Stai davvero sfruttando tutte le potenzialità fornite dal mondo Mobile? Rispondi alle nostre 9 domande per scoprirlo!
Non ti fornirò dati di utilizzo dello smartphone, perché probabilmente ne possiedi già uno e quindi sai anche quando e quanto spesso lo stai utilizzando.Questo post serve per farti riflettere sulla praticità di usufruire delle informazioni online su smartphone fornendo degli spunti per rendere ancora più efficace la presenza online del tuo brand.
- Il tuo sito è responsive?
Avere un sito che si adatta allo schermo del tipo di telefono facilita la lettura dell’utente e premia in termini di visibilità sui motori di ricerca.
Se vuoi scoprire se è meglio un sito Responsive o un sito Mobile leggi questo articolo scritto dalla nostra Web/UX Designer, Valentina Marulli.
- Nel tuo shop online dai la possibilità agli utenti di inviarsi un'e-mail di promemoria con i prodotti preferiti?
La percentuale di acquisti su e-commerce tramite smartphone è ancora bassa rispetto gli acquisti da desktop, vuoi per la scarsa praticità o per una maggiore diffidenza. Dai la possibilità ai tuoi visitatori di inviarsi un'e-mail di promemoria con il link ai prodotti cui sono interessati. Così potranno proseguire in seguito l’acquisto da una postazione fissa.
- Nelle tue campagne AdWords è presente il numero di telefono?
Negli annunci delle campagne AdWords prevedi anche la possibilità di farti chiamare. Inserisci l’estensione di chiamata negli annunci e mostra il numero di telefono: con un click, l'utente può avviare la telefonata. - Vuoi velocizzare il tuo servizio clienti?
Attiva un numero su WhatsApp, in questo modo faciliti la possibilità di contattarti. - Hai un’APP?
Sfruttate le notifiche push.Molto spesso le app, una volta installate, vengono poi dimenticate dagli utenti tra le tante altre scaricate. Invia una notifica push a tutti gli utilizzatori con una promozione o comunicazione in modo da ricordargli dell'APP e, di conseguenza, del tuo brand. - Hai un negozio fisico?
Invia un sms per invitare a venirti a trovare, in occasione di saldi stagionali o di ricorrenze particolari come il Natale. - Sei presente su Google Maps?
Se un utente fa una ricerca da mobile cercando il tuo indirizzo per raggiungerti, è indispensabile la presenza su Google Maps. In questo modo l'utente riuscirà ad ottenere velocemente le indicazioni che gli servono. Sul sito fai in modo che il tuo numero di telefono e l'indirizzo siano sempre visibili. - Hai inserito un QRcode nel catalogo cartaceo o nei volantini?
Così facendo faciliterai l'utente ad approfondire andando sul web in modo semplice e veloce tramite lo smartphone. - Rendi disponibili dei pdf nel sito?
I pdf visualizzati su smartphone sono di difficile lettura. Ti consiglio di trasformarli in pagina oppure prevedere un pulsante “Inviamelo via mail".
Se questo post ti è stato utile, forse potresti trovare altri spunti interessanti tra i prossimi contenuti che condivideremo. Puoi seguirci sul blog ma puoi anche iscriverti alla nostra newsletter!
Oppure prenota una consulenza gratuita con i nostri specialisti per approfondire questo tema: