Nel post "Come promuovere la partecipazione e la visibilità di una fiera" abbiamo parlato di quanto sia strategico ideare un calendario di attività per valorizzare al massimo l’opportunità di visibilità che una fiera può offrire.
In questo articolo vogliamo raccontarti come massimizzare l’esposizione mediatica del brand e le opportunità di relazione con le persone durante un'evento o una fiera B2B.
La prima fase prevede la creazione di un piano editoriale ad hoc per i giorni in fiera che tenga conto di:
Utilizzare un file Excel ben strutturato è il primo passo per essere efficaci, veloci e ben organizzati.
Un template personalizzabile ti permetterà di pianificare al meglio i contenuti della comunicazione considerando ogni diverso media e ogni singolo aspetto del messaggio: testo, foto, link di atterraggio.
Il Calendario Editoriale è uno strumento indispensabile per definire in anticipo i contenuti da diffondere e per organizzare meglio la loro pubblicazione sul blog e sui canali social prima, durante e dopo l'evento. Scaricalo gratuitamente!
Non tutti i contenuti potranno essere preparati con anticipo. Una visita inaspettata di un ospite in fiera o l'intervista all'amministratore delegato della nostra azienda, organizzata all'interno dello spazio espositivo, andranno necessariamente raccontati real time.
Durante gli appuntamenti “live”, che sono il cuore pulsante della comunicazione durante l’evento, possiamo svelare tutte le novità preparate per la fiera.
Questi momenti possono distinguersi in quattro macro-categorie:
Così abbiamo informato, coinvolto, emozionato un pubblico che già ci conosce.
Se vuoi scoprire quali sono gli step pre, durante e post evento da mettere in campo per pianificare una strategia digitale pro-fiera puoi leggere l'articolo che ho scritto "Attività digital per la partecipazione ad una fiera".
Ma come possiamo entrare in contatto con le persone fisicamente presenti in fiera che non conoscono ancora il nostro brand?
La risposta è senza dubbio il marketing di prossimità.
Questa tecnica permette all'azienda di raccogliere informazioni e raggiungere le persone che si trovano in prossimità dello stand, con una comunicazione personalizzata, veicolata direttamente sul loro smartphone.
Chi si trova nelle vicinanze, interagendo con il brand, avrà l’opportunità di vivere una “realtà aumentata”, un’esperienza dello spazio fieristico arricchita da contenuti digital.
Il marketing di prossimità diventa così il miglior alleato della tua strategia di content marketing per:
In questo articolo Katia ci racconta quali sono le tecnologie per realizzare il marketing di prossimità.
Dopo giorni intensi e il susseguirsi di attività abbiamo assolto il compito più importante che hanno questo tipo di manifestazioni: creare relazioni, generare nuovi contatti, conoscere potenziali clienti e fornitori.
Al rientro dalla fiera è necessario dare seguito al primo contatto per sviluppare una duratura relazione di fiducia con le persone che abbiamo avuto la possibilità di incontrare.
Scopri la strategia migliore per gestire i contatti dopo la fiera in questo articolo.