Come sfruttare al massimo il potenziale di HubSpot

06/09/2023
Autore: Donato Cagnin - di lettura

HubSpot è una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) che offre una serie di strumenti e funzionalità per aiutare le aziende a gestire e ottimizzare le loro operazioni in ambito marketing, vendite e servizi.

Attivare una licenza HubSpot potrebbe essere molto utile per avviare o migliorare processi inbound, garantendo una migliore comprensione dei clienti e automatizzando molte attività quotidiane ripetitive.

Licenze HubSpot: cosa sono e come si differenziano

HubSpot offre diverse licenze (ognuna con caratteristiche e costi diversi) che corrispondono a diverse suite di strumenti e funzionalità. Ecco una panoramica delle principali licenze di HubSpot:

  • HubSpot CRM Free
    Questa è la versione gratuita della piattaforma HubSpot CRM. Include strumenti per la gestione dei contatti, il tracciamento delle interazioni e il monitoraggio delle attività. È un'opzione ideale per le piccole aziende o per coloro che desiderano iniziare a familiarizzare con le funzionalità di base di HubSpot.
  • HubSpot Marketing Hub
    Questa licenza, invece, è incentrata sulle attività di marketing. Include strumenti per la creazione e l'automazione di campagne di marketing, la gestione dei social media, l'analisi dei risultati delle campagne e la generazione di lead. È disponibile in diverse versioni, con funzionalità e prezzi crescenti, come Basic, Professional ed Enterprise, a seconda delle esigenze dell'azienda.
  • HubSpot Sales Hub
    Questo piano è pensato e progettato per le attività di vendita ed include strumenti per la gestione dei contatti, il tracciamento delle interazioni con i potenziali clienti, l'automazione dei processi di vendita e la creazione di rapporti dettagliati. Anche in questo caso sono disponibili diverse versioni: Starter, Professional ed Enterprise.
  • HubSpot Service Hub
    In questo caso il pacchetto si concentra sulla gestione del servizio supporto clienti. La licenza include quindi strumenti per la gestione dei ticket di supporto, la creazione di una knowledge base condivisa, l'automazione delle risposte ai clienti e il monitoraggio delle metriche di servizio. Come per i precedenti piani, sono previsti i piani Starter, Professional ed Enterprise.
  • HubSpot CMS Hub
    Questa licenza, infine, riguarda la gestione dei contenuti e la creazione di siti web. Include strumenti per la creazione, l'ottimizzazione e la personalizzazione dei contenuti sul tuo sito web, insieme a funzionalità di SEO e analisi dei risultati. Anche qui, abbiamo a nostra disposizione diverse versioni tra cui scegliere a seconda delle esigenze e degli obiettivi.

Uno degli aspetti principali delle licenze HubSpot è che possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, offrendo una gamma di diverse funzionalità e livelli di supporto. Ogni piano, di ciascuna licenza, offre caratteristiche sempre più avanzate, adatte a diverse dimensioni di aziende e complessità delle operazioni. È importante, quindi, valutare attentamente quali funzionalità sono essenziali per il proprio business prima di scegliere la licenza più adatta alle proprie esigenze.

HubSpot CRM

 

Perché scegliere una licenza HubSpot per la tua azienda

Come anticipato, prima di attivare una licenza, è fondamentale definire gli obiettivi da raggiungere con HubSpot: questo sarà sicuramente di aiuto per scegliere la configurazione più adatta. Indipendentemente dal tipo di licenza, però, ci sono delle funzionalità che sono a disposizione di tutti gli utilizzatori di HubSpot e che possono essere utili a qualsiasi realtà, di qualsiasi ambito e settore.
HubSpot, infatti, offre strumenti per la:

  • Gestione dei contatti: la piattaforma permette di gestire il database di contatti, monitorando le interazioni e le informazioni rilevanti. Questo ti aiuta a personalizzare le comunicazioni e le strategie di vendita;
  • Automazione del marketing e delle vendite: HubSpot consente di automatizzare diverse attività di marketing e sales, come l'invio di e-mail mirate, la gestione del processo di vendita e il monitoraggio delle interazioni con i potenziali clienti per una migliore lead generation e lead management;
  • Tracciamento e analisi dati: con HubSpot, è possibile monitorare e analizzare l'efficacia delle strategie di marketing e vendita, aiutando a comprendere quali sforzi stanno dando i migliori risultati e dove potresti dover apportare miglioramenti;
  • Generazione di lead: HubSpot offre strumenti per la generazione di lead, come form e landing page. Questi strumenti ti aiutano a catturare l'interesse dei potenziali clienti e a convertire i visitatori del tuo sito web in contatti qualificati;
  • Supporto e formazione: HubSpot fornisce una serie di risorse, guide e formazioni per aiutarti a sfruttare al massimo la piattaforma. Questo è particolarmente utile per chi è nuovo nell'utilizzo della tecnologia o vuole approfondire le proprie competenze.

La grande quantità di dati che è possibile conoscere ed elaborare con HubSpot è di grande aiuto per prendere decisioni ponderate, identificare le aree in cui poter migliorare e definire le strategie in base ai risultati ottenuti.


Come creare un account HubSpot

Prima di creare un account HubSpot, è molto importante definire gli step di implementazione del CRM e individuare un team dedicato all’utilizzo di quest’ultimo - o almeno una figura interna responsabile del corretto funzionamento.

Una volta fatto ciò, potrai procedere con la creazione dell'account HubSpot
Se hai bisogno di aiuto in questo passaggio scrivici pure, siamo Partner HubSpot Gold e siamo sempre disponibili per affiancarti nelle attività di attivazione, assessment e setup dell'account ;)


Una volta creato l’account è possibile scegliere il pacchetto di funzionalità da attivare, selezionando anche modalità e tempistiche (mensile o annuale) di pagamento.

Il setup dell’account richiede l’inserimento di alcune informazioni sommarie come i colori del brand, la firma nella email, la valuta utilizzata, ecc.
Inoltre, per sostenere al meglio le proprie attività, è raccomandato il collegamento del proprio dominio con HubSpot, per utilizzare al meglio funzioni come email automatiche e landing page.

Indipendentemente dalla licenza attivata, sarebbe consigliato chiedere l’aiuto o la supervisione di un partner HubSpot: soprattutto nella fase di attivazione e setup, poiché è importante impostare l’account in modo impeccabile, per non subire rallentamenti o malfunzionamenti durante l’utilizzo del CRM.

Come funziona il nostro Setup HubSpot?

Solitamente, per eseguire l'impostazione dell'account e il setup HubSpot, iniziamo programmando una riunione iniziale in cui condividere aspettative e obiettivi del progetto. Dopodiché analizziamo i flussi operativi interni che dovranno poi essere ricreati in HubSpot.
Una volta definiti questi primi aspetti fondamentali sarà possibile pianificare degli incontri di formazione, anche suddivisi per team, con le persone interne al progetto.

Prima di iniziare a sfruttare appieno HubSpot, è fondamentale completare l'onboarding e la configurazione iniziale.
Una volta terminato questo step sarà possibile concentrarsi su aspetti come la generazione di report, i pannelli di controllo, la pubblicità, le e-mail, il CRM, il sito web e altro ancora, tutto all'interno di una singola piattaforma.

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Categorie: Strategia e Marketing, Inbound Marketing

Donato Cagnin

Content Specialist
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