Business Model Canvas: ha ancora senso usarlo?

26/05/2023
Autore: Daniela Filip - di lettura

La corretta redazione del Business Model Canvas rappresenta un passaggio fondamentale affinché l’azienda e la sua forza lavoro abbiano un’idea chiara e uniforme delle modalità in cui è organizzato e opera il proprio business.

Business Model Canvas

Sviluppato nel 2010 da Alexandre Osterwalder, il Business Model Canvas è uno degli strumenti più utilizzati per rappresentare, implementare o modificare le decisioni strategiche, sia in aziende consolidate che in startup.
Stiamo parlando di un tool che, in oltre di 10 anni di servizio, si è rivelato in più occasioni affidabile ed efficiente: un valido strumento di gestione visuale, che permette di aggiornare o riorganizzare il modello di business di un'azienda e i suoi futuri sviluppi.

E al giorno d'oggi? Il Business Model Canvas può essere considerato ancora uno strumento utile?

Questa metodologia di rappresentazione, fin dalla sua introduzione, ha stravolto il modo di rappresentare le fondamenta dell’attività aziendale.

Il Business Model Canvas è organizzato in nove blocchi che permettono di visualizzare in modo chiaro i cardini dell’attività d'impresa, rendendo immediatamente visibili le potenziali interconnessioni tra questi ultimi.

I nove blocchi sono:

  • Value proposition | Proposta di valore
  • Customer segments | Segmenti di clientela
  • Channels | Canali
  • Customer relationship | Relazioni con i clienti
  • Key resources | Risorse chiave
  • Key activities | Attività chiave
  • Key partners | Partner chiave
  • Revenue streams | Flussi di ricavi
  • Cost structure | Struttura dei costi
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Vedendo questi elementi e la loro rappresentazione, appare evidente la facilità di lettura e la completezza d’informazione che si ha a disposizione: un ottimo punto di partenza per impostare una strategia di Inbound Marketing.

Per capire in modo inequivocabile se abbiamo di fronte uno strumento ancora sensato e utile possiamo elencare tre suoi oggettivi punti di forza; infatti esso ci aiuta a:

  • Avere un’idea chiara e univoca riguardo l’attuale struttura del business model aziendale.
  • Ideare soluzioni di  business alternative, basandosi sui riscontri raccolti durante la fase di analisi.
  • Capire come svolgere processi usuali con nuove modalità e soluzioni.

Come impostare un’analisi rilevante per l’azienda

Gli oggettivi vantaggi portati dal Business Model Canvas sono ottenibili se, alla base del suo utilizzo, c’è una continua e approfondita analisi dei dati di valore per il business.

Gli aspetti più significativi da esaminare, concentrandovi la propria attenzione sono:

  • Il target di riferimento: avere sempre ben presenti i bisogni e le necessità del cliente è fondamentale per indirizzare in modo appropriato gli sforzi dell’azienda
  • Il know-how e le soluzioni digitali disponibili: essere performanti e aggiornati permette una migliore gestione delle risorse interne ed esterne
  • Analisi dei competitor di settore: molto onestamente, guardarsi attorno non è sbagliato. Nessuno ha in mano la verità assoluta ma un confronto con altre realtà può aiutare a capire su cosa è meglio rivolgere la propria attenzione

Questa fase di studio, mutevole in base ai contesti che vengono analizzati, ha comunque bisogno di seguire delle linee guida e delle direttive atte a “proteggere” e valorizzare l’attività dell’azienda.

A questa descrizione trovano corrispondenza gli obiettivi aziendali.

Avendo chiari questi obiettivi, è decisamente più semplice indirizzare e gestire le decisioni o le eventuali alternative strategiche, le quali hanno un alto impatto in termini di budget e sono difficilmente reversibili in corso d’opera.

Affidandosi ad un metodo consolidato e alla giusta scaletta operativa, questo flusso può prendere forma in modo semplice e immediato, fornendo un valido supporto per creare una strategia efficace di digital marketing B2B.

L’importanza di raccogliere e analizzare i dati

Come anticipato nei paragrafi precedenti, la raccolta e lo studio di dati, nell’ambito digital marketing, è universalmente riconosciuta come una delle operazioni più importanti per sostenere e indirizzare le scelte di business aziendali.

Per questo motivo è molto importante disporre di un metodo efficiente, e in continuo aggiornamento, per l'analisi dei dati per la B2B strategy.

Questo obiettivo è raggiungibile partendo da un esame che deve prendere in considerazione numerosi aspetti e fattori, interni ed esterni all’impresa, affidandosi a strumenti validi come appunto il Business Model Canvas.

Stai cercando di elaborare, o ridefinire, la tua strategia di business?

Scarica il modello di Business Model Canvas e utilizzalo per rappresentare e definire le tue prossime decisioni strategiche!

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Categorie: Strategia e Marketing

Daniela Filip

Digital Strategist - Project Manager
Economista di formazione, accetta ogni sfida sfoderando creatività e spirito di osservazione.

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