B2B: ottenere contatti qualificati con LinkedIn Ads

06/07/2017
Autore: Daniela Filip - di lettura

Un pò di tempo fa, ho scritto di LinkedIn come strumento di social selling, ovvero quel processo che ti permette,  con la giusta dose di tempo e dedizione, di creare e coltivare relazioni che con il tempo ti porteranno contatti qualificati. E ti avevo lasciato con una suggestione: l’advertising permette di generare leads di qualità, anche sui social media.

Ci sono moltissime piattaforme che ti permettono di realizzare campagne pubblicitarie mirate e targettizzate: perché quindi dovresti scegliere di inserire (anche) LInkedIn nella tua strategia?

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Uno dei vantaggi maggiori di LinkedIn risiede nella quantità di dati che hai la possibilità di incrociare per generare una campagna altamente profilata: sfera personale (interessi, passioni, gruppi di appartenenza, follower, dati demografici), sfera professionale (ruolo, grado di anzianità, mansioni) e sfera aziendale (tipo di azienda, dimensione, settore industriale, geolocalizzazione). 

Inoltre, per quanto riguarda il settore B2B, le statistiche sono particolarmente incoraggianti (ricerca condotta da Wordstream): 

NEW_B2B ottenere contatti qualificati con LinkedIn Ads

Anche HubSpot ha pubblicato un’analisi sui LinkedIn Ads condotta tra gli utenti statunitensi: il tasso di conversione medio è del 6,1%, contro il 2,58% ottenuto con Ads investendo lo stesso budget. Un risultato davvero interessante!

Qualche svantaggio? Il CPC (costo per conversione) è abbastanza alto (si attesta mediamente sui 2 Euro, mentre con Facebook può essere anche di pochi centesimi) e questo potrebbe rallentare il processo di testing e ottimizzazione degli elementi della campagna.

Inoltre il bacino di utenti (e di conseguenza anche la copertura degli Ads) è inferiore, ma d’altro canto tale situazione è bilanciata dall’elevato grado di attenzione degli iscritti. Infatti, aziende e professionisti sono molto attivi su LinkedIn e, durante il loro tempo di permanenza sulla piattaforma, sono maggiormente sensibili a tematiche concernenti la loro sfera lavorativa: ecco che si moltiplicano le tue chance di intercettarli con una campagna strategicamente confezionata.      

Fondamentale è la strategia e la certosina analisi dei dati, senza le quali rischi soltanto di disperdere inutilmente energie e risorse. 


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Categorie: Social Media e Piani editoriali, SEO ed Advertising

Daniela Filip

Digital Strategist - Project Manager
Economista di formazione, accetta ogni sfida sfoderando creatività e spirito di osservazione.

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