Quante volte hai letto i testi del tuo sito web o hai scorso velocemente la tua presentazione aziendale, le descrizioni dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti impresse nel company profile o nelle tue presentazioni commerciali, e hai storto il naso, non ritrovandoti più in quelle parole?
Siamo tutti immersi in una costante evoluzione, che ci porta a rivedere di continuo i nostri punti saldi e a sistemarli, adattandoli o anzi, riequilibrandoli, rispetto al tempo che passa e alle nostre esperienze.
Anche nella comunicazione aziendale avviene lo stesso processo di trasformazione. Arriva un momento in cui si realizza che le parole che ci hanno rappresentato fino ad ora, narrando e mostrando al mondo la nostra attività, non parlano più di noi.
Che cosa fare allora, quando la comunicazione aziendale non rispecchia più la vera realtà dell’azienda?
Una buona notizia per te, prima di tutto: aver riconosciuto la necessità di un cambio di rotta è un ottimo punto di partenza. E poi?
Partiamo da una parola chiave: strategia. E ora riempiamo di significato utile questa parola. In un percorso di evoluzione, è strategicamente necessario individuare quegli elementi che possono portare ad un allineamento tra la realtà aziendale e la sua narrazione, affinché ciò di cui si parla e si scrive sia la fotografia perfetta del momento in cui l’azienda sta vivendo: tutto ciò che riguarda il tono di voce e lo stile della comunicazione.
I 6 punti chiave per l’analisi dello stile comunicativo aziendale
Per lo sviluppo di una strategia mirata e funzionale ai propri bisogni è necessario partire da un’analisi del tono di voce e dello stile comunicativo che attualmente viene scelto per presentare la propria attività. Quali sono alcuni dei principali elementi del percorso di analisi del tono di voce?
Vediamoli insieme:
- Raccolta e prima analisi dello stile comunicativo della tua azienda, a partire dai materiali preparati nel corso degli anni, online e offline;
- Definizione della visione d’insieme (fotografia) della voce aziendale e dello stile attuale, con uno studio più approfondito delle parole utilizzate e della loro tonalità;
- Dalla teoria all’azione: allineamento interno per definire le sfumature dello stile comunicativo aziendale condiviso e passare dal tono di voce attuale a quello desiderato;
- Definizione della nuova identità comunicativa aziendale, identificando modifiche da apportare allo stile attuale: che cosa mantenere perché fa ancora parte della tua realtà, che cosa abbandonare perché troppo legato a un’identità aziendale passata;
- Definizione di linee guida pratiche, costruite a partire da esempi concreti (ad esempio: scelta lessicale e uso delle parole, costruzione della frase);
- Applicazione delle nuove linee guida per valorizzare la personalità e l’identità aziendale dal punto di vista comunicativo.
Perché l’analisi del tono di voce è così importante nell’ambito digitale?
Comunicare con un tono di voce coerente alla propria realtà aziendale è fondamentale. Per questo, la definizione dello stile comunicativo è una parte importante dell’analisi e si inserisce anche all’interno della strategia digitale. La comunicazione, infatti, è sempre più orientata verso un contesto digitale ed è lo stesso pubblico online ad essere coinvolto, catturato, convinto dallo stile con cui l’azienda si propone. La definizione del tono di voce aziendale, inoltre, può essere declinata in diversi ambiti, online e offline, cogliendo le opportunità dei diversi mezzi e strumenti che oggi abbiamo a disposizione.
Bizen ha studiato dei percorsi su misura di analisi e definizione della digital strategy aziendale, che comprendono anche l’allineamento a livello comunicativo della tonalità e dello stile espressivo. Insieme analizzeremo la tua realtà e comprenderemo quali sono le aree di intervento su cui agire e con quale priorità, per riallineare la comunicazione alla tua attuale identità aziendale.
Vuoi capire quali vantaggi può portare l’analisi e la definizione della digital strategy per la tua azienda? Scrivi o contattaci per parlare con un consulente Bizen.