SEO Audit: l'importanza dell'analisi in un progetto web

Autore: Ilaria Aguiari - di lettura

Un progetto web non si allontana molto da quello della costruzione di una casa: senza la progettazione di fondamenta capaci di resistere a ogni forma di maltempo, l’abitazione crollerà e ogni sforzo sarà stato vano. Nella stessa maniera, se non vengono curati e analizzati tutti gli aspetti SEO, un business online non potrà mai essere duraturo e proficuo, capace quindi di resistere all’urto delle numerose modifiche che Google effettuerà nel corso del tempo.

Insieme a un lavoro grafico da parte di uno o più web designer, un’analisi SEO diventa quindi parte essenziale per ottenere la visibilità online che stiamo cercando e spiccare sui nostri competitor.

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Che cos’è il SEO Audit?

Per definire un SEO Audit possiamo partire dal concetto di auditing: questo termine definisce un processo di valutazione qualitativa, un vero e proprio controllo qualità di un prodotto, un sistema, un’attività, etc. Il SEO Audit ha, quindi, l’obiettivo di verificare lo stato di salute e la consistenza a livello SEO di un sito web.

Attraverso un’analisi, composta di numerosi passaggi e l’utilizzo in contemporanea di più tools, si studiano tutti quegli aspetti sia tecnici che contenutistici che possono impattare sulla visibilità nei motori di ricerca. In un sito già esistente può, quindi, far emergere tutte le criticità ma anche le rispettive soluzioni, mentre per un nuovo progetto è l’ultimo passaggio obbligatorio prima di immergersi nell’oceano di siti presenti online.

Quando fare un SEO Audit?

Il SEO Audit è una delle best practices nel mondo del search marketing ed è quindi fondamentale in numerose occasioni:

  • quando un nuovo progetto sta per essere messo online, che sia un sito intero o semplicemente una funzionalità aggiuntiva che potrebbe essere impattante in ottica SEO;
  • quando un sito non porta i risultati sperati nonostante sia presente ormai da anni;
  • dopo un qualsiasi tipo di restyling;
  • quando i motori di ricerca rilasciano importanti aggiornamenti;
  • quando si nota un improvviso calo di performance del proprio sito;
  • quando semplicemente si hanno dei dubbi sull’effettivo stato di salute del proprio progetto.


Cosa aspettarsi da un SEO Audit?

Un SEO Audit difficilmente si rivelerà uno spreco di tempo o di denaro: raramente un sito è ottimizzato al 100% e le criticità che vengono evidenziate sono informazioni di estremo valore per un’attività online.
Le problematiche messe in luce dall’analisi, quando risolte, riescono a portare:

  • maggiore interesse nella scansione del sito da parte dei motori di ricerca;
  • un miglioramento generale della struttura del sito;
  • un incremento dei parametri SEO come la profondità di navigazione dell’utente, il tempo di caricamento delle pagine, etc.
  • una visibilità online migliore.

Il posizionamento organico non è frutto di magia o mistero, ma solo di analisi e applicazione dei risultati: il SEO Audit è il primo passo per arrivare ai risultati che speriamo di ottenere per la nostra attività online.

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Categorie: SEO ed Advertising

Ilaria Aguiari

SEO/SEM specialist
Allegra e precisa, porta in ogni progetto di visibilità la sua energia positiva. Della SEO adora l’analisi keyword, perché dietro ad ogni ricerca ci stanno delle persone, che devono essere soddisfatte.

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