Come costruire ed ottimizzare il canale YouTube di un’azienda

11/05/2023
Autore: Silvia Rontini - di lettura

Nel mondo digitale in cui siamo immersi, la condivisione di file multimediali diventa sempre più immediata e fruibile. 
In particolare, i contenuti video hanno la capacità di far immergere gli utenti all’interno di una storia, creare un legame intenso con il pubblico e migliorare l’engagement.

Ma i contenuti video non si limitano a questo.

I video hanno l’ulteriore capacità di poter trasmettere informazioni molto specifiche e dettagliate, mostrare il funzionamento di processi e dimostrare in maniera concreta la qualità dei prodotti o servizi di un’azienda.
Per questo motivo i contenuti video - e in particolare la gestione di un canale YouTube - sono uno strumento di grandissimo valore sia per le aziende B2C che B2B.

 

Perché aprire un canale YouTube aziendale?

Con i suoi 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo, YouTube si è affermato come un canale di comunicazione fondamentale per le aziende. Basti pensare, infatti, che secondo una ricerca del 2022, il 90% delle persone ha dichiarato di scoprire nuovi prodotti e nuovi brand proprio grazie a questa piattaforma video.

Inoltre, un grande aspetto da tenere in considerazione, è che YouTube funge da vero e proprio motore di ricerca. Grazie alla possibilità di ottimizzare i video per la ricerca, inserire keyword di settore, hashtag e creare playlist specifiche, è possibile essere trovati da potenziali clienti che ricercano sul web determinati prodotti o servizi.

Come creare un canale YouTube aziendale:

Definite le potenzialità di YouTube, la prima domanda che sorge spontanea è: come aprire un canale YouTube aziendale?

Ecco quindi  i passaggi fondamentali per creare un canale YouTube aziendale e iniziare una strategia di YouTube Marketing:

  1. Per prima cosa è essenziale possedere un account Google quindi, se già non ne disponi uno, crea un account Google aziendale;
  2. Dopodiché accedi a YouTube con l’account Google precedentemente creato ed accedi alla pagina di gestione del canale;
  3. Crea un nuovo canale salezionando l'opzione "Azienda o altro nome";
  4. Inserisci il nome del canale (solitamente il nome della tua azienda);
  5. Personalizza l'aspetto del tuo canale aggiungendo un'immagine di copertina (ti consiglio di scegline una che rispecchi l'identità del tuo brand, coerente con la comunicazione utilizzata in tutti gli altri touchpoint);
  6. Aggiungi le informazioni della tua azienda nella sezione "Informazioni" del canale: scrivi una descrizione accurata, inserisci i collegamenti agli altri canali social e specifica il tuo sito web per dargli maggiore visibilità.

Una volta fatti questi passaggi avrai creato il tuo canale YouTube aziendale e potrai iniziare a pubblicare video!

youtube

Ottimizzare il canale YouTube aziendale:

Una volta creato il canale, pubblicare video non basta. Per aumentare la visibilità e promuovere la propria presenza online, serve una strategia chiara e coerente che permetta di ottimizzare il canale e spingere i propri contenuti su YouTube.


Ecco quindi 10 tips per massimizzare la visibilità del canale YouTube:

  1. Crea una comunicazione coerente con tutti gli altri touchpoint presidiati (sia a livello di copy, sia a livello grafico);
  2. Ottimizza la livello SEO il titolo e la descrizione dei tuoi video: usa parole chiave che contraddistinguono la tua attività e tieni a mente gli intenti di ricerca per raggiungere un pubblico più vasto di persone;
  3. Utilizza tag appropriati per i video, includendo parole chiave rilevanti per il tuo settore;
  4. Presenta persone reali o volti animati nei tuoi video per creare più engagement;
  5. Scegli accuratamente la miniatura dei video: usa immagini accattivanti, colori accesi e frame che catturino l’attenzione degli utenti
  6. Includi CTA in ogni video per spingere gli utenti ad un’ulteriore interazione;
  7. Consenti alle persone di poter condividere facilmente i tuoi video e condividili tu stesso con l’account aziendale attraverso  gli altri canali presidiati;
  8. Crea playlist con nomi intuitivi e mantieni in ordine tutti i video pubblicati;
  9. Includi sottotitoli o trascrizioni per i tuoi video, in modo da rendere il contenuto accessibile a un pubblico più ampio e migliorare la comprensione dei motori di ricerca;
  10. Promuovi l’interazione sotto ai tuoi video: interagisci con la tua community, rispondi ai commenti e partecipa attivamente alle discussioni per creare un legame più stretto con il tuo pubblico e spingere i tuoi video in maniera organica.

Pianificare una YouTube Marketing Strategy:

Come è facile intuire, utilizzare in maniera strategica YouTube per la tua azienda non si limita alla semplice creazione e pubblicazione di video. 
Dietro ogni azione, infatti, deve esserci prima di tutto pianificazione, cura e ottimizzazione

Sfruttando al massimo le funzionalità offerte da YouTube, come la creazione di playlist, l'ottimizzazione SEO e la personalizzazione dell'homepage, però, avrai la possibilità di creare una vera e propria YouTube Marketing Strategy e spingere i tuoi contenuti su questo canale per raggiungere un pubblico più ampio. 

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Categorie: Content Marketing

Silvia Rontini

Content Specialist
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