Il B2B raccontato: esempi di Storytelling che funzionano

23/08/2022
Autore: Silvia Rontini - di lettura

Grazie alla sua capacità di coinvolgere ed emozionare le persone, lo storytelling interessa sempre più le aziende - anche quelle nel mondo B2B.
Questa tecnica, infatti, è una vera e propria arte narrativa in grado di far sentire il pubblico parte integrante di una storia - e non solo spettatori passivi - per creare empatia con il proprio target.

Lo scopo di questa tecnica è senza dubbio quello di emozionare: l'obiettivo è comunicare messaggi agli ascoltatori che, tramite un processo di immedesimazione, partecipano alla storia immergendosi in essa e facendola propria. Non si tratta di semplice narrazione, ma di una vera e propria Strategia Digital che fa del racconto il proprio cavallo di battaglia.

 

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Il pubblico ama vedere i protagonisti superare delle sfide perché è rassicurante e fonte d'ispirazione. Una storia che si concentra solo sull’esito finale non coinvolge. Se intrecci racconti che riportano la ricerca attiva dell’amore, della giustizia, del successo e così via, avrai sicuramente un impatto maggiore. 

  

Storytelling che funziona 

E visto che la pratica, a volte, spiega i concetti meglio della teoria, in questo articolo troverai alcuni esempi di successo dell’applicazione dello storytelling aziendale - con particolare attenzione al settore B2B - in modo da migliorare le tue attività di Content Marketing e coinvolgere al meglio il tuo pubblico target. 
Questo per dimostrare come ogni tipo di azienda possa sfruttare questa tecnica per realizzare contenuti efficaci e memorabili, veicolando un potente messaggio. 

 

1. Progetto Losing Nemo

La pesca intensiva e il bracconaggio stanno mettendo a rischio la salute degli ecosistemi marini, causando danni incalcolabili a fauna e flora locali. Una tematica di pubblico interesse che forse numeri e statistiche non rendono troppo appetibile. Per dare maggiore risonanza al proprio messaggio, The Black Fish, un'associazione internazionale che si batte contro la pesca di frodo, ha realizzato questo video:

 

 

 

Perché funziona?

Suoni, immagini, voci: ogni elemento viene sfruttato per amplificare la comunicazione. La sensazione che si ha guardandolo è proprio quella di essere il piccolo Nemo (ispirato dall'omonimo personaggio del film d'animazione di Disney Pixar) e il contrasto tra l'ambiente cristallino dell'oceano e l'angusto peschereccio è davvero forte. 

 

2. Il caso eBay

Il popolare sito di vendita e aste online ha realizzato una serie di video dal titolo "eBay thanks you" facendo proprie le storie di successo di alcuni clienti. Eccone uno: 

 

 

Perché funziona?

Destinato a un target B2B, eBay ha pensato di pubblicare esperienze vere di imprenditori che grazie alla piattaforma sono riusciti a realizzare i loro progetti. Quale modo migliore per convincere gli utenti a iscriversi se non mostrando storie di persone che condividevano le stesse aspirazioni e gli stessi timori, ma che li hanno superati? 


3. Intel

Un altro modo di fare storytelling, oltre che tramite l’utilizzo di contenuti video, è quello di avviare una vera e propria strategia sui social media, pianificando l’uscita di post o video - accompagnati da copy efficaci - per raccontare un percorso di evoluzione
Puoi parlare di come la tua azienda è nata, di come siete cambiati nel tempo, o delle sfide e dei nuovi prodotti nati negli ultimi anni.

Intel, nota azienda nel campo dell’informatica, che utilizza i social media per raccontare la sua storia tramite l’utilizzo di immagini del passato e di copy con messaggi dal forte impatto.

 

Perché funziona?

In questo caso Intel riesce a convalidare la propria esperienza nel campo dell'informatica facendo leva sulla sua lunga storia, ma allo stesso tempo tocca tematiche moderne, per creare fiducia ed affidabilità intorno al brand.

 

4. Aldo Bernardi 

Aldo Bernardi è un’azienda veneta che progetta e produce sistemi di illuminazione e lampade di design dal grande impatto visivo. Grazie alla loro forte storia fatta di passione e forte impegno, abbiamo deciso di sfruttare la potenza dello storytelling come elemento caratterizzante di tutta la loro comunicazione, dal copy del sito ai social media.

In particolare, per raccontare la storia del brand abbiamo realizzato questo video:  

 

Perché funziona?

Le collezioni Aldo Bernardi nascono dalla ricerca e dalla passione per un design originale. Grazie al format video e all'accurata storyboard che ha preceduto le fasi di ripresa e montaggio, questo contenuto riesce a trasmettere in modo tangibile come prendono forma le creazioni luminose e lo spirito artistico e artigianale dell'azienda e dei titolari.

 

5. Arte Veneziana 

Arte Veneziana è un atelier italiano che produce specchi artistici ed elementi d'arredo. L'azienda desiderava rafforzare la propria immagine e migliorare l'esperienza utente.
Grazie al nuovo sito web siamo riusciti a comunicarne i punti di forza, trasmettendo in modo più immediato l’artigianalità delle creazioni, ma anche rendendo più agevole e stimolante la navigazione.


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"Il nostro know-how sono le persone
Il fatto a mano e una manodopera artigianale qualificata sono la cifra distintiva di ciò che Arte Veneziana intende con eccellenza. Che si traduce in anni di esperienza nella tecnica e nella scelta dei materiali."

Perché funziona?

La comunicazione si distingue per una forte componente umana: la scelta di raccontare un prodotto attraverso la sua storia e l'unicità del lavoro "handmade".
L’obiettivo finale non è solo vendere, ma far affezionare il pubblico, coinvolgerlo ed entusiasmarlo: in questo modo le storie continueranno ad essere condivise. 

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Categorie: Content Marketing

Silvia Rontini

Content Specialist
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