Blog su Web Marketing, SEO, Inbound

Bizen & Alibaba.com: entra nel marketplace B2B più grande al mondo

Scritto da Donato Cagnin | 6-mar-2023 9.30.38

Alibaba è un colosso del commercio elettronico globale che offre un'ampia gamma di servizi e piattaforme per il commercio B2B e B2C. Dopo una prima fase di successo in Cina, Alibaba Group è rapidamente diventata un'azienda leader nel commercio online.


La piattaforma Alibaba.com offre la possibilità di interagire con moltissimi prodotti di diversi settori, tra cui elettronica, abbigliamento, giocattoli, attrezzature industriali, prodotti alimentari e molto altro, permettendo a imprese e seller di tutto il mondo di vendere i propri prodotti e servizi a una platea di acquirenti mondiale.

Accorciare le distanze tra domanda e offerta

Per capire meglio il ruolo e il raggio di azione di Alibaba.com è molto utile entrare nel concreto, prendendo come esempio il panorama dell’export italiano e le sue dinamiche.

Nel periodo compreso tra gennaio e ottobre 2022, il valore delle esportazioni italiane ha raggiunto la cifra record di 515,2 miliardi di euro. Nonostante il momento economico non semplice, le vendite nei mercati globali sono aumentate del 17,7% rispetto allo scorso anno (fonte: Istat.it - Commercio con l’estero e prezzi all’import).

Questo scenario ci aiuta a comprendere come, indipendente dal momento e dal settore coinvolto, i servizi e i prodotti italiani riescono a incontrare - e generare - numerose opportunità. Per sostenere questo andamento, e per riuscire a valorizzare al massimo il proprio core business, è fondamentale conoscere e soprattutto saper cogliere i vantaggi offerti da una piattaforma marketplace come Alibaba.com

 

Un nuovo servizio per l’internazionalizzazione dei clienti

Nel corso degli anni, noi di Bizen, abbiamo dimostrato più volte la capacità di aiutare le imprese a costruire - o rafforzare - la presenza online e a promuovere i loro prodotti, servizi e contenuti su diversi canali digitali.

Numerose aziende, per conformazione o scelte di business, non riescono sempre a strutturare una strategia digital aggiornata e allineata ai cambiamenti del mercato.
Per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione certificata con Alibaba.com per fornire servizi e assistenza su questo marketplace di prim’ordine.

Questo significa che le imprese possono ora ottenere il supporto di un partner collaudato e di fiducia per espandere la loro attività anche all’ambito dell’e-commerce ed entrare nel marketplace B2B più grande al mondo.

La cooperazione tra Bizen e Alibaba.com rappresenta una grande opportunità per i clienti al fine di espandere il loro mercato a livello globale; essere presenti su questa piattaforma può essere una grande leva per le imprese che vogliono aumentare la loro brand reputation ed espandere i propri prodotti a livello internazionale.


Perché entrare in Alibaba.com 

Vista questa premessa, appare evidente che per un’azienda approcciarsi ad Alibaba.com (e relativi servizi) significa concretamente:

  • maggiori possibilità di internazionalizzazione;
  • accedere ad un canale diretto con buyer e fornitori da tutto il mondo;
  • disporre di un touchpoint in continua crescita;
  • essere presenti e visibili per prospect e clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La vetrina internazionale di Alibaba.com offre inoltre un'ampia gamma di strumenti e risorse per le imprese:

  • una vasta rete di acquirenti e fornitori in tutto il mondo;
  • strumenti di marketing avanzati;
  • aggiornamento e gestione di contenuti;
  • soluzioni di pagamento sicure;

Il nostro supporto costante

Aiutiamo le aziende ad accedere a tutte queste potenzialità, per costruire una presenza online strategica, aumentare la visibilità, le vendite e proporre i prodotti su una vetrina online globale, proprio come se fosse una vera e propria fiera (digitale).

Grazie alla recente collaborazione con Alibaba.com e alle certificazioni dei nostri specialist, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e competenza per quanto riguarda:

  • analisi dei requisiti del cliente;
  • ideazione di una strategia digital adatta a questo nuovo canale;
  • raccolta e gestione dei contenuti da pubblicare;
  • supporto nella gestione dell’account Alibaba.com;
  • realizzazione delle pagine-vetrina del cliente;
  • monitoraggio e reportistica;

Questa nuova collaborazione tra il nostro team e Alibaba.com può fungere da amplificatore per le imprese che desiderano espandere la loro attività su scala globale. Grazie alla combinazione della nostra competenza nel digital marketing e della vasta rete di acquirenti e fornitori di Alibaba, le imprese possono ora avere accesso a un fiera online aperta 24/7.

Sei interessato all’apertura di un account sul portale Alibaba.com? Vuoi sapere di più in merito a questa partnership?

Iscriviti subito al nostro prossimo webinar gratuito ed espandi il tuo business verso nuovi mercati!