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11 motivi per avere una scheda Google My Business

Google My Business è il servizio gratuito di Google che aiuta i brand a gestire la propria presenza on line.

Si tratta di un tool nato dalla fusione di diversi servizi appartenenti al complesso ecosistema Google dedicato alle aziende (tra cui Pagine Google+ Business, Pagine Google+ Local, Google for Business), riuniti in un'unica interfaccia facile ed intuitiva.

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Il suo utilizzo è vincente sia per l’azienda che lo adotta che per l’utente che ne fruisce.

È il touch-point fondamentale grazie al quale l’utente entra in relazione con il brand, mentre per il brand è un mezzo potente per entrare in contatto con i clienti finali.

Adottare Google My Business è una strategia win-win.

Elenchiamo i vantaggi della piattaforma, dal punto di vista del brand:

  • Inserire informazioni locali puntuali riguardanti la propria attività commerciale - come orari di apertura, numero di telefono - rendendo più facile per il consumatore trovare l'azienda.
  • Farsi cercare localmente in qualità di attività commerciale appartenente ad una specifica categoria (es. negozio di abbigliamento ) in una determinata zona. L’utente che effettua una ricerca locale ha intenzione di concludere un’azione di acquisto nel breve termine (entro 1 ora). Il 18% delle ricerche locali si conclude con un acquisto, rispetto al 7% delle ricerche non-local (Fonte).
  • Rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti - anche quelle negative – per instaurare un rapporto di fiducia e di presenza attiva con i clienti. È importante sapere che chiunque abbia un account Google e voglia dire il proprio parere su un’attività presente su Google può farlo. Solo le attività verificate possono rispondere alle recensioni. Questo rende indispensabile per un’attività commerciale prendere possesso della propria scheda Google My Business per moderare e rispondere a commenti che potrebbero, altrimenti, arrecare un danno d'immagine non indifferente all’attività.
  • Inserire le immagini relative al brand, ai prodotti, allo staff, alla location e molto altro. Anche gli utenti possono caricare autonomamente le foto scattate all’interno del tuo locale e quindi contribuire all’aumento di visibilità del tuo brand (es. immagini del ristorante o dei piatti che vengono serviti ai clienti).
  • Puoi far passeggiare il cliente nel tuo negozio/ufficio (con un effetto simile a questo) attraverso il Tour Virtuale fornito da Google Business Photos. Per attivare questo servizio è necessario contattare un fotografo autorizzato Google che farà delle foto panoramiche all’interno del tuo negozio.
  • Trovare indicazioni stradali attraverso una visualizzazione sia topografica che satellitare delle strade e poter calcolare il percorso a piedi, in macchina e con i mezzi pubblici disponibili.
  • Rispondere alle domande degli utenti rispetto ai servizi o ai prodotti offerti. Qualsiasi utente Google può rispondere alle domande, tra questi anche le Local Guide, i membri della community internazionale di esploratori che condividono foto, rispondono a domande locali, aggiungono o correggono luoghi e scrivono recensioni su Google Maps.
  • Portare traffico al tuo sito web. Se un brand non dispone di un sito web, grazie ad una nuovissima funzionalità di Google completamente gratuita, è possibile creare un sito web one-page mobile-friendly.
  • Attivare annunci di Adwords Express con semplicità migliorando la presenza online della tua attività e permettendo a nuovi clienti di trovare il tuo brand;
  • Creare dei Post e pubblicare promozioni/offerte ed eventi attraverso la nuova dashboard social dedicata ai profili Google My Business.
  • Monitorare le statistiche scoprendo in che modo i clienti cercano la tua attività e scoprire il numero di visualizzazioni ricevute dalla tua scheda in un dato periodo di tempo.

In Bizen consigliamo sempre ai nostri clienti di attivare Google My Business perché è il primo passo per rafforzare la propria presenza on-line, offrendo allo stesso tempo un servizio a supporto delle attività di marketing tradizionali.

Per questo, abbiamo scritto un e-book che ti seguirà, step by step, nella creazione della tua pagina aziendale.

Speriamo che questo strumento sia per te un aiuto concreto. Scaricalo subito gratuitamente!

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Se ti rimangono dubbi e perplessità non esitare a contattarci. Buon marketing digitale!

Katia ed Elisa

Competenze: strategie web marketing

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Katia Bordignon

Autore: Katia Bordignon

Digital & PR strategist
Estroversa e curiosa, è la persona giusta per dare forma alle tue idee: che si tratti di pianificare una strategia o di organizzare un evento, lo farà con stile.

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Bizen, digital agency fondata nel 2007, affianca gli uffici marketing nella definizione e gestione di un piano digital marketing con l'obiettivo di valorizzare il brand online e attirare più contatti, ma quelli giusti.

Abbracciamo il cambiamento e ci lasciamo contaminare da idee ed esperienze, per delineare nuovi percorsi digitali che conquistano l’utente e costruiscono relazioni di valore.

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