Google Analytics 4: come leggere i dati con il nuovo pannello

12/06/2023
Autore: Mirko Libralon - di lettura

Google Analytics 4 è la nuova versione della popolare piattaforma di analisi dei dati di Google. Questo strumento offre una vasta gamma di funzionalità per aiutare le aziende a comprendere meglio il comportamento dei visitatori del loro sito web e a prendere decisioni strategiche informate per il loro piano di marketing.In questo articolo, esploreremo le varie possibilità di lettura dei dati all’interno di Google Analytics 4 per ottenere informazioni preziose sulle prestazioni del tuo sito web.
Ma prima di incominciare, se ti sei perso qualche informazione in merito al passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4, ti consiglio di riguardarti questo webinar, dove parlo proprio di questi argomenti! ;)

dati

 

Google Analytics 4: come funziona

Per iniziare a utilizzare Google Analytics 4, è necessario creare un account e configurare la raccolta dei dati sul tuo sito web, possibilmente attraverso un altro strumento di Google, ovvero Google Tag Manager. Si tratta di un lavoro delicato (in particolar modo la parte relativa alle conversioni), che va fatto tenendo sempre a mente la strategia del business e delle eventuali campagne pubblicitarie. 
Una volta fatto ciò, potrai accedere alla dashboard di Google Analytics 4 e visualizzare una serie di rapporti predefiniti che mostrano informazioni importanti come il numero di visite al sito, il tasso di coinvolgimento e la durata media delle sessioni.

Oltre ai rapporti predefiniti, Google Analytics 4 offre anche la possibilità di creare rapporti personalizzati per visualizzare i dati in modo più dettagliato.
Ad esempio, puoi creare un rapporto che mostra il numero di visite al sito da una determinata fonte di traffico o il comportamento dei visitatori su una determinata pagina del sito. Insomma, avrai la possibilità di vedere moltissime informazioni utili su cui potrai costruire la tua strategia, attivare campagne ADV o effettuare modifiche al sito per aumentare il numero di visite o conversioni.
Inoltre, Google Analytics 4 offre anche funzionalità avanzate come l’analisi del percorso dei visitatori e la segmentazione degli utenti. Queste funzionalità ti permettono di comprendere meglio come i visitatori interagiscono con il tuo sito web e di identificare eventuali problemi o opportunità per migliorare l’esperienza utente.


Google Analytics 4: i rapporti predefiniti

Una volta che Analytics inizia a ricevere dati, questi verranno mostrati nel report Real Time e successivamente negli altri report. Alcuni dei dati nei tuoi report sono raccolti dai tuoi siti web (e/o anche dalle tue app) una volta configurato Google Analytics, mentre altri dati (le micro e macro conversioni ‘’personalizzate’’) richiedono una configurazione aggiuntiva. 

Puoi trovare tutti i tuoi report facendo clic su Report sulla sinistra del pannello.

  • Report di panoramica: è un report che riassume le informazioni su un argomento, come i report di panoramica di acquisizione e di coinvolgimento.

  • Report dettagliato: report che ti consente di approfondire una o due dimensioni per indagare i tuoi dati in modo più dettagliato; come gli acquisti di e-commerce e l’acquisizione traffico.

Selezionando la voce ‘’Acquisizione traffico’’, invece, verranno mostrati automaticamente due grafici sulla dashboard.

Quello a sinistra mostra gli utenti per fonte/medium della sessione nel tempo e quello a destra mostra gli utenti per fonte/medium della sessione in un semplice grafico a barre. Puoi passare il mouse su entrambi i grafici per trovare informazioni più dettagliate su una sezione specifica. Quando scorri verso il basso, vedrai una ripartizione di tutte le fonti/medium della sessione in dettaglio, con alcuni elementi personalizzabili attraverso la tendina e il simbolo +.
Combinando questi due parametri (il primo permette di cambiare le dimensioni ed il secondo di suddividere i dati attraverso le metriche) è possibile andare a scavare all’interno dei dati per trovare tutte le risposte che cerchi

Molto utile è la funzione cerca che permette di filtrare i dati contenuti nella tabella per la keyword che inserisci
È possibile, con qualche limite, andare anche a modificare le colonne della tabella (quindi le metriche dei dati), cliccando sull’icona della matita in alto a destra. Questa logica si ripropone poi su tutti i report dettagliati. 


Google Analytics 4: le Librerie

Parlando di personalizzazione, la sezione “Libreria” di Google Analytics 4 ti consente di aggiungere, personalizzare e pubblicare report e raccolte di report. Puoi accedere alla Libreria facendo clic su “Report” sulla sinistra e quindi su “Libreria” in basso a sinistra.

Creando una nuova raccolta puoi scegliere se iniziare con una raccolta vuota o utilizzare uno dei modelli predefiniti ed a questo punto ti basta selezionare i vari report fino ad arrivare alla raccolta di grafici, tabelle e in generale di dati di cui hai necessità. 

Chiaramente, anche i singoli report (quindi gli incroci di dimensioni e metriche - vedi il report ‘’Acquisizione traffico’’, che è un report predefinito) si possono creare da zero e richiamare in questa schermata. 

Analytics Intelligence

In Google Analytics 4 (GA4), Analytics Intelligence è un insieme di funzionalità che utilizza l’apprendimento automatico e le condizioni che si configurano per aiutarti a capire e agire sui tuoi dati. Analytics Intelligence fornisce due tipi di approfondimenti: Approfondimenti automatici e Approfondimenti personalizzati.

  • Gli approfondimenti automatici vengono generati quando Analytics Intelligence rileva cambiamenti insoliti o tendenze emergenti nei tuoi dati e ti avvisa automaticamente, sulla dashboard Insights, all’interno della piattaforma Analytics. 
  • Gli approfondimenti personalizzati vengono creati dall’utente stesso quando crea condizioni che rilevano cambiamenti nei dati considerati importanti. Quando le condizioni vengono attivate, potrai vedere gli approfondimenti sulla dashboard Insights e scegliere di ricevere avvisi via email .

Per vedere un elenco completo degli approfondimenti, gestire gli approfondimenti o creare nuovi approfondimenti personalizzati, fai clic su “Visualizza tutti gli approfondimenti” sulla scheda Insights. Questa dashboard Insights mostra gli approfondimenti automatici e personalizzati più recenti per la tua proprietà. La dashboard viene aggiornata in tempo reale man mano che vengono attivati nuovi approfondimenti e quando Analytics identifica approfondimenti interessanti .

Si tratta quindi di un metodo per automatizzare il reporting di GA4 che ti permette di rimanere sempre sul pezzo e soprattutto di notare prontamente tutte le anomalie nei tuoi dati. 

 

Analizzare dati sempre più dettagliati con la sezione Esplora

La sezione “Esplora” di Google Analytics 4 (GA4) è una raccolta di tecniche avanzate che vanno oltre i rapporti predefiniti per aiutarti a scoprire approfondimenti più mirati sul comportamento dei tuoi utenti. Quando vuoi esplorare i dati in modo più dettagliato, puoi utilizzare le esplorazioni per:

  • eseguire rapidamente query ad hoc;
  • configurare e passare facilmente tra vari tipi di visualizzazioni;
  • ordinare, rifattorizzare e approfondire i dati;
  • concentrarti sui dati più rilevanti utilizzando filtri e segmenti;
  • creare segmenti e pubblico;
  • condividere le tue esplorazioni con altri utenti della stessa proprietà di Google Analytics;
  • esportare i dati delle esplorazioni per l’utilizzo in altri strumenti.

Per accedere alle Esplorazioni, fai clic su “Esplora” nella navigazione a sinistra. Anche in questo caso è possibile partire da un template o da una pagina vuota, che di default conterrà una tabella in formato libero, ma che può essere modificata attraverso una comoda tendina per diventare un funnel, una esplorazione di percorso di navigazione, ecc. 

Se non fosse abbastanza chiaro, Google Analytics 4 (GA4) è uno strumento dalle potenzialità illimitate, fondamentale per chi fa marketing online.
La sua capacità di fornire dati dettagliati e approfondimenti sul comportamento degli utenti consente ai professionisti del marketing di prendere decisioni informate e di ottimizzare le loro strategie.
In definitiva, GA4 è uno strumento indispensabile per chiunque voglia avere successo nel mondo del marketing online, sia nei mercati B2B che nei mercati B2C.

Vorresti attivare Google Analytics 4 per la tua azienda e portare le decisioni strategiche su un altro livello?
Scarica le slide e guarda il webinar dedicato a tutte le novità di Google Analytics 4!

ga4

 

 

Categorie: Strategia e Marketing

Mirko Libralon

Laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE di Venezia. Da novembre 2018 segue i progetti di ADV e Inbound Marketing di Bizen.

Ti abbiamo incuriosito?

Questo spazio è per te! Vuoi capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per te? Scrivici ora! (Nessun impegno).