La SEO è una delle aree più importanti e studiate del marketing digitale ed è, essenzialmente, un insieme di tecniche per rendere il tuo sito web visibile sui motori di ricerca, per incoraggiarne il traffico e aumentare la consapevolezza del tuo marchio.
In un'ottica di generazione di performance migliori è possibile integrare la SEO con altri canali di marketing. La domanda che sorge spontanea quindi è: quali sono i canali che si possono utilizzare e come questi possono aiutare la nostra strategia SEO?
In questo articolo vedremo come l’ottimizzazione per i motori di ricerca può trarre vantaggio da altre fonti di marketing come l’advertising, i social, l’email marketing e altre ancora.
Sia la SEO che la SEA hanno lo stesso scopo, ovvero attirare traffico sul sito web per determinate parole chiave competendo per posizionarsi all’interno della SERP.
La differenza tra le due tecniche è semplice: con la SEA si partecipa ad un'asta e si paga il prezzo al motore di ricerca per ottenere clic al sito (pay-per-click), con la SEO questo non accade.
Ci sono diversi aspetti per i quali una strategia di PPC può aiutarti mentre lavori per il ranking organico delle tue pagine:
I social media arricchiscono una strategia SEO in modo più profondo e forte di quanto si possa pensare. Il posizionamento sui motori di ricerca può essere indirettamente influenzato dalle attività sui social media, dato che piattaforme come Facebook e Twitter permettono di migliorare il ranking delle pagine creando link diretti e indiretti.
Questo, infatti, influenza i bot di ricerca che tenderanno ad indicizzare il tuo contenuto più in alto e più velocemente nei risultati di ricerca organici.
Vi sono diversi metodi per utilizzare i social media a favore della SEO, e viceversa:
L'esperienza dell'utente (nota anche come UX) è una componente cruciale per il sito web e la strategia di marketing, che viene spesso trascurata.
Vi sono diversi modi per migliorare l'esperienza utente del tuo sito web e allo stesso tempo aumentare le conversioni e il ranking delle tue pagine.
Ma come migliorare la connessione tra SEO e UX?
Una strategia di content marketing è essenziale per aggiungere valore e supportare gli sforzi generati dal lavoro di un SEO.
Dobbiamo ricordare che i contenuti presenti nel sito web - che siano in una pagina del blog o in una scheda prodotto, ecc - devono soddisfare le esigenze dell’utente che cerca le informazioni o che si pone delle domande, alle quali noi dobbiamo cercare di dare risposta.
Infatti, è la SEO che deve guidare la creazione dei contenuti in ogni sezione del nostro sito. Questi contenuti devono quindi avere caratteristiche specifiche: devono risultare di qualità, di facile lettura e comprensione e, soprattutto, devono essere originali.
Uno dei modi migliori per avere dei contenuti di qualità è combinare le due discipline in modo efficace, incorporando ad esempio le parole chiave nei testi facendole risultare il più naturale possibile. Seguendo queste semplici linee guida i contenuti saranno apprezzati sia dal motore di ricerca che dai tuoi utenti.
SEO e Email Marketing si concentrano su aspetti diversi del marketing, ma sono entrambi potenti canali di acquisizione. Come prima cosa è molto importante sottolineare che vi è una forte interconnessione tra questi due canali: un sito web che non ha traffico faticosamente riuscirà ad incrementare il numero di iscritti alla sua newsletter.
Quindi in linea temporale inizialmente è la SEO che porta vantaggi alla DEM (Direct Email Marketing). Solo successivamente, quando si è acquisito un buon numero di contatti, si può usare l’email marketing per far crescere la SEO:
Il marketing di affiliazione rappresenta un ottimo canale di vendita per un business online, ma spesso ci si chiede in che modo i link di affiliazione impattano sulla SEO. Generalmente i link di affiliazione non hanno un impatto diretto sul ranking perché non vengono tenuti in considerazione dai motori di ricerca, in quanto frutto di un rapporto commerciale.
Il vantaggio che possono portare, lato SEO, è l’aumento della visibilità, del traffico sul sito e delle conversioni. Inoltre, questi due canali possono cooperare insieme al fine di trovare dei partner affidabili, condividendo le strategie per trovare domini autorevoli. Potrebbe inoltre risultare vantaggioso negoziare una doppia cooperazione con determinati partner, per portare vantaggio sia alla SEO che al marketing di affiliazione.
Cos'è il digital PR e come la tua strategia SEO può trarne vantaggio? La differenza principale tra le PR tradizionali e le PR digitali è che le prime si rivolgono di solito ai media tradizionali, quindi giornali e riviste; mentre le PR digitali si rivolgono a Internet.
Un vantaggio delle Digital PR è che sono generalmente più economiche, veloci e accessibili.
Vi sono diversi benefici per la SEO che si possono ottenere dall'esecuzione di una campagna di PR digitale:
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