Facciamo il punto: chi siamo, come ci vedono gli altri, dove vogliamo andare. In Bizen siamo sempre in movimento, festeggiamo i traguardi ma senza sederci perché siamo più interessati al viaggio, al domani, a comprendere il mondo che cambia e a non farci sorprendere.
Soprattutto ci piace sperimentare prima su noi stessi gli effetti delle esperienze che vogliamo proporre ai nostri clienti.
Le domande chiave da cui è partita la riflessione su di noi sono:
1. Chi siamo (oggi)
2. Come siamo percepiti dall’esterno
3. Chi è il nostro cliente
4. Quali sono i suoi bisogni più profondi
5. Cosa possiamo fare per lui
Per poi passare ad un’analisi più approfondita delle funzioni:
6. Marketing e vendite
7. Risorse umane
8. Struttura organizzativa e procedure
Rispondere a queste domande sulla propria azienda è tutt’altro che banale ed è preferibile farsi guidare in queste riflessioni da dei professionisti. Un’occasione per osservare l'azienda da punti di vista diversi e ottenere nuovi spunti per il futuro.
"La vera sfida è riuscire ad innescare processi di miglioramento continuo che coinvolgano e motivino i collaboratori ad essere i veri protagonisti della crescita aziendale. "
Scontato dire che ogni imprenditore dovrebbe poter disporre sempre di informazioni e dati aggiornati, utili a prendere decisioni perché “data driven management”, ma quali sono le occasioni in cui diventa necessario fare un check up al proprio modello di business?
- Quando senti che la tua struttura organizzativa ha bisogno di una revisione
- Quando lo stile comunicativo attuale non ti rappresenta più
- Per cogliere nuove opportunità in un mercato che cambia o esplorare nuovi mercati
- Per avviare nuove business unit con metodo
Noi ci siamo fatti affiancare in questo percorso da Peoplebranding, un'esperienza di crescita che va affrontata con la giusta consapevolezza:
1. Prima di iniziare devi avere obiettivi chiari e voglia di metterti davvero in discussione.
2. E' un lavoro che deve essere effettuato coinvolgendo persone che si relazionano con il tuo cliente finale.
3. E' fondamentale affidarsi a consulenti che oltre a dirti cosa dovresti migliorare ti accompagnino verso il cambiamento, per passare davvero dalla teoria alla pratica.
4. L'innovazione va stimolata dal basso verso l'alto, perché sono le idee dei singoli a creare valore.
Se anche tu senti il bisogno di fermarti, prendere un bel respiro e fare il punto sulla vision della tua azienda confrontiamoci. Garantiamo un'esperienza utile e pure divertente!