Esperienza post click: come creare una landing page efficace

15/05/2024
Autore: Valentina Marulli - di lettura

Nel mondo del web marketing B2B, l’esperienza post click è fondamentale per convertire i visitatori in lead qualificati. Una landing page efficace è lo strumento chiave per catturare l’attenzione e guidare l’utente all’azione desiderata.
In questo articolo, ti darò qualche consiglio su come creare una landing page che non solo attira l’attenzione, ma converte efficacemente.

 

Partiamo dalla strategia di lancio

Mediante una Landing Page è possibile generare contatti di persone in target e potenzialmente interessate ai nostri prodotti o servizi. Inoltre, questo strumento è utile anche per ottimizzare il rendimento delle campagne Google Ads o delle attività di Direct E-mail Marketing.

Ma qual è il modo migliore di intercettare gli utenti e farli atterrare sulla landing?
Tutto dipende dalla consapevolezza dell’utente, ovvero:

  • Li intercettiamo con una campagna di Google Adwords, mostrando quindi la nostra landing a persone che consapevolmente stanno cercando un prodotto/servizio (ma che non ti conoscono)?
  • Li intercettiamo con campagne Meta sui social, dove gli utenti non stanno cercando niente (e non ti conoscono)?
  • Facciamo atterrare nella Landing Page solo gli iscritti alla nostra newsletter (e che ti conoscono da tempo)?

Landing Page

 

1. Definire l’Obiettivo

Come è facile intuire, i tre esempi di utenti elencati sono molto diversi tra di loro.
Non valutare questo aspetto prima di partire con la progettazione di una landing page potrebbe comprometterne l’efficacia.

Prima di tutto quindi bisogna definire l’OBIETTIVO della tua landing page e il livello di CONSAPEVOLEZZA dell’utente, per poi definire l’AZIONE della landing.

Che si tratti di generare lead, vendere un prodotto o iscrivere visitatori a un webinar, ogni elemento della pagina deve essere progettato con questo obiettivo in mente.

Landing Page consapevolezza

 

2. Contenuto Persuasivo

Il contenuto è il fulcro della landing page. Spiega agli utenti cosa devono aspettarsi, mitiga l’ambiguità, evita che gli utenti si aspettino qualcosa di sbagliato. Trasmetti una promessa, che deve essere poi mantenuta.

Gli aspetti del contenuto che devi considerare per avere una landing page che converte sono:

  • TESTI CHIARI
    Assicurati che il testo sia chiaro, conciso e persuasivo per comunicare il valore dei tuoi servizi. Utilizza titoli accattivanti e sottotitoli informativi che guidano il lettore verso l’azione desiderata. Assicurati che il contenuto sia ben organizzato e facile da leggere. Utilizza parole chiave pertinenti per aiutare gli utenti a trovare facilmente le informazioni e risolvere i loro dubbi.
  • INTERESSE / APPROFONDIMENTO
    Devi creare interesse progressivo, quindi devi fare in modo che la persona sia interessata a leggere la tua offerta e capire ciò che comprende. In questa parte l’obiettivo specifico è quello di creare aspettative, creare la promessa. L’utente a questo punto deve dire “Fantastica questa cosa, ma sarà vero o sarà una fregatura?
    Utilizza offerte speciali e promozioni per incoraggiare gli utenti a convertire. Devi essere credibile, chiaro, trasparente e onesto.
  • DESIDERIO E APPROVAZIONE SOCIALE
    I feedback dei clienti trasmettono fiducia. Inserire all'interno della landing page testimonianze e recensioni può essere estremamente utile e diventare più convincenti. ricorda che prima di convertire devi creare un rapporto di fiducia con l'utente.
  • URGENZA E SCARSITÀ
    Si tratta di strategie persuasive che incentivano l'utente a compiere un'azione immediata. L'urgenza si esprime mostrando che il tempo per approfittare di un'offerta è limitato, ad esempio tramite contatori alla rovescia o promozioni temporanee.
    La scarsità, invece, sottolinea il valore di un'offerta presentandola come limitata o esclusiva, come nel caso di prodotti con stock ridotto o offerte disponibili solo per un numero ristretto di clienti. Queste tecniche, se usate in modo autentico, possono aumentare le conversioni, ma è essenziale che le offerte siano reali per mantenere la fiducia del cliente nel brand.
    Non devi persuadere all’acquisto il tuo utente, ma devi semplicemente convincerlo che se sceglie te non sta sbagliando.
  • CALL TO ACTION
    Assicurati che le CTA siano chiare e strategicamente facili da trovare. Utilizza pulsanti grandi e colorati per attirare l’attenzione dell’utente e guidarlo verso la conversione E posiziona le CTA in punti strategici per incoraggiare gli utenti a compiere un’azione.

 

3. La prima impressione è importante

Nella zona Above the fold, ovvero la prima parte della landing che vedi quando accedi alla stessa, devi usare una leva forte, ottimizzando anche con il copy il significato della pagina.
Il messaggio che devi passare è che devi dare una soluzione all’utente.

Con la landing page devi innanzitutto vendere l’emozione!
Usa video o foto emozionali! L’utente vedendo persone e un messaggio empatico che gli da la soluzione alle sue domande, si identifica e gli fa venire voglia di voler essere lui al posto di quelle persone.

 

4. Design e Usabilità

Il design della tua landing page dovrebbe essere semplice, pulito, moderno ma efficace. Esperienze di landing page efficaci mostrano che l’uso di colori, immagini e font coerenti con il brand aumenta il riconoscimento e la fiducia.

L'estetica della landing inoltre deve essere funzionale, in modo che il design non sia fine a se stesso. L'interfaccia web deve essere accattivante e funzionale, altrimenti rischia di frustrare gli utenti e di influire negativamente sull'efficacia complessiva del servizio o prodotto che stai vendendo.

Utilizza immagini di alta qualità e colori accattivanti per attirare l'attenzione dell'utente.

Suggerimento: Soprattutto da visualizzazione mobile, notiamo che le landing non efficaci hanno una testata che occupa molto spazio, riducendo di un terzo lo spazio dedicato ai contenuti che devono aiutare la conversione.
Considera che sempre più spesso le landing page vengono consultate da mobile, quindi fai molta attenzione alla loro resa finale.
Per la parte iniziale ti suggerisco di diminuire al minimo il logo e lo spazio della testata, così da dare la possibilità all’utente di vedere più contenuto.

landing page che converte

5. Ottimizzazione per la Conversione

Per massimizzare l'efficacia di conversione di una strategia ADS, è importante che la landing page e tutti i gli elementi che la compongono garantiscano dei tempi di caricamento ottimali e che vi sia una esatta corrispondenza tra quanto indicato negli annunci.

Elementi come form di contatto brevi, con pochi campi, testimonianze e casi di studio possono aumentare significativamente i tassi di conversione. Landing page ben ottimizzate includono chiare call-to-action (CTA) che spingono l’utente all’azione.

Inoltre, integrare la tua landing page con strumenti come Mailchimp o Hubspot può semplificare la gestione delle campagne e il follow-up con i lead generati.

 

6. Test e Analisi

Testare diverse versioni della tua landing page e analizzare i dati raccolti ti aiuterà a comprendere cosa funziona meglio per il tuo pubblico. Ad esempio, potresti testare diverse versioni di titoli, immagini o CTA.
Utilizza strumenti di analisi per capire come gli utenti interagiscono con la pagina. Identifica i punti con i bounce rate più alti e cerca di capire perché gli utenti stanno lasciando la pagina.

In generale, l’obiettivo è ridurre al minimo la frustrazione con elementi di disturbo, rendere il sito il più user-friendly possibile, massimizzare il coinvolgimento e fornire agli utenti un’esperienza positiva in modo da incoraggiarli a convertire. Per riuscirci è fondamentale continuare a monitorare i dati ed apportare modifiche alla pagina in base ai risultati ottenuti.

Se vuoi approfondire l'argomento e cerchi un supporto per costruire landing page in grado di convertire puoi sempre prenotare una consulenza gratuita con i nostri esperti! 

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Categorie: Siti Web ed E–commerce

Valentina Marulli

UX/UI Designer
Allegra e sognatrice, è la creativa e la ballerina del gruppo. Se avete un'idea lei la tradurrà in immagine.

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