Come lanciare un nuovo prodotto online: costruire una strategia digital marketing vincente

20/12/2022
Autore: Daniela Filip - di lettura

Durante le fasi di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto è importante non sottovalutare la fase di definizione della strategia di marketing, fondamentale per comunicare in modo corretto il nuovo prodotto al target di interesse.
Al giorno d’oggi, inoltre, non è più possibile adottare esclusivamente un approccio di marketing tradizionale: attività online ed offline devono essere complementari tra loro, condividere gli stessi obiettivi e lavorare in modo coordinato.

L’obiettivo primario, o sicuramente uno dei più importanti, è garantire l’uscita del prodotto/servizio nella data individuata durante la pianificazione e, successivamente, promuoverlo in maniera corretta per favorirne l’acquisto.

Lanciare un nuovo prodotto, però, non significa solo comunicarne l’esistenza: è necessario convalidare o eventualmente creare una brand reputation, dare vita o consolidare la relazione con la tua audience e monitorare i dati raccolti.
Per fare questo è essenziale preparare, in modo minuzioso e organizzato, l’ambiente interno ed esterno, cercando di coinvolgere addetti ai lavori e potenziali clienti, al fine di instaurare un clima di fiducia e attesa in vista della novità proposta.

Product-launch


Come costruire una strategia digital per il lancio di un nuovo prodotto?

Prima di visualizzare i punti cardine di una strategia digital da intraprendere per il lancio di un prodotto, ricordiamo che questo processo si fonda su tre momenti in stretta correlazione tra loro: il pre lancio, il lancio e il post lancio.

Come operare durante il pre lancio

La fase prima del lancio ricopre un ruolo di primaria importanza. Proprio in questo passaggio vengono raccolti tutti gli elementi utili alla corretta realizzazione del release.
In questa fase è fondamentale:

  1. Conoscere ogni dettaglio del prodotto
    Chiunque si occupi del lancio del prodotto deve necessariamente conoscerlo sotto ogni punto di vista, al fine di poterlo valorizzare nel modo migliore in ogni comunicazione e anticipare eventuali domande/critiche del pubblico.
    In questa prima fase è importante che la comunicazione sia il più trasparente possibile tra i vari reparti, in modo che tutto il team sia allineato sulla Unique Selling Proposition (USP) del prodotto.

  2. Intercettare il giusto target online
    Per scegliere gli strumenti di digital marketing migliori per il lancio è fondamentale individuare i canali online dove è presente la Buyer Personas di riferimento, ovvero il possibile acquirente. In questo caso, analizzare la Buyer Personas è molto utile per un duplice motivo: consente di capire la sua professione, il ruolo che ricopre (importante soprattutto se si tratta di un prodotto dedicato al B2B) e di individuare quali strumenti e canali social utilizza abitualmente.
    Se si tratta, ad esempio, di un target B2B è molto probabile che i potenziali clienti utilizzino diverse piattaforme social, ma che LinkedIn sia quella preferita dal punto di vista professionale. Conoscendo la professione di questa Buyer Personas è possibile realizzare una previsione accurata del numero di utenti raggiungibili attraverso il canale.

  3. Scegliere i contenuti corretti
    Che cosa raccontare del prodotto e come farlo? Per rispondere a questa domanda è indispensabile aver prima analizzato in modo adeguato la Buyer Personas di riferimento.
    Generalmente il lancio di un nuovo prodotto viene costruito attorno ai cosiddetti hot prospects, i clienti effettivi che, conoscendo già il brand, sono più facilmente raggiungibili e possono creare a loro volta un effetto onda parlando del nuovo prodotto ad altre persone. Conoscendo i clienti e conoscendo il prodotto sarà molto più semplice individuare le tipologie di contenuto da proporre (educativo, informativo, promozionale, ecc…). Sempre tenendo a mente la USP definita nella prima fase, si può avviare la comunicazione spiegando in che modo il prodotto può migliorare la vita del cliente rispetto alle promesse dei prodotti competitor.
    Per attrarre, invece, chi ancora non conosce il brand potrebbe essere utile proporre una prova gratuita del prodotto, per esempio inviando un campione omaggio.

Gestire il lancio del prodotto

La fase del lancio richiede grande impegno e attenzione soprattutto nel presidio e nella gestione di tutti i canali comunicativi adottati.
Sicuramente, per l'occasione, è bene assicurarsi che il sito aziendale sia al “massimo della forma” in modo da essere veicolo perfetto per le idee e valori che guidano il tuo operato.
La realizzazione di una landing page creata ad hoc per il nuovo prodotto può avere la doppia funzione di dare un “rinfrescata” al sito e di essere un ottimo punto informativo per chiunque sia interessato al nuovo prodotto/servizio.
A supporto di questa operatività, è possibile:

  1. Investire budget online
    Oltre che per la creazione e gestione della strategia digitale, è importante destinare una parte del budget per le attività di promozione online. Soprattutto nella fase di lancio, quando il prodotto è sconosciuto, è necessario utilizzare strumenti come Google Ads o Facebook Ads per intercettare le Buyer Personas e suscitare in loro curiosità e interesse. Se il nuovo prodotto viene presentato all’interno di un sito web creato ad hoc è necessario attivare una strategia SEO a cui affiancare contemporaneamente campagne PPC e sponsorizzazioni sui social, per velocizzare il processo di posizionamento del sito e raggiungere così i risultati prefissati più velocemente.

  2. Integrare gli strumenti di digital marketing
    Uno dei più grandi vantaggi che offre il marketing digitale è la possibilità di tracciare tutto, dal numero di visualizzazioni di una landing page, al numero di click su un banner, a quanti utenti hanno acquistato il prodotto dopo aver visualizzato il post sponsorizzato su Facebook. Per farlo, però, è necessario che tutti gli strumenti utilizzati siano integrati tra di loro, in modo da creare una strategia di omnichannel marketing.

Come operare dopo il lancio del prodotto

La fase post lancio, spesso sottovalutata, svolge un importante compito: garantire assistenza e continua vicinanza al cliente.
In questo momento possono essere svolte diverse attività, molto utili per il prosieguo dell’ operatività aziendale:

  • richiedere feedback a chi ha acquistato il prodotto/servizio
  • pianificare o rilasciare aggiornamenti
  • studiare e analizzare i risultati ottenuti al fine di migliorare le realizzazioni future

La fase di analisi è sicuramente quella che può fornire più risposte e risorse per il futuro. Ad esempio, analizzare e curare il proprio database contatti renderà sicuramente più facili le comunicazioni, a sostegno del lancio appena eseguito o di operazioni pianificate.
I nominativi presenti nel database aziendale permettono di conoscere, con un certo grado di precisione, la storia e le interazioni che abbiamo avuto con i nostri acquirenti.
Tenere aggiornato questo elenco sarà fondamentale per tutte le attività di digital marketing.
Una valida soluzione da considerare per perseguire questo impegno è sicuramente HubSpot: un CRM  (Customer Relationship Management) intuitivo e performante che permette di gestire e ottimizzare le proprie relazioni con i clienti.
HubSpot è un software che permette di avere un controllo ottimale su diversi ambiti aziendali; infatti è possibile configurarlo in base all’utilizzatore, qualsiasi funzione esso svolga, dal marketing alle vendite.
Ogni interazione e scambio di informazioni che avviene tra l’azienda e la clientela viene registrata su HubSpot, per poter essere analizzata e utilizzata dall’azienda per le diverse fasi di lancio del prodotto.

 

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Categorie: Strategia e Marketing

Daniela Filip

Digital Strategist - Project Manager
Economista di formazione, accetta ogni sfida sfoderando creatività e spirito di osservazione.

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