YouTube Ads: strategie e consigli per costruire campagne performanti

17/03/2023
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Sempre più spesso per dare un boost allo sviluppo della propria azienda, e di conseguenza al proprio business, uno dei primi interventi consiste nell'ampliare la portata delle attività di marketing

Attualmente esistono moltissimi modi e strumenti per promuovere i propri prodotti o servizi e uno di questi, sicuramente uno dei più promettenti, è YouTube.

YouTube è il secondo motore di ricerca più popolare, dopo Google, e il secondo sito web più visitato al mondo, con ben 86.9 miliardi di visite al mese.

Da ciò, appare evidente come YouTube Ads (o meglio le campagne sulla rete YouTube, lanciate all'interno di Google Ads) sia di fatto una delle piattaforme più importanti da considerare per la pubblicità digitale.

In questo articolo andremo a conoscere nel dettaglio quali sono le principali tipologie di annunci che si possono realizzare su YouTube Ads e come costruire una strategia di successo sfruttando le moltissime possibilità di questo canale.

Struttura la tua strategia marketing su YouTube partendo da un obiettivo preciso

Una strategia pubblicitaria di successo su YouTube, come su altri canali digital, inizia con l'identificazione degli obiettivi della campagna.
Dunque è importante capire: cosa speri di ottenere con le tue campagne pubblicitarie su YouTube? Punti sulle conversioni? Vuoi concentrarti sulla brand awareness? 

In parole povere, una strategia su YouTube può essere suddivisa in differenti modalità d’azione, basate sul perseguire due obiettivi principali:

  • Presentare il marchio a un pubblico mirato, che si trova nella parte alta o bassa del funnel di conversione, e ottimizzare il costo per visualizzazioni, click ed eventualmente conversioni.
  • Re-targettizzare una serie di pubblici in base a:
    • il tempo trascorso dall'ultima visita al sito e/o alle interazioni con il sito
    • gli spettatori dei video di YouTube, ottimizzando il traffico verso il sito e le conversioni.

Ovviamente è possibile sviluppare entrambe le strategie, operando quindi sul prospecting e sul remarketing.YouTube_Ads

Come identificare il target più adatto alle tue esigenze marketing su YouTube

Una volta stabiliti gli obiettivi principali della campagna, arriva il momento di identificare il pubblico da raggiungere.

Gli annunci di YouTube offrono la possibilità di targettizzare in modo efficiente il pubblico top of funnel, middle of funnel e bottom of funnel, il che li rende un mezzo davvero efficace ed efficiente da utilizzare.  
Alcune opzioni di targeting, ideali per operare a livello di brand awareness, includono i pubblici di affinità, gli in-market e quelli personalizzati.

I pubblici di affinità sono basati sugli interessi creati da Google (simili al targeting per interessi su Meta) mentre i pubblici in-market sono segmenti identificati da Google come aventi intenzioni di acquisto, per un prodotto o servizio specifico.
I pubblici personalizzati offrono la possibilità di indirizzare gli utenti in base ai termini di ricerca che hanno recentemente utilizzato su Google.
Questo tipo di pubblico può essere utilizzato per le campagne su tutte le proprietà di Google, quindi anche su YouTube.

Si tratta di un'ottima opportunità per mostrare un video incentrato sul tuo prodotto o brand a un pubblico che ha cercato attivamente determinate parole chiave inerenti ad esso.

Se stai cercando di coinvolgere nuovamente un pubblico esistente di visitatori del sito ( il classico remarketing), gli annunci su YouTube rappresentano un'opportunità interessante per espandersi oltre la Rete Display e i classici social media.

Nel caso tu non voglia limitarti ai semplici "visitatori del sito", è possibile essere più creativi con le impostazioni di retargeting. Ad esempio, se fai pubblicità per un e-commerce, potresti focalizzarti sugli utenti che hanno generato dei carrelli abbandonati, mostrando loro dei video che fanno riferimento a dei codici sconto.

Le tipologie di annunci: quali scegliere per una campagna efficace

Ci sono 5 tipologie di YouTube Ads (in realtà ce ne sono anche altre, ma le principali sono queste):

  1. Annunci TrueView
  2. Annunci in-stream non skippabili
  3. Bumper ads
  4. Annunci display in overlay
  5. Annunci display
Annunci TrueView

Gli annunci TrueView sono i classici annunci che popolano YouTube, ovvero quelli che appaiono prima dell’inizio del video, skippabili dopo 5 secondi.
Si tratta di un formato ottimo per le aziende perché gli inserzionisti pagano per gli annunci TrueView solo quando gli utenti guardano:

  • per almeno 30 secondi (o per la sua intera durata);

  • interagiscono con l'annuncio in qualche modo, ad esempio cliccando su una call-to-action;

Dal momento che gli spettatori possono scegliere quali annunci guardare e quali saltare, gli inserzionisti risparmiano denaro e raggiungono un pubblico realmente interessato.

Esiste anche un sottocategoria di annunci TrueView chiamata Discovery, che mostra l’annuncio video come risultato della ricerca all’interno di YouTube.
Va da sé che si tratta di annunci molto efficaci per intercettare utenti che stanno attivamente effettuando ricerche.

Annunci in-stream non skippabili

Gli annunci in-stream non skippabili sono essenzialmente uguali agli annunci in-stream TrueView, tranne per il fatto che gli spettatori non sono in grado di “evitarli”. Visto che gli spettatori hanno meno controllo su questi annunci, non sono considerati "TrueView".

Essendo il tipo di formato più “odiato” dagli spettatori, YouTube ha deciso di eliminare il formato degli annunci non skippabili della durata di 30 secondi. Oggi gli annunci non skippabili devono avere una durata compresa tra i 15 e i 20 secondi e vengono inseriti spesso nei video più lunghi di 10 minuti come “mid-roll”, ovvero spazi pubblicitari non skippabili molto simili a quelli delle TV tradizionali.

Questo tipo di annunci si pagano per CPM (costo per mille visualizzazioni) e sono più adatti a campagne di branding progettate per ottenere un'esposizione massiccia del brand. 

Bumper ads

Gli annunci Bumper sono un altro tipo di annuncio video di YouTube molto interessante per noi marketers. Questi annunci non skippabili vengono riprodotti prima del video scelto dallo spettatore e hanno una durata inferiore a 6 secondi.
Come gli annunci YouTube non skippabili, gli inserzionisti pagano gli annunci bumper su base CPM
Molti brand utilizzano questa soluzione come parte di una più ampia campagna pubblicitaria su YouTube che prevede altri formati di annunci; infatti questi modelli sono economici, non skippabili e, se ben prodotti, di grande impatto.

Annunci display in overlay

Gli annunci in sovrimpressione sono molto probabilmente la forma più semplice di pubblicità su YouTube: banner pubblicitari che appaiono nella parte inferiore dei video. 
Si tratta a tutti gli effetti di YouTube Ads, ma vengono realizzati attraverso le campagne Display Google, selezionando come posizionamento (anche) YouTube. 
Sono annunci che funzionano molto bene se lasciati guidare dall’algoritmo di Google in campagne di più ampio spettro.

Annunci display

Gli annunci display sono un altro semplice formato pubblicitario presente su YouTube. Questi annunci esistono da tempo e appaiono nella barra laterale destra sopra l'elenco dei video suggeriti. Anche in questo caso vengono realizzati attraverso le campagne Display o PMax e funzionano bene attraverso strategie di offerta automatizzate.

Un enorme potenziale da integrare con diversi strumenti

Vista questa ampia scelta di annunci dalla quale attingere, appare evidente come la pubblicità su YouTube rappresenti un’occasione unica per migliorare e diversificare la tua strategia di marketing online.

Non si può più ignorare il potenziale che YouTube, e in generale il mezzo “video”, ha per ogni azienda. Sfruttare la portata di questo social (ma anche TikTok, Facebook, LinkedIn, Instagram…), combinata a Google Ads, investendo in contenuti video di qualità permette di raggiungere nuovi pubblici che hanno buone probabilità di convertire, ottenendo così degli ottimi risultati per la tua azienda.

Ovviamente, come per altre forme di pubblicità e strategie di marketing online, strutturare una campagna pubblicitaria su YouTube potrebbe non essere semplice vista la varietà di posizionamenti, tipologie di annunci, segmenti di pubblico, ecc.
Se vuoi saperne di più o capire come impostare al meglio una strategia di marketing su diverse piattaforme non esitare a contattarci.

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Categorie: SEO ed Advertising

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

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