SEO?

L’obiettivo principale della SEO è portare traffico di qualità, cioè utenti interessati al prodotto o servizio, sul sito internet dell’azienda e fare in modo che questo traffico “anonimo” si converta in richieste di preventivo o vendite dirette (nel caso di un e-commerce).

La SEO è un’attività che porta risultati a lungo termine, quindi ci vogliono tempo e lavoro costante per ottenere dei risultati apprezzabili. Ovviamente il posizionamento di un sito dipende da moltissimi fattori, tra cui la competizione del settore di riferimento, quindi ogni casistica è diversa dall’altra.

In generale a me piace pensare che il successo della consulenza SEO si misuri non tanto con il numero di keyword posizionate, ma con il fatturato generato per l’azienda nel medio-lungo periodo.

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Consulente SEO: quali sono gli step principali

Ti spiego brevemente perché devi iniziare a pensare agli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca prima ancora di iniziare a sviluppare il tuo sito.
La SEO, come ti dicevo, è una delle attività che fanno parte di una strategia di digital marketing completa e, molto spesso, è anche quella che garantisce il miglior rapporto costi/benefici nel lungo periodo. Prima di chiamare il consulente SEO è importante aver fissato degli obiettivi di business e aver definito qual è il target (o i target) principale della strategia.
Gli step per implementare una corretta strategia SEO sono i seguenti.

La SEO prima del sito: consulenza

Di seguito un elenco di attività di analisi da fare idealmente prima dello sviluppo di ogni sito:

    • analisi personas e customer journey
    • analisi di mercato e competitor
    • definizione delle keyword
    • definizione degli obiettivi organici (a partire da dati storici se ci sono)
    • definizione dell’alberatura ideale del sito
    • definizione dei contenuti di ogni pagina
    • definizione delle call to action
    • definizione dei campi delle varie form di conversione (lead magnet o richiesta contatto/preventivo)
    • definizione KPI da misurare su analytics
    • definizione stato indicizzazione del vecchio sito (se presente) per implementazione dei redirect
    • creazione del layout di base con indicazione dei TAG HTML obbligatori ai fini SEO

 

La SEO durante lo sviluppo del sito: il consulente SEO all'opera

Queste sono le principali attività di tipo SEO che andrebbero svolte durante lo sviluppo del sito:

    • produzione dei contenuti (seo copywriting)
    • ottimizzazione di TITLE, DESCRIPTION, H1, H2, testi, alt tag, nomi immagini
    • creazione link interni tra contenuti
    • creazione file robots.txt
    • installazione e configurazione dei principali tools di monitoraggio SEO (GoogleAnalytics, Google Tag Manager, Search Console, HotJar)
    • creazione sitemap.xml e segnalazione a Google Search Console
    • creazione dei redirect 301 (se in presenza di un precedente sito web già indicizzato)
    • ottimizzazione della velocità del sito

 

Dopo l’online del sito: consulenza SEO continuativa

Una volta che il sito è online ci sono una serie di attività che il consulente SEO deve portare avanti in maniera continuativa per raggiungere gli obiettivi di posizionamento, traffico e conversione desiderati:

    • produzione di nuovi contenuti (piano editoriale)
    • attività di ottimizzazione continua dei contenuti
    • ottimizzazione continua della velocità del sito
    • attività di Link Building e Digital PR
    • monitoraggio andamento del traffico e posizionamenti
    • monitoraggio dei competitor
    • analisi dei dati e creazione reportistica
    • attività di modifica ai contenuti e al layout basata sull’analisi dei dati per aumentare il tasso di conversione
    • A/B test sui form di conversione

Come hai visto la SEO è una materia complessa che richiede molto know how, una buona capacità di pianificazione e tanta pazienza. Andrebbe presa in considerazione prima ancora di progettare un sito web, ma non è detto che non si possa intervenire e ottenere buoni risultati di posizionamento anche su un sito già esistente.

Se vuoi conoscere lo stato di salute del tuo sito dal punto di vista della SEO puoi fare il test gratuito.  

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Mauro Vedovato

Autore: Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

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