Il Covid 19 ha avuto e continua ad avere un impatto significativo sulle nostre vite, così come sulle imprese e sul contesto socio-economico globale. Da quando la pandemia è scoppiata, le aziende, sia B2C che B2B, hanno dovuto reinventarsi, cambiare strategia, investire di più nei canali digitali per restare in contatto con i propri clienti e intercettare nuove opportunità di business.
Molte attività, che lavoravano utilizzando i tradizionali canali offline, hanno colto l’occasione per iniziare a costruire la propria presenza anche online. I servizi digitali, come gli e-commerce per esempio, hanno vissuto un forte periodo di crescita grazie alla capacità di soddisfare in tempo reale i bisogni degli utenti.
Anche i social media, da Facebook a LinkedIn, sono contraddistinti dalla stessa immediatezza e hanno rappresentato per le aziende un touchpoint sicuro dove connettersi con il proprio target, condividendo contenuti e informazioni di valore.
Dopo quasi 1 anno e mezzo dall’inizio della pandemia, per le aziende è ancora molto importante concentrare i propri sforzi di marketing per intercettare i potenziali lead all’interno di un canale che loro già frequentano abitualmente, come i social media.
Oggi gli utenti si aspettano dalle aziende ancora più:
Ora voglio condividere con te alcuni consigli per ottimizzare l’uso dei social media e migliorare la comunicazione aziendale in questo periodo, ancora inevitabilmente segnato dalla pandemia.
Questo potrebbe essere il momento giusto per rendere la comunicazione aziendale più empatica, trasmettendo ed enfatizzando i valori su cui la tua azienda si è sempre basata ma che, magari, non hai mai esplicitato attraverso i canali social.
Definire e condividere con il tuo target dei valori può darti anche l'occasione di prendere posizione su temi di rilevanza sociale (il cosiddetto brand activism), rafforzando la tua identità aziendale e fidelizzando ulteriormente i clienti.
Per funzionare ed essere efficace, ogni strategia di digital marketing necessita di contenuti di alta qualità, utili e rilevanti per il target di riferimento. I video sono un format particolarmente apprezzato sui social, soprattutto quando riescono a intrattenere, informare ed educare allo stesso tempo.
I video non sono l’unica tendenza da tenere d’occhio quest’anno: scopri gli altri trend social del 2021.
Non sei soddisfatto dei risultati che stai ottenendo sui social media o dalla tua strategia di digital marketing in generale? Vorresti includere nel tuo piano marketing nuove attività, ma non sei sicuro che sia la scelta migliore per la tua azienda in questo momento?
Le strategie che ottengono più successo sono quelle data-driven. Soltanto i dati e le statistiche, infatti, posso aiutarti a capire se la tua strategia sta funzionando oppure se ha bisogno di una revisione. Non temere di testare e di sbagliare: l’importante è definire chiaramente budget e tempi, per assicurarti che l’investimento sia sempre sostenibile nel tempo.
Uno dei cambiamenti più rilevanti che le aziende hanno dovuto affrontare - soprattutto nel mondo B2B - ha riguardato gli eventi, che sono stati annullati per gran parte del 2020 e che anche quest’anno si svolgono in forma limitata. Le fiere, in particolare, sono sempre state un’occasione preziosa per incontrare nuovi clienti e presentare le novità del proprio settore.
Fortunatamente, ci sono molti strumenti digitali per creare eventi online, fiere virtuali, live, meeting face to face per accorciare le distanze e svolgere comunque la propria attività in tutta sicurezza.
La mia collega Irene ha scritto un articolo proprio su questo tema: “Fiere: strategie e azioni digitali per affrontarle in futuro“.
Questo articolo ti è stato utile, ma vorresti approfondire ulteriormente l'argomento per dare un boost alla tua strategia di social media marketing?
Ti consigliamo di guardare il video del webinar realizzato da Marco, il nostro ADV Specialist, dal titolo: "Come ottenere di più dai social media". Potrai scaricare gratuitamente anche le slide!