I vantaggi dell’advertising online per le aziende B2B

27/12/2016
Autore: Mauro Vedovato - di lettura

Per le aziende l’advertising online è uno strumento dalle molteplici potenzialità, poiché permette di utilizzare le diverse piattaforme per raggiungere un target specifico e trasmettere messaggi ed emozioni peculiari.  

Puoi vederlo come un canale di comunicazione preferenziale per parlare proprio alle persone interessate a ciò che offre la tua azienda. E, sebbene spesso si pensi alla pubblicità come ad una prerogativa delle aziende b2c, che si rivolgono direttamente al cliente finale,  se viene effettuata un’accurata profilazione del target, l’advertising online può rivelarsi un’ottima strategia anche nel b2b.

Analizza le tue Personas

Prima di intraprendere una qualsiasi azione di marketing, è fondamentale avere un’idea molto chiara di chi sono i propri potenziali clienti: se non sai a chi ti stai rivolgendo l’efficacia della tua campagna potrebbe essere compromessa. Per analizzare il tuo target puoi utilizzare il metodo delle Personas, che ti consente, in parole semplici, di conoscere il tuo cliente e il viaggio che intraprende per arrivare alla tua azienda.

Ci sono moltissime piattaforme online dove fare advertising: scoprirai che, anche se hanno delle caratteristiche comuni, ciascuna di loro ha degli elementi distintivi che la rendono più o meno adatta per la tua strategia. Le piattaforme più utilizzate sono: Google Ads, Bing Ads, Facebook, LinkedIn e Instagram.

In questo articolo analizzerò il funzionamento e le potenzialità di Google Ads e Bing Ads, con tanti esempi concreti.

 

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Google Ads

Google Ads è il servizio di advertising di Google, che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno dei risultati di ricerca o di siti partner. A seconda degli obiettivi strategici da raggiungere, Ads mette a disposizione diversi strumenti.  

Vediamo insieme  come possono essere utilizzati:


Anna è la responsabile marketing di un’azienda che produce e vende nastri trasportatori per linee di produzione.  

 

Caso 1   

Obiettivo: trovare nuovi distributori all’estero
Strumento: campagna Google Rete Search

La campagna rete search di Google consente di essere presente sulla prima pagina di Google per alcune chiavi di ricerca. Anna potrà selezionare i paesi e le zone specifiche che le interessano, targettizzando la campagna e ottimizzando il suo budget.

 

Caso 2

Obiettivo: far crescere la visibilità e riconoscibilità del Brand
Strumento: campagna Google Rete Display oppure campagna Brand

Anna ha bisogno che la visibilità e la riconoscibilità della sua azienda crescano, in modo che i tecnici che si occupano della ricerca di nastri trasportatori da inserire all’interno delle proprie linee di produzione sappiano che la sua azienda è conosciuta nel settore per competenze e professionalità.

Attivando una campagna Rete Display, un banner con il logo dell’azienda apparirà in una serie di siti precedentemente selezionati, come ad esempio blog e portali che trattano argomenti tecnici. Questo contribuirà a diffondere il marchio e incrementare la visibilità del brand.

Un’altra possibilità interessante è quella di attivare una campagna Brand, selezionando delle parole chiave che contengano il nome del brand.

Questa strategia permette di occupare più spazio nella SERP e aumentare le possibilità di intercettare chi sta già cercando il brand, battendo sul tempo competitor e siti terzi che potrebbero essere posizionati per le stesse keywords, a un costo molto contenuto. Inoltre è possibile accrescere la brand awareness dell’azienda, cioè la capacità di essere riconoscibile da un potenziale cliente solo con il proprio marchio.

 

Caso 3

Obiettivo: spingere chi ha visitato il sito in precedenza a completare un’azione
Strumento: campagna Google Rete Display - Remarketing

Anna ha notato che molte visite del suo sito non si concretizzano in un’azione concreta: iscrizione alla newsletter, richiesta di informazioni, richiesta di preventivo.

Quindi decide di testare una campagna dedicata solo ad utenti che hanno già visitato il sito negli ultimi 30 giorni, per convincerli a completare l’azione. Google Remarketing consente di far comparire annunci solo a questi utenti, durante la loro navigazione.  

 

Caso 4

Antonio è il responsabile marketing di un’azienda che produce mobili ed elementi d’arredo, con diversi punti vendita monomarca sul territorio.

Obiettivo: promuovere un punto vendita specifico
Strumento: annunci di ricerca locale su Google Maps

Antonio ha la necessità di promuovere un punto vendita specifico, per aumentare le vendite e il numero di clienti che richiedono un appuntamento con l’arredatore.

In questo caso la strategia ideale è attivare una campagna, ottimizzata per il mobile, per raggiungere i clienti che cercano su Google Maps attività come quella di Antonio.

L'annuncio può anche mostrare i pulsanti Chiama e Indicazioni stradali. Gli utenti possono cliccare sull'inserzione per ottenere maggiori informazioni, come ad esempio l'orario di apertura e le recensioni dei clienti. Ciascuna azione, compresa la telefonata da mobile, può essere tracciata e monitorata.

 

Bing Ads

Gli annunci sponsorizzati di Bing Ads vengono visualizzati su Bing e Yahoo e il funzionamento è simile a Google Ads.  Anche in questo caso si ha a disposizione un pannello da cui gestire le parole chiave e gli annunci, lavorando su campagne sponsorizzate e su determinate offerte per parola chiave.

Monitora i risultati

Accanto al pannello di gestione delle campagne, ogni strumento offre una reportistica delle inserzioni attive, un primo veloce feedback sull’andamento degli annunci. Per tracciare il traffico al tuo sito web proveniente dalle campagne ads attive, puoi attivare un sistema di monitoraggio (Google Analytics, ad esempio) e collegarlo ai tuoi account Ads e Bing Ads.

Non esiste una campagna perfetta, ogni attività deve essere mirata ed ottimizzata; è importante saper sfruttare le potenzialità che gli strumenti offrono e imparare a leggere i dati e i report, risorsa preziosa per conoscere i comportamenti dei propri clienti ed eventualmente aggiustare una strategia che si è rivelata poco efficace.

 

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Categorie: SEO ed Advertising

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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