Il potere di Instagram per la visibilità e promozione della tua azienda

20/07/2023
Autore: Silvia Rontini - di lettura

Nato nel 2010 come un semplice strumento per la condivisione di foto e momenti di vita quotidiana è, ad oggi, una delle principali piattaforme social in tutto il mondo.
Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Instagram!

Secondo un'indagine del 2023 svolta da We are social e Meltwater, in media gli utenti trascorrono 12 ore al mese solo su Instagram (con una crescita del 7% del tempo rispetto all’anno precedente).
Basta pensare alla potenza di questo dato per capire la vera forza di questo social, che offre un'opportunità unica per aumentare la visibilità delle aziende, coinvolgere gli utenti e creare una connessione autentica con il proprio pubblico target. 

 

Instagram: un'opportunità senza precedenti per tutti

Instagram è diventato uno dei social media più popolari al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi mensili.
Per le aziende ciò significa milioni di potenziali clienti presenti in un'unica piattaforma, pronti ad essere coinvolti attraverso la creazione di nuovi contenuti.

Ma cosa rende Instagram così speciale?
Instagram offre un'esperienza visiva coinvolgente che consente alle aziende di raccontare la propria storia in modo creativo e spontaneo attraverso foto, video, storie e reel.
È il luogo ideale dove scoprire nuovi prodotti, seguire i propri brand del cuore, creare interazioni e partecipare a discussioni.
Per questo, indipendentemente dal settore, qualsiasi azienda può trarre vantaggio da questa piattaforma.
Basta sapere come farlo.


Instagram per le aziende B2B: ha senso?

Un errore che si commette spesso è quello di pensare che Instagram sia pensato esclusivamente per le aziende B2C (business-to-consumer).
Dobbiamo ricordarci, però, che su Instagram - e sui social in generale - interagiamo con gli utenti (e non con aziende!).
Tramite i social abbiamo la possibilità di parlare con chiunque, anche con il nostro target!
Instagram può essere un efficace strumento anche per le aziende B2B poiché permette di raggiungere un pubblico molto ampio.

Le aziende B2B possono utilizzare Instagram per mostrare il loro know-how, le competenze e la cultura aziendale. Condividere case history, testimonianze di clienti e i "dietro le quinte" del processo produttivo può aiutare a costruire fiducia e ad attirare potenziali partner commerciali.

Per questo motivo i social possono essere un valido strumento di brand awareness e lead generation anche all'interno del mondo B2B. 

reel Instagram

 

Ma come costruire un profilo Instagram di qualità?

Per costruire un profilo Instagram aziendale completo, è importante seguire alcuni passaggi chiave:

  1.  Ottimizza il tuo profilo:
    Assicurati di avere un nome utente che rappresenti chiaramente la tua azienda e che sia facilmente riconoscibile, utilizza un'immagine del profilo coerente (il logo aziendale è perfetto) e scrivi una breve descrizione sul core business ed i valori dell'azienda.
  2. Produci contenuti di qualità:
    Concentrati sulla creazione di contenuti visualmente accattivanti che rispecchino la tua identità. Utilizza foto e video di alta qualità, in linea con il tuo stile e la tua estetica e, soprattutto, assicurati che i contenuti siano rilevanti per il tuo pubblico e offrano valore aggiunto.
  3. Crea contenuti in tempo reale:
    Le storie di Instagram sono un'ottima opportunità per condividere contenuti temporanei, dietro le quinte, anteprime di prodotti e promozioni. Sfrutta le varie funzionalità disponibili, come le domande interattive e le scorciatoie per ottenere un coinvolgimento più attivo da parte del tuo pubblico.
  4. Interagisci con il pubblico:
    Infine, rispondi sempre a domande, commenti e messaggi che ricevi.
    Mostra interesse per il tuo pubblico, partecipa alle discussioni e crea un dialogo autentico. Ciò contribuirà a creare un senso di comunità intorno alla tua azienda e i tuoi contenuti saranno spinti più facilmente dall'algoritmo di Instagram.

L'arrivo dei Reel: la potenza dei video brevi e coinvolgenti

I Reel di Instagram sono una delle recenti novità introdotte dalla piattaforma che consente di creare e condividere video brevi e coinvolgenti
Ultimamente l'algoritmo di Instagram sta premiando sempre di più questo tipo di contenuti, proponendoli agli utenti con una frequenza maggiore rispetto alle immagini statiche.

Per questo ti consigliamo di iniziare a prendere dimestichezza con questo strumento ed utilizzarli più spesso per la creazione di nuovi contenuti. Come?
I Reel possono essere estremamente utili per condividere consigli utili, presentare i membri del team o raccontare una case history in modo creativo. 

 

Sponsorizzazioni su Instagram: amplifica il tuo messaggio

Instagram offre alle aziende l'opportunità di sponsorizzare i propri contenuti per raggiungere un pubblico specifico e amplificare la portata del messaggio.
Puoi utilizzare l'adv per promuovere post presenti nel feed, storie o Reel. La sponsorizzazione ti consente di raggiungere nuovi potenziali clienti, aumentare il coinvolgimento e guidare il traffico verso il tuo sito web o il tuo profilo Instagram.

Ovviamente, prima di iniziare una sponsorizzazione, puoi sempre definire i parametri di targeting, che ti permettono di raggiungere un preciso segmento e comunicare con utenti che potrebbero essere effettivamente interessati ai prodotti o servizi della tua azienda. 

Le sponsorizzazioni su Instagram offrono anche opzioni di monitoraggio e analisi approfondite per valutare l'efficacia delle tue campagne pubblicitarie. Puoi ottenere dati sulle impressioni, il coinvolgimento, il numero di clic e le conversioni, in modo da ottimizzare le tue strategie di marketing in base ai risultati ottenuti.
Un ottimo modo per avere sempre sotto controllo i risultati e migliorare continuamente le tue attività di promozione online!

 

Quindi, se stai cercando di promuovere la tua attività e raggiungere nuovi clienti, non trascurare le potenzialità di Instagram. Inizia a esplorare e sfruttare al massimo tutte le risorse che questa piattaforma offre e sarai sulla buona strada per il successo nel mondo del marketing digitale.

Vorresti saperne di più sulle potenzialità di Instagram?
Ti stai chiedendo se, effettivamente, i social potrebbero essere un canale giusto per la tua azienda?
Scarica le slide "Come ottenere di più dai social media" e scopri le opportunità e i vantaggi offerti dai social media per creare, sviluppare e mantenere relazioni che contano.

Scarica le slide sui Social Media

 

 

Categorie: Social Media e Piani editoriali

Silvia Rontini

Content Specialist
Creativa e solare, affronta ogni sfida con entusiasmo e determinazione.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).