Se vi state chiedendo se e quanto il web abbia influito nella lead generation del settore arredamento, il Gruppo ArredissimA rappresenta un caso di studio tangibile.
Da oltre 10 anni l’azienda ha vissuto una crescita esponenziale in termini di richieste di informazioni, contatti, visite agli showroom e acquisizione di nuovi clienti grazie soprattutto al web. Un modello di vendita su misura per un preciso target che, una volta identificato, viene intercettato e portato verso il percorso di acquisto.
Con l’evoluzione del web e l’evoluzione del consumer, si affaccia al mercato un’altra buyer persona da conquistare: con esigenze nuove, che frequenta canali diversi rispetto al target fino ad oggi intercettato e che necessita di più contenuti per essere convinto e per diventare cliente.
Assolutamente sì. Molti pensano che l’inbound marketing, che presuppone un processo di attrazione del cliente verso il brand più “paziente”, sia incompatibile con la strategia di lead generation, che presuppone invece un richiamo più insistente del brand alla conversione immediata.
I due approcci spesso devono coesistere necessariamente, soprattutto per raggiungere target diversi. La cosa importante è definirli in fase di analisi ed equilibrare gli effort di visibilità sui canali giusti.
Vuoi scoprire consigli, tecniche e strategie per attirare i clienti giusti per la tua azienda? Leggi l’articolo-guida sull'inbound Marketing che ha scritto la nostra Copywriter, Elisa.
Ogni azienda si rivolge a più di una buyer persona per volta. In questa realtà qualunque imprenditore, responsabile marketing, direttore vendite, addetto al customer care si può riconoscere. Parlando con target diversi è necessario adeguare i linguaggi, essere pronti a renderli efficaci per i nostri diversi interlocutori.
La nuova buyer persona per ArredissimA ha rappresentato il punto di partenza per la strategia di inbound marketing. L’analisi, lo studio, la costruzione di un profilo di cliente nuovo da intercettare attraverso il web, ci ha portato assieme al cliente a fare delle riflessioni su quali potessero essere i touchpoint, i contenuti da offrire ma soprattutto come rivedere alcune fasi del processo di vendita per cucirle su misura addosso a questa nuova tipologia di cliente.
A conclusione dell’analisi strategica con focus la nuova buyer persona, abbiamo messo a terra gli strumenti tattici da utilizzare per affrontare questa nuova sfida. Eccoli:
Con questi 9 step siamo pronti per accompagnare la nostra buyer persona verso una nuova esperienza di acquisto.
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* Le immagini presenti nell'articolo sono tratte dal blog https://cucinedesign.arredissima.com/