Chi gestisce una pagina Facebook si sente spesso suggerire "Usa gli hashtag per tematizzare i tuoi post e farti trovare", ma molte volte c'è confusione su cosa siano e come sfruttarli al meglio.
Questo articolo ha lo scopo di fugare tutti i tuoi dubbi, spiegare cosa sono, come usarli e come sfruttarli per avere visibilità.
Cosa sono
Sono stati introdotti a giugno 2013 per raccogliere in pagine (di risultati di ricerca) determinati argomenti/parole, per l'appunto #hashtag.
Per Facebook è un modo per riunire conversazioni (post) inerenti eventi pubblici, trasmissioni, personaggi famosi e altri argomenti. In questo modo permette agli utenti di poter partecipare a post di altri utenti o pagine fan che rendono il loro post pubblico. Funzionano come gli hashtag di Twitter, Facebook mostra post con hashtag o che al loro interno contengono la keyword cercata. Vengono mostrati solo post recenti e non è possibile al momento risalire a post di qualche mese fa.
Di seguito un esempio di feed (pagina di risultati) per l'hashtag #braccialettirossi.
Informazioni Base
- cliccando sull'hashtag presente nel post vieni rediretto al suo feed. Si possono cliccare anche gli hashtag presenti su condivisioni di tweet o foto instagram
- ogni hashtag su facebook ha la sua URL univoca
- se hai Facebook in lingua inglese cerca uno specifico hashtag usando la barra di ricerca altrimenti digitando sul browser Es: www.facebook.com/hashtag/braccialettirossi
Alcuni consigli
Ecco come gestire al meglio gli hashtag:
- usane massimo due/tre per ogni post scegliendo le parole che più ne identificano il contenuto
- inserisci gli hashtag all'interno della frase del post o alla fine (in questo ultimo caso faciliti la lettura dell'utente)
- usa parole singole, ma nel caso in cui vogliate usare delle frasi, parole composte, scrivete in maiuscolo le iniziali
Es: #PiazzaPulita, #TheVampireDiares Attualmente gli hashtag vengono usati sempre più dalle trasmissioni televisive/radiofoniche per indurre gli utenti a commentare sul proprio social preferito (Twitter, Facebook, Google+) o nelle pubblicità per creare coinvolgimento con gli utenti.
Quindi inventate un hashtag e invitate i vostri fan a utilizzarlo per diffondere contenuti del vostro brand.
Hashtag e privacy
Di seguito alcune precisazioni sulla visualizzazione dei post - con e senza hashtag - pubblicati su profili personali:
- tutta la privacy del tuo profilo Facebook viene gestita dalle tue impostazioni Privacy
- i post "pubblici" (visibili al mondo intero), con o senza hashtag, sono visibili da tutti
- se pubblichi un post "privato" visibile solo agli amici e i post contengono un hashtag, esso sarà cliccabile e porterà l'utente al relativo feed, MA il tuo post non sarà visibile nel feed dell'hashtag da chi non è tuo amico
- se un amico inserisce un hashtag in un commento di un tuo post "privato" (visibile solo agli amici) esso sarà visibile sempre e solo dai tuoi amici.
Essere costantemente aggiornati su quello che accade nel mondo del web marketing è indispensabile per affrontare le sfide del web preparati. TI interessa intraprendere un percorso di crescita e formazione digital? Possiamo affiancarti con un team dedicato: