Web design nel 2021: quali sono i prossimi trend?

03/08/2021
Autore: Bizen - di lettura

Le tendenze del web design del 2021 sembrano avere un tema comune: piuttosto che aspirare all’hi-tech e alle sue declinazioni, i web designer stanno cercando nuove forme di realismo. I professionisti del settore stanno mescolando il digitale e l'ordinario come mai prima d'ora, e questo riflette quanto i siti web siano diventati parte della vita quotidiana di miliardi di persone. 

In questo articolo esploreremo le 8 tendenze del web design per il 2021, cercando di capire cosa significa web design nel 2021. 

Ma prima, per una panoramica sull'evoluzione del web design, ti consigliamo il Webinar del nostro Full-stack Designer Francesco: "Web Design: un viaggio nel tempo".

 

1. Animazioni in parallasse

Anno dopo anno, abbiamo assistito alla crescente popolarità delle animazioni web-based. Le animazioni web del 2021 stanno diventando ancora più complesse per via della separazione degli elementi in primo piano e sfondo della pagina, che vanno a creare appunto un effetto parallasse.

Con il termine parallasse si intende l'illusione ottica che avviene quando gli oggetti vicini all’utente sembrano muoversi più velocemente degli oggetti più lontani. Anche se viviamo questo effetto nella vita di tutti i giorni (quando ad esempio guardiamo un paesaggio mentre si guida), l'effetto sulle pagine web appare reale e surreale allo stesso modo.

La profondità creata attraverso l'uso del primo piano e dello sfondo ha anche l'ulteriore vantaggio dell'immersione, trasformando lo schermo del computer in qualcosa di più vicino a un palcoscenico teatrale. Mentre gli utenti navigano la pagina web, la loro attenzione viene catturata!

 

2. Neumorfismo

Dal suo debutto nel 2019, il Neumorfismo è stato considerato un'evoluzione atipica nel web design. Questo approccio mira ad un design che imita la fisicità attraverso ombre selettive, sovrapponendo colori semi-piatti. In sostanza, l'effetto assomiglia ad una goffratura o al debossing, ma in forma digitale. 

Aspettatevi di vedere questo realismo stilizzato su pulsanti, barre di ricerca e caselle di testo in tutto il design digitale dei prossimi anni.

 

3. Illustrazioni (meglio se astratte)

I siti web tradizionali sono pieni di testo, numeri e foto stock. A volte questi elementi sono considerati monotoni e generici. Non è una sorpresa quindi che le illustrazioni e le composizioni artistiche astratte siano ultimamente evolute e abbiano cavalcato un'onda di interesse pubblico. Di conseguenza, i designer stanno testando la possibilità di giocare con i colori e le forme, disegnando pagine web espressive e soprattutto vive.

 

4. Colori tenui

Data la natura sempre più digitale del mercato del lavoro, la maggior parte delle persone trascorrono buona parte del loro tempo al computer. Non è raro per gli utenti sperimentare l'affaticamento degli occhi dopo aver fissato gli schermi per lunghi periodi di tempo e a questo si deve la popolarità della dark mode. 

Nel 2021, si va al di fuori dei due estremi dark e light. Si sta trovando una via di mezzo con palette di colori tenui e pastello (in particolare i verdi, i blu, i marroni e i rosa). Questi non solo rendono i colori del sito web meno stridenti del nero puro o del bianco puro, ma inducono naturalmente alla calma e al relax.

 

5. Trasformazioni legate allo scrolling

Lo scrolling è una delle forme più sottili di interazione e nel 2021 vediamo un aumento del feedback visivo che gli utenti ricevono quando scorrono le pagine. Questo può variare da cambiamenti di schemi di colori completi a complesse transizioni animate, fino a cambiamenti totali nel layout.
L’idea di fondo è quella di far percepire ogni scroll come un viaggio in una nuova pagina, a volte anche in un nuovo sito web.

 

6. Minimalismo e flat design

In parallelo al neumorfismo ed ai colori tenui, vedremo una crescita (come sta avvenendo da diversi anni) del minimalismo: le persone stanno cercando uno stile di vita più tranquillo e semplice che si riflette in questa tendenza di design. 

Il minimalismo è stato finora associato al bianco, vedi il sito web di Apple. Nel 2021, questo stile si espande ad altri colori, aderendo però ai preesistenti principi di design, come l'interfaccia user-friendly, il layout a 3 colori e l'omissione di dettagli eccessivi. 

Web design nel 2021

7. Gradienti e schemi di colori 

Recentemente gli schemi di colore nel web design stanno tendendo verso i gradienti. Questa sembra la prossima evoluzione, con transizioni di colore che diventano più realistiche che mai grazie ad ombreggiature ed altri artifici di design - come gli effetti parallasse. 

Un ottimo esempio è il sistema operativo Big Sur di Apple, che presenta colori saturi e tridimensionali, che diventano quasi tattili. 

 

8. Video-Embedded Design

Un trend che arriva dagli anni scorsi e che non accenna a fermarsi è quello che vede l’inserimento di video nel sito web, in particolare quelli in homepage. l video mostrano come l'azienda opera o i membri dello staff interagiscono, permettendo ai visitatori del sito web di vedere gli aspetti positivi della cultura aziendale, oltre ai prodotti. 

 

Per rispondere alla domanda ‘’Che cosa significa web design nel 2021?’’, i principali trend dal mondo del web design per il 2021 sembrano sempre più tendere ad un design ‘’reale’’, che rispecchia la vita quotidiana. 

Ciò dimostra non solo quanto i siti web siano sempre più utilizzati e facciano ormai parte della nostra vita, ma anche la necessità delle aziende di connettersi e comunicare in modo profondo con il proprio pubblico, offrendo usabilità, funzionalità e soprattutto valore.

Vorresti ottimizzare il tuo sito web aziendale e fornire un’esperienza di navigazione più facile e intuitiva ai tuoi clienti?

Dall’alberatura allo sviluppo delle pagine, progettiamo siti web partendo sempre dalla strategia e dagli obietti dei nostri clienti, senza mai perdere d'occhio la parte visual, per garantire una navigazione intuitiva, unica e rilevante. 

Richiedi una consulenza gratuita

Categorie: Siti Web ed E–commerce

Bizen

Un Team digital marketing completo
Ricerchiamo l’equilibrio tra strategia e servizi, per aiutarti a costruire le basi per una più efficace e proficua presenza digitale.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).