WhatsApp, l’app lanciata nel 2009 da Jan Koum e da Brian Acton, oggi parte del gruppo Facebook, con oltre 1 miliardo di utenti attivi è ormai l'applicazione di messaggistica istantanea per mobile più usata in molti paesi, panorama italiano compreso. Di conseguenza, il suo utilizzo come strumento per fidelizzare e comunicare con i propri clienti all'interno di una strategia di digital marketing è sempre più frequente, anche nelle piccole e medie imprese.
Qualche tempo fa, vi raccontavamo di come sfruttare WhatsApp per il proprio business, in particolare per gestire aspetti quali la customer care, l'Invio di aggiornamenti e promozioni in tempo reale e la creazione di concorsi a premio.
Oggi voglio mostrarti e analizzare qualche esempio reale di come dei brand hanno utilizzato questa applicazione per generare campagne creative, coinvolgendo gli utenti.
"La vera sfida è riuscire a metterti nelle scarpe dei tuoi potenziali clienti per creare qualcosa di davvero utile."
Come avrai modo di vedere, l’idea giusta non solo può diventare virale, ma ti da l’opportunità di distinguerti nel mercato, introducendo una novità prima dei tuoi competitor.
Per dimostrare ai propri clienti la versatilità del prodotto, Hellmann ha lanciato un efficacissima campagna marketing puntando sulla forza dell'approccio one to one. Gli utenti sono stati invitati a condividere il contenuto del loro frigorifero con dei cuochi professionisti che rispondevano ideando piatti che prevedevano l’uso della maionese, impartendo loro veloci lezioni di cucina. Così facendo Hellmann ha trovato un modo di essere utile, aiutando circa 13.000 persone in cucina e, pur sostenendo delle spese per la gestione di queste relazioni personalizzate, ha guadagnato molta visibilità e un feedback positivo da parte di chi aveva utilizzato il servizio.
L'azienda che produce il cioccolato Klik ha pubblicato sulla pagina Facebook il proprio numero di telefono, invitando i fan ad aggiungerlo su WhatsApp. Una volta che il numero veniva aggiunto, iniziava un gioco interattivo, con gli utenti esortati a compiere determinate azioni, come ad esempio condividere delle foto in posizioni divertenti durante l'utilizzo del loro prodotto. Gli utenti che hanno partecipato sono stati quasi 2000 e quasi tutti (oltre il 90%) ha portato a termine il gioco, dando vita a una campagna virale che si è propagata anche su Facebook, aumentando il tasso di engagement del 51%.
Il fashion designer Abzal Issa Bekov, in occasione del debutto della sua nuova linea, ha invitato gli utenti a inviargli un messaggio su WhatsApp entro una data determinata per poter ricevere direttamente sul cellulare le foto della nuova collezione. Bekov ha pubblicizzato l’iniziativa sul proprio sito web e attraverso i social media ed è rimasto sorpreso dal numero di persone che gli hanno scritto. Per sua stessa ammissione, si è trattato di test di marketing che ha generato una campagna di successo dandogli l’occasione di presentare i propri lavori in un modo nuovo per il settore.
Adidas l’anno scorso ha lanciato Tango Squadre, una community per appassionati di calcio che vive proprio attraverso l’app di messaggistica istantanea e prevede la creazioni di diversi gruppi, dalle 100 alle 250 persone. Ogni gruppo rappresenta una squadra, coordinata da Adidas che condivide i nuovi prodotti e altri gadget con il gruppo, prima che essi vengano svelati sui canali social ufficiali, come Twitter e Facebook. Con questa iniziativa, il brand ha colto l’opportunità di testare e mostrare un modo nuovo di condividere contenuti e comunicare con gli utilizzatori finali dei lori prodotti, creando allo stesso tempo una forte rete di Influencer.
Un popolare ristorante di Delhi, affiancato da un'agenzia di sviluppo, ha creato un API personalizzata per trasformare la propria immagine di profilo su WhatsApp in una gif e animare il proprio stato, simulando il funzionamento un telegrafo. Gli utenti non dovevano far altro che aggiungere in rubrica il numero del locale e aggiornare la lista dei contatti per ricevere comunicazioni in tempo reale, senza essere interrotti dal classico messaggio, come puoi vedere in questo video promozionale:
WhatsApp è non è stato progettato per la comunicazione di massa a livello commerciale e di conseguenza presenta dei limiti se utilizzato in tal senso.
Come hai visto, le potenzialità di WhatsApp sono altissime, ma la conoscenza dello strumento non è sufficiente per ottenere risultati concreti. Ogni campagna deve essere frutto del giusto mix tra innovazione, creatività e contenuti di valore, per poi inserirsi strategicamente all'interno di un piano di digital marketing finalizzato al raggiungimento di alcuni obiettivi. Fissare un obiettivo SMART (specifico, misurabile, realistico, temporale e rilevante per il core business dell’azienda) è fondamentale per misurare l'efficacia della campagna ed essere coerenti per tutta la durata del progetto.