Il B2B raccontato: esempi di Storytelling che funzionano

Autore: Jessica Pignaffo - di lettura

Lo storytelling è un'arte narrativa che interessa sempre di più le aziende per la sua capacità di coinvolgere gli utenti, facendoli sentire parte del brand e non solo spettatori passivi. 

Il fulcro di questa tecnica sono senza dubbio le emozioni: l'obiettivo è comunicare dei messaggi agli ascoltatori che, tramite un processo di immedesimazione, partecipano alla storia facendola propria.

Non si tratta di semplice narrazione, ma di una vera e propria Strategia Digital che fa del racconto il proprio cavallo di battaglia.

 

storytelling B2B 

Il pubblico ama vedere i protagonisti superare delle sfide perché è rassicurante e fonte d'ispirazione. Una storia che si concentra solo sull’esito finale non coinvolge. Se intrecci racconti che riportano la ricerca attiva dell’amore, della giustizia, del successo e così via, avrai sicuramente un impatto maggiore. 

  

Storytelling che funziona 

Oggi voglio analizzare con te alcuni esempi di applicazione dello storytelling, con particolare attenzione al settore B2B, per mostrare come ogni tipo di azienda può sfruttare questa tecnica per realizzare contenuti efficaci e memorabili, veicolando un potente messaggio. 

 

1. Progetto Losing Nemo

La pesca intensiva e il bracconaggio stanno mettendo a rischio la salute degli ecosistemi marini, causando danni incalcolabili a fauna e flora locali. Una tematica di pubblico interesse che forse numeri e statistiche non rendono troppo appetibile. Per dare maggiore risonanza al proprio messaggio, The Black Fish, un'associazione internazionale che si batte contro la pesca di frodo, ha realizzato questo video: 

 

 

 

Perché funziona?

Suoni, immagini, voci: ogni elemento viene sfruttato per amplificare la comunicazione. La sensazione che si ha guardandolo è proprio quella di essere il piccolo Nemo (ispirato dall'omonimo personaggio del film d'animazione di Disney Pixar) e il contrasto tra l'ambiente cristallino dell'oceano e l'angusto peschereccio è davvero forte. 

 

2. Il caso eBay

Il popolare sito di vendita e aste online ha realizzato una serie di video dal titolo "eBay thanks you" facendo proprie le storie di successo di alcuni clienti. Eccone uno: 

 

 

Perché funziona?

Destinato a un target B2B, eBay ha pensato di pubblicare esperienze vere di imprenditori che grazie alla piattaforma sono riusciti a realizzare i loro progetti. Quale modo migliore per convincere gli utenti a iscriversi se non mostrando storie di persone che condividevano le stesse aspirazioni e gli stessi timori, ma che li hanno superati? 


3. Tahitian Dreamliner

Il Tahitian Dreamliner fa parte della flotta dell'Air Tahiti Nui, la compagnia aerea più importante che serve Tahiti. Per proporre in modo efficace le proprie destinazioni ad agenzie di viaggi e tour operator, la compagnia ha scelto di realizzare un sito web che trasporta e guida l'utente in un vero e proprio viaggio sensoriale, suoni compresi.

storytelling b2b

Perché funziona?

Il viaggio inizia dal primo contatto con l'azienda. Il sito e la comunicazione del brand sono focalizzati sull'aspetto esperienziale. Di conseguenza l'Air Tahiti Nui, oltre a catturare l'attenzione, riesce a trasmette sensazioni e la promessa di un sogno.

 

4. Aldo Bernardi 

Per Aldo Bernardi - azienda veneta che progetta e produce sistemi di illuminazione e lampade di design - abbiamo scelto di sfruttare la potenza dello storytelling come elemento caratterizzante di tutta la comunicazione, dal copy del sito ai social media.

In particolare, per raccontare la storia del brand abbiamo realizzato questo video:  

 

Perché funziona?

Le collezioni Aldo Bernardi nascono dalla ricerca e dalla passione per un design originale. Grazie al format video e all'accurata storyboard che ha preceduto le fasi di ripresa e montaggio, questo contenuto riesce a trasmettere in modo tangibile come prendono forma le creazioni luminose e lo spirito artistico e artigianale dell'azienda e dei titolari.

 

5. Arte Veneziana 

Arte Veneziana è un atelier italiano che produce specchi artistici ed elementi d'arredo. L'azienda desiderava rafforzare la propria immagine e migliorare l'esperienza utente.
Grazie al nuovo sito web siamo riusciti a comunicarne i punti di forza, trasmettendo in modo più immediato l’artigianalità delle creazioni, ma anche rendendo più agevole e stimolante la navigazione.


AV_Bizen

"Il nostro know-how sono le persone
Il fatto a mano e una manodopera artigianale qualificata sono la cifra distintiva di ciò che Arte Veneziana intende con eccellenza. Che si traduce in anni di esperienza nella tecnica e nella scelta dei materiali."

Perché funziona?

La comunicazione si distingue per una forte componente umana: la scelta di raccontare un prodotto attraverso la sua storia e l'unicità del lavoro "handmade".
L’obiettivo finale non è solo vendere, ma far affezionare il pubblico, coinvolgerlo ed entusiasmarlo: in questo modo le storie continueranno ad essere condivise. 

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Categorie: Content Marketing

Jessica Pignaffo

Content Specialist
Estrosa e determinata, insegue tutto ciò che è creativo ed è sempre alla ricerca di nuovi progetti da raccontare.

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