Come scegliere i distributori giusti nel settore arredamento e design

29/11/2016
Autore: Mauro Vedovato - di lettura

I rivenditori e i distributori rappresentano un punto chiave per le aziende appartenenti al settore dell'arredamento e design e spesso possono rovinare il processo d’acquisto del prodotto perché focalizzati su altri obiettivi, diversi rispetto a quelli aziendali. Selezionare quelli giusti diventa quindi un’azione di particolare importanza per il proprio business.

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Molte aziende di arredamento e design credono che la scelta migliore sia quella di avere una rete distributiva molto ampia, senza tenere conto però della qualità. Rendere il prodotto reperibile ovunque non ne aumenterà le vendite.
La propria rete commerciale deve condividere lo stesso target del brand, e almeno in parte, gli stessi obiettivi.

Condividere online il proprio company profile può essere una strategia per attirare i giusti distributori e rivenditori.

Il company profile è lo strumento che ti permette di spiegare chi sei, il mercato in cui operi, quali sono i valori su cui si fonda il brand e gli obiettivi a cui mira l’azienda.

I distributori e rivenditori sono le figure che rappresentano l’azienda e il brand nell’ultima fase del customer journey di un cliente, sono essenziali per una conclusione del processo di acquisto soddisfacente, soprattutto nel settore dell’arredamento e del design, dove le decisioni vengono prese in un’ottica di lungo periodo. Se questi non rispettano le aspettative del cliente finale, viene compromessa l’intera immagine del brand, con conseguenze importanti per l’azienda.

Mentre selezionarli è un’operazione difficile e rischiosa, perché non si riescono ad avere informazioni sufficienti, monitorarli a posteriori è più semplice, soprattutto grazie ad Internet. Possono essere attivati questionari online, sia sul sito aziendale che sui canali social per indagare l’esperienza d’acquisto degli utilizzatori finali.

Un metodo per selezionare queste figure è quello di mettersi nei panni del proprio cliente. Creare un suo profilo generale, analizzando i suoi bisogni, le modalità di ricerca dell’azienda d’arredamento, quale metodo di confronto tra più soluzioni d’arredo utilizza.
Soluzioni utili per capire a chi si rivolgono i clienti per concludere l’acquisto e di conseguenza inserirli nella rete commerciale aziendale.

Scegliere i propri distributori non è facile, ma internet può aiutarti a semplificare la ricerca.

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Categorie: Strategia e Marketing

Mauro Vedovato

Founder - CEO
Pragmatico e focalizzato, da 20 anni si occupa di digital marketing e performance. Crede nella crescita personale e professionale costruita giorno dopo giorno con obiettivi concreti e misurabili.

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