6 trend UX per le aziende B2B

26/04/2023
Autore: Valentina Marulli - di lettura

L’anno in corso si sta rivelando ricco di novità e sfide per il mondo del design UX. Le esigenze degli utenti cambiano sempre più velocemente e i designer devono essere pronti ad adattarsi e a innovare. 

In questo articolo voglio condividere alcune riflessioni e alcuni dei trend UX che ritengo più interessanti e rilevanti.

Innanzitutto notiamo come le buyer persona B2B (cioè chi decide o influenza un acquisto in azienda) sono persone sempre più giovani (Millennial o addirittura Generazione Z), abituati ad un’esperienza utente da utilizzatore finale B2C.
Questi utenti quindi, si aspettano un’esperienza simile anche quando operano nel mondo B2B e, nella fase che precede l'acquisto, compiono diverse azioni online per valutare i potenziali fornitori:

  • Visitano il loro sito web;
  • Prendono parte a webinar o eventi online organizzati dal fornitore;
  • Conducono ricerche online sul fornitore;
  • Valutano la sua affidabilità e la reputazione online;
  • Ricercano e valutano il Tone of Voice (TOV) e come vengono presidiati i touch point (on line e off line).

Considerando questo, è facile comprendere perché è così essenziale per le aziende B2B soddisfare le aspettative di questi nuovi utenti e presidiare al meglio i touchpoint digitali.
Conoscere i propri utenti, individuare e implementare i trend del marketing digitale significa abbracciare la rivoluzione digitale che stiamo vivendo. Perfezionare la UX in ciascuna di queste fasi può quindi essere la chiave di volta del successo di una strategia B2B.

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6 tendenze UX, specifiche per le aziende B2B

Ecco allora alcune tendenze UX per i siti web, specifiche per le aziende nel settore B2B:

  1. Mobile first:
    Sempre più persone utilizzano i loro dispositivi mobili per navigare su internet, prendere decisioni e fare acquisti online.
    Anche se le aziende B2B hanno un pubblico più tecnico - e quindi le visite vengono tendenzialmente effettuate da un computer - è importante che i siti web siano progettati per essere visualizzati anche su dispositivi mobili.

  2. Self-service:
    Gli utenti B2B si aspettano di poter accedere ai servizi e alle informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e semplice, senza dover contattare il servizio clienti dell’azienda.
    Pertanto, è importante progettare elementi grafici snelli e di facile intuizione, soprattutto per aree riservate, aree download di file tecnici o per quelle sezioni del sito in cui i dettagli dei prodotti rappresentano il cuore del progetto.

  3. Personalizzazione:
    L
    a personalizzazione dell'esperienza utente nei siti web ha assunto negli anni un ruolo sempre più centrale, perché aiuta le aziende a differenziarsi dalla concorrenza.
    Gli utenti si aspettano di ricevere contenuti e offerte personalizzati in base ai loro interessi e alle loro esigenze.

    L'analisi della Customer Journey consente di individuare in maniera dettagliata i canali e le esigenze degli utenti, grazie ai quali sarà possibile definire i corretti messaggi per i rispettivi contesti di interazione ed ottenere così risultati mirati e misurabili.

  4. Servizio di co-sviluppo dei prodotti:
    Come detto in precedenza, la personalizzazione è un plus sempre più rilevante per le aziende di oggi. Per questo offrire ai propri clienti la possibilità di co-sviluppare prodotti è un vantaggio dal valore inestimabile.
    Questa azione, infatti, permette di ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità del prodotto, portare a una maggiore innovazione e incrementare la creatività nella progettazione.
    La collaborazione può anche aiutare a ridurre i tempi di sviluppo del prodotto e migliorare la comunicazione tra le parti, creando un legame di fiducia stabile tra i due partner.

    In questo contesto la UX può essere un valido strumento per evidenziare la propria Value proposition e per far emergere l'importanza della relazione fornitore-cliente.

  5. Nuovo Design minimalista:
    Il design minimalista è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sua capacità di semplificare l’interfaccia del sito web eliminando elementi superflui e mantenendo solo gli elementi essenziali.
    Questo approccio può aiutare a migliorare l’esperienza utente in quanto riduce la confusione e la distrazione. Inoltre, il design minimalista può rendere l’interfaccia utente più facile da usare e più intuitiva da navigare.
    Con l'utilizzo di questo approccio si tende ad attirare l'attenzione dell'utente con l’utilizzo di colori audaci, vivaci e luminosi, ideali per evidenziare gli elementi importanti e a mantenere il valore visivo.
    In questo modo il contenuto mantiene un aspetto bello e coinvolgente, risultando contemporaneamente semplice ed intuitivo.

  6. Intelligenza artificiale e realtà aumentata:
    L’intelligenza artificiale occupa ormai un ruolo sempre più importante nel mondo dell’UX design, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione dell’esperienza utente su strumenti di ricerca e per l'analisi dei dati volta a capire le abitudini degli utenti. Grazie a queste tecnologie, infatti, è possibile ottenere previsioni di comportamento più puntuali, che permettono di sviluppare siti più in linea con le esigenze delle proprie Buyer Personas.

Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella UX

L'intelligenza artificiale è uno strumento avanzato dalle potenzialità incredibili. In tema UX, infatti, queste tecnologie possono aiutare le aziende a identificare i bisogni, le abitudini e le aspettative degli utenti per migliorare il modo di interagire con loro.
Grazie agli algoritmi, è possibile identificare i modelli comportamentali tipici di ciascun individuo (o gruppo di individui) anche all’interno di platee molto vaste.
L'IA e la realtà aumentata possono quindi aiutare a fornire il messaggio giusto nel momento giusto, per offrire un'esperienza personalizzata ed ottenere risultati mirati.

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Categorie: Siti Web ed E–commerce

Valentina Marulli

UX/UI Designer
Allegra e sognatrice, è la creativa e la ballerina del gruppo. Se avete un'idea lei la tradurrà in immagine.

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