Come far performare al meglio le tue campagne ADV nel 2024?

15/04/2024
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Anche nel 2024, il mondo delle campagne ADV è in frenetica corsa.
La tecnologia, le tendenze dei consumatori e il panorama del marketing digitale in costante evoluzione hanno contribuito alla rapida crescita del settore nell'ultimo anno. 

Da un anno a questa parte, le piattaforme pubblicitarie hanno apportato numerosi aggiornamenti ai loro sistemi per aggiungere la tanto discussa AI e per prepararsi ad un futuro cookieless. 
In questo articolo potrai approfondire le novità più importanti del 2024 per far performare al meglio le tue campagne ADV, siano esse su Google Ads o sui canali social

 

Dati di prima parte

L'aumento del tracciamento dei dati di prima parte è destinato a diventare una trend importante nel 2024. Ciò è dovuto alla continua evoluzione delle normative sulla privacy, al cambiamento delle aspettative dei consumatori e ai progressi della tecnologia pubblicitaria digitale (ma la spintarella è data dal progressivo abbandono da parte di Google Chrome dei cookie di terza parte). 

Questo significa un cambiamento cruciale nel modo in cui gli inserzionisti raccolgono, analizzano e sfruttano i dati per modellare le loro tattiche di marketing. Significa anche che per far performare al meglio le tue campagne ADV Facebook, LinkedIn, Instagram, Ads, ecc sarà importantissimo passare al tracciamento server side

perfromance 2024

 

AI o Intelligenza Artificiale per l'advertising online

Poiché i motori di ricerca e le piattaforme di marketing stanno lavorando, come già detto, all'integrazione sempre più nativa dell'IA, sembra inevitabile che quest'ultima diventi una componente essenziale dell'esperienza di ricerca.

Il 2024 vedrà gli algoritmi dell’intelligenza artificiale progredire sempre di più, consentendo l'analisi di ampie serie di dati, l'ottimizzazione delle campagne in tempo reale e una comprensione più approfondita del comportamento del pubblico.
Questa evoluzione porterà a una maggiore precisione nel targeting e a un miglioramento generale dell'efficacia delle strategie PPC.

Se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di leggere il nostro articolo Come sfruttare l'Intelligenza Artificiale per aumentare le tue performance nel marketing digitale.

 

Automazione delle campagne adv e del bidding

L'automazione delle campagne pubblicitarie è una tendenza fondamentale riguardo le campagne ADV per il 2024. Questa tendenza è alimentata dall'uso dell'intelligenza artificiale (vedi il precedente paragrafo) per automatizzare e ottimizzare tutto: dagli aggiustamenti dell'offerta alle creatività pubblicitarie e ai posizionamenti degli annunci su misura per il pubblico. 

L'automazione, in particolare attraverso lo smart bidding, consente agli inserzionisti di ottimizzare le offerte per le conversioni, o i valori di conversione, in tempo reale, sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale per elaborare miliardi di punti di dati. 
Il lato negativo? Perdiamo sempre più controllo delle campagne ADV a favore delle piattaforme quali ad esempio Google e Meta.
Per ora queste strategie funzionano, ma cosa succede se iniziano a non funzionare più? 

 

Video is King

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In un mondo frenetico come quello odierno, in cui il tempo di attenzione medio è di soli 8 secondi, i video diventano uno strumento potentissimo. Permettono ai marketers di condividere contenuti, mostrare le caratteristiche dei prodotti ed evocare risposte emotive, aumentando la consapevolezza del marchio, il coinvolgimento e i tassi di conversione.

La bellezza degli annunci video è che, con relativamente poche modifiche, possono essere utilizzati per campagne ADV su Google Ads, LinkedIn, Meta e tutti gli altri canali. Ormai ognuno di questi provider prevede tipologie di campagne che fanno largo uso di questo tipo di media. 

 

Parole chiave sempre più “generiche”

Un'altra tendenza significativa riguardo le campagne ADV, in particolare quelle su Google Ads, riguarda l'allentamento dei tipi di corrispondenza delle parole chiave.
Storicamente Google Ads offre diversi tipi di corrispondenza:

  • Corrispondenza generica: gli annunci possono apparire nelle ricerche correlate alla parola chiave che abbiamo scelto (quindi anche parole chiave che non abbiamo scelto).
  • Corrispondenza di frase: gli annunci possono apparire nelle ricerche che trasmettono il significato della parola chiave (le parole chiave che abbiamo scelto ci saranno sempre).
  • Corrispondenza esatta: gli annunci possono essere visualizzati nelle ricerche che hanno lo stesso significato della parola chiave.

Tradizionalmente, i tipi di corrispondenza a frase ed esatta sono più precisi e comportano un minor numero di apparizioni nelle ricerche. Nel 2024 (ma già dal 2023), tuttavia, Google sta ampliando la portata di tutto ciò che si qualifica come parole chiave a corrispondenza esatta e frase, includendo alcuni termini di ricerca più ampi che rimangono rilevanti. 
Ciò significa che, sebbene le parole chiave a corrispondenza esatta e a frase mantengano la loro precisione nel targeting, ora comprendono un insieme di termini di ricerca più ampio ma ancora altamente rilevante. 

In sostanza, questo cambiamento offre sì maggiori opportunità di far apparire gli annunci per parole chiave pertinenti senza sacrificare la precisione della corrispondenza, ma ci espone anche alle scelte arbitrarie dell’algoritmo. 
Come fare per evitare gli errori? Si rende necessario scandagliare i termini di ricerca su base quantomeno settimanale per escludere quelli che non ci vanno bene!

 

Ricerca visuale 

La visual search funziona utilizzando un'immagine come query di ricerca al posto del testo. Google Lens, la ricerca visiva di Bing, lo strumento di ricerca visiva di Facebook, Pinterest, Samsung e Instagram sono tutti nuovi strumenti IA per ricercare per immagini. 

Lato campagne ADV, possiamo sfruttare questo trend creando un catalogo fotografico dei nostri prodotti e servizi arricchendo le immagini con metadati per garantire che i motori di ricerca le classifichino correttamente. 

 

Questi sono i trend per le campagne ADV più significativi del 2024, ma ricorda che le strategie ADV più efficaci vanno oltre il semplice seguire le tendenze.
È fondamentale capire come queste novità si allineino con i tuoi obiettivi aziendali specifici e rispondano alle esigenze del tuo pubblico di riferimento!

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Categorie: SEO ed Advertising

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

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