MODx: il CMS che abbiamo scelto per la sicurezza e la SEO del tuo sito web

27/11/2019
Autore: Bizen - di lettura

In passato Mauro ha scritto un articolo comparativo tra il CMS MODx e Wordpress e oggi, a distanza di qualche anno, è arrivato il momento per noi di fare un resoconto delle principali implementazioni e migliorie che abbiamo apportato a questo software che ci accompagna ogni giorno nel nostro lavoro di sviluppo di siti web.

Premessa: cos’è MODx?

MODx è un CMS, ovvero un Content Management System, un software che consente di gestire i contenuti del proprio sito web. Si pone come concorrente del più famoso Wordpress.
Di seguito cercheremo di raccogliere i principali motivi per cui in Bizen amiamo così tanto questo CMS.

Modx il CMS per la sicurezza e SEO del tuo sito


MODx e la sicurezza

MODx è una delle piattaforme CMS più sicure, lo dimostrano i dati di CVE Details, un sito che raccoglie le vulnerabilità dei software:

  • MODx ha raccolto negli anni un totale di 31 vulnerabilità di cui nessuna reputata di entità grave.
  • Wordpress, solo per citare il più famoso dei CMS, ha raccolto 294 vulnerabilità di cui 10 di entità grave.

Per dovere di cronaca dobbiamo sicuramente considerare la maggior diffusione di Wordpress, ma è un dato di fatto che MODx sia nato con l’obiettivo primario della sicurezza: l’intero core è sviluppato con un’infrastruttura orientata all’oscuramento dei files più sensibili e, in generale, un’attenzione maggiore per la cyber security.

In Bizen abbiamo sfruttato questa peculiare caratteristica ed esteso le funzionalità integrando moduli e configurazioni, come ad esempio:

  • offuscato cartelle e files sensibili del software per rendere tecnicamente impossibile attaccarli;
  • creato diversi livelli di accesso al pannello di controllo per ridurre al minimo l’errore umano;
  • integrato un sistema avanzato di WAF (Web Application Firewall) che anticipa vulnerabilità e identifica attacchi o attività sospette;
  • incapsulato i siti web per renderli “invalicabili” e isolati: un sito non può compromettere la sicurezza degli altri siti ospitati nella stessa infrastruttura.

 

MODx e le prestazioni

Le prestazioni di un sito web sono diventate un aspetto chiave e prioritario negli ultimi anni. Google, per esempio, sta portando avanti campagne di sensibilizzazione che spesso penalizzano siti web che non rispondono in tempi rapidi.
MODx in questo senso ci aiuta a sviluppare siti web performanti grazie ad alcune caratteristiche tecniche come:

  • sistema di caching avanzato per pagine, immagini ma anche queries al database o porzioni di templates;
  • l’intera architettura del core di MODx è orientato alla velocità: sono ridotte al minimo le chiamate al database, ogni singolo componente è programmato con l’obiettivo dell’efficienza.

 

MODx e la SEO

La SEO è uno dei tasselli fondamentali di un progetto web di successo e per questo motivo abbiamo scelto un CMS che ci aiutasse ad integrare strumenti avanzati:

  • generazione automatica di tutti i tags fondamentali come meta title, meta description, meta keywords;
  • suggerimenti automatizzati per aiutare i SEO nelle loro delicate attività di ottimizzazione;
  • tools per gestire redirect dei contenuti, gestione Sitemap(s), visibilità delle pagine e automatismi per evitare errori 404.

 

Due siti di successo realizzati con MODx

Alcuni progetti richiedono sistemi complessi per gestire elevate richieste o navigazioni da paesi particolari, come Russia e Cina.

È il caso, ad esempio, del progetto web di Caccaro dove sono stati integrati sistemi di WAF (Web Application Firewall) e di CDN (Content Distribution Network) che comunicano automaticamente con MODx quando vengono creati o modificati dei contenuti.
Questo ci ha consentito di ridurre drasticamente il carico sull’infrastruttura server e mitigare centinaia di attacchi:

Modx CMS per la sicurezza del tuo sito

 

Un altro recente progetto su cui abbiamo investito molto in termini di sicurezza e prestazioni è Arte Veneziana, dove il sistema si è dimostrato fondamentale per prevenire situazioni critiche:

Modx CMS per la SEO del tuo sito

 

È fondamentale che tutti questi sistemi comunichino alla perfezione perché, mentre agiscono, non devono influenzare l’esperienza d’uso dei nostri clienti. Abbiamo sviluppato, quindi, una serie di moduli che si attivano automaticamente quando si creano o si modificano delle risorse.


Crediamo molto nell’open-source, nella condivisione della conoscenza: MODx stesso è un prodotto Open Source ed è per questo che molti dei nostri componenti sono messi a disposizione della community sulla piattaforma Github.
Naturalmente in Bizen utilizziamo anche altri software, che vengono scelti in base alle specifiche esigenze del cliente e alle caratteristiche del progetto.

Se devi realizzare un sito web e stai valutando quale CMS utilizzare o se vuoi approfondire tutte le funzionalità di MODx puoi richiederci una consulenza gratuita!

Richiedi una consulenza gratuita

 

Categorie: Siti Web ed E–commerce

Bizen

Un Team digital marketing completo
Ricerchiamo l’equilibrio tra strategia e servizi, per aiutarti a costruire le basi per una più efficace e proficua presenza digitale.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).