LinkedIn è una piattaforma social molto diversa da Facebook e Instagram: si tratta, infatti, di un Business Social Network che si concentra sulla sfera professionale degli utenti, senza lasciare spazio all’ambito personale. Questa sua peculiarità lo rende uno strumento strategico particolarmente interessante per le aziende B2B.
Utilizzare LinkedIn in modo corretto può esserti utile per raggiungere diversi obiettivi:
Naturalmente è importante creare la pagina aziendale, dove è possibile inserire informazioni di contatto, descrizione dell’attività, settore, location e immagini rappresentative del brand, e mantenerla attiva e aggiornata con un piano editoriale ad hoc. Per approfondire questo aspetto ti consiglio di leggere “LinkedIn: 7+1 consigli pratici per utilizzarlo in modo efficace”
Tuttavia, la vera colonna portante della strategia su LinkedIn è il profilo personale. Infatti, è sul profilo personale che il tuo interlocutore - e potenziale prospect - può capire chi sei, quali sono le tue competenze e il valore aggiunto che gli puoi offrire.
In questo articolo non scenderò nei dettagli per la costruzione del profilo personale, ma troverai alcune best practice che ti aiuteranno a comunicare la tua professionalità in modo più proficuo e proattivo:
Se vuoi approfondire subito come creare un profilo LinkedIn efficace con esempi concreti e consigli pratici, ti consiglio il mio Podcast: "Come ottenere di più dai Social Media | LinkedIn", dove in 5 minuti potrai capire come creare, sviluppare e mantenere relazioni professionali che contano.
I dipendenti sono presenti su LinkedIn? Cosa scrivono in relazione all’azienda? Che tipo di contenuti pubblicano?
Ricorda che le competenze che emergono dai profili personali si riflettono sull’immagine dell’azienda: per questo azienda e dipendenti dovrebbero collaborare per creare una presenza su LinkedIn più forte ed efficace.
È importante che l’Amministratore Delegato, i commerciali e in generale tutte le figure che entrano normalmente a contatto con i clienti prestino particolare attenzione alla costruzione e all’aggiornamento del proprio profilo, dal quale è possibile pubblicare diverse tipologie di contenuti:
Pubblicare con regolarità contenuti di valore è il primo passo per una presenza rilevante su LinkedIn. Hai bisogno di ispirazione? Verifica anche la presenza dei tuoi competitor: analizzare cosa stanno facendo (o non facendo) può esserti di aiuto per capire quale strategia perseguire.
Su LinkedIn è fondamentale anche investire molto tempo nella coltivazione delle relazioni, sfruttando gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione. Questo “sforzo” si traduce nel Social Selling, che nasce dall’allineamento tra i reparti Marketing e Sales: si pubblicano contenuti utili, creando dialoghi con altri utenti, per costruire nel tempo la propria autorevolezza e, indirettamente, quella dell’azienda.
In questo modo è possibile intercettare il potenziale cliente, guidandolo da un’iniziale interazione su LinkedIn ad una telefonata/appuntamento, fino alla vendita.
Sales Navigator è lo strumento che ti dà accesso a dati precisi e aggiornati su aziende selezionate e potenziali lead, agevolando un eventuale contatto. Inoltre, l’algoritmo di LinkedIn può suggerirti possibili lead e aziende in target. Accanto agli strumenti di analisi, Sales Navigator fornisce anche degli strumenti utili per entrare in contatto con gli altri utenti.
Tra le sue funzionalità:
Ricorda che la richiesta di contatto ad un possibile prospect dovrebbe sempre avvenire in 2 passaggi, accompagnata da un breve messaggio personalizzato:
Ti piacerebbe approfondire ulteriormente l’utilizzo di LinkedIn all’interno di una strategia di digital marketing? Allora ti invito a guardare e scaricare le slide del mio webinar: "LinkedIn: Come utilizzarlo per ottenere risultati concreti".